Buongiorno, in data 29/03/2023 mi accorgo tramite estratto conto degli numeri addebiti da parte di PDF SMART per l'avvenuto rinnovo dell'abbonamento sottoscritto mesi prima a 0,99 e modificato successivamente, senza alcun preavviso, a €29,99. Trovo del tutto inaccettabile e non corretto questo modo di procedere approfittando della mancanza di comunicazione, in quanto: 1) non ho mai usufruito di alcun servizio, (se non nel mese di Agosto 2022 che avevo sottoscritto per mia volontà) 2) non ho mai ricevuto alcun tipo di comunicazione dalla parte della società inerente l'approssimarsi della scadenza dell'abbonamento né tanto meno ho mai ricevuto preavvisi o segnalazioni di prossimo rinnovo automatico dell'abbonamento. 3) Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento non ho mai espressamente approvato la clausola di tacito rinnovo, Faccio presente che secondo diverse sentenze della Corte di Cassazione il rinnovo tacito di servizi a pagamento è una clausola a carico dell'aderente che risulta inefficace se non approvata espressamente da quest'ultimo, anche se essa ha carattere bilaterale. Questo significa che, dato il carattere di estrema importanza, tale clausola deve essere sottoposta ed evidenziata all'aderente, al di fuori delle Condizioni Generali e predisponendo un'approvazione specifica solo per essa. Non basta quindi il click su un unico accetto, ma è richiesta una accettazione espressa, specifica e univoca in relazione rinnovo automatico. In ragione di quanto sopra, chiedo il rimborso immediato e totale dell'importo di euro 239,92 (totale delle fatture pagate) addebitato sulla mia carta di credito. Saluti