indietro

RIPARAZIONE GRANZIA INDEFINITA - Veicolo Renault Austral tg. GW207VR

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. M.

A: RENAULT

10/01/2026

Buongiorno, faccio seguito alla pratica in oggetto per rappresentare che, alla data odierna, il veicolo targato GW207VR (telaio n. VF1RHN00573368890) risulta ancora in deposito presso l'officina autorizzata Renault Messa T. di Monza, dove si trova dal 18 novembre 2025. Ad oggi non è stata fornita alcuna previsione certa per la consegna, a causa dell'indisponibilità del ricambio necessario (retrocamera posteriore per Austral e-Tech full Hybrid). A seguito dei reclami da me inoltrati tramite il portale del Servizio Clienti Renault, (comunicazione del 4 Dicembre 2025) mi è stato suggerito di richiedere all'officina, per il tramite dell’intermediario Ayvens Sintesi Automotive di Monza (officina autorizzata Ayvens), la riconsegna dell'auto nelle condizioni originali, in attesa che il componente diventi disponibile. Tuttavia, l'officina ha subordinato la restituzione del mezzo al pagamento di € 659,00 a titolo di spese per il rimontaggio dei componenti. Tale richiesta scaturisce dal fatto che Renault non parrebbe prevedere rimborsi in garanzia per interventi parziali non conclusi. Nel frattempo, poiché il mio contratto di noleggio con la società Ayvens prevedeva inizialmente un'auto sostitutiva di categoria B (city car), inadeguata alle mie esigenze professionali e di sicurezza, sono stato costretto a richiedere un upgrade per ottenere un veicolo di categoria D (SUV compatto con cambio automatico e sistemi ADAS). Tale variazione, avvenuta dopo numerosi solleciti, ha comportato un aggravio dei costi sul mio canone mensile di oltre 15 euro. Pertanto, solo dall'8 gennaio scorso dispongo di un veicolo sostitutivo idoneo, sebbene a fronte di un costo maggiorato a mio carico. Per quanto sopra esposto, ritengo di aver subito e di continuare a subire un grave pregiudizio nei miei diritti di utente e cliente. È inaccettabile che Renault, in virtù della garanzia prestata, non assicuri un servizio di riparazione tempestivo o procedure che consentano il rilascio del veicolo (laddove la sicurezza non sia pregiudicata) senza oneri impropri per il cliente. Parallelamente, ritengo che Ayvens, in qualità di proprietaria e locatrice del bene, debba farsi garante dell'efficienza del servizio di assistenza. Resto in attesa di un riscontro urgente in merito alla risoluzione della vicenda e alla definizione delle responsabilità per disagio subito e costi di noleggio sostenuti per una vettura di cui sono stato privato oltre i termini ragionevoli per una riparazione in garanzia.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).