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RISOLUZIONE CONTRATTO N. 05737/2023

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. A.

A: REMAIL

25/01/2024

Spett.le GDL S.p.A., In data 07/09/2023 ho effettuato l’ordine n. 05737 per il rifacimento completo del bagno, come da vostra pubblicità presente nei social ed in televisione, con la possibilità di sconto in fattura al 75%. Il pagamento di € 4.750,00 è stato effettuato pochi giorni dopo. Fin dalla fase precontrattuale vi è stata un’enorme pressione alla vendita, per i seguenti motivi: - Non sono riuscito ad avere un preventivo se non dopo aver fatto entrare in casa un vostro rappresentante (Sig. Simone Mariani) che, al termine della visita, aveva già preparato i fogli da firmare per il contratto; - Il suddetto rappresentante mi ha comunicato che, se non si fosse firmato il giorno stesso, lui aveva già appuntamenti fissati per altri mesi e non sarebbe potuto ritornare se non dopo tali appuntamenti (generando, pertanto, ulteriore pressione alla conclusione del contratto); - Il suddetto rappresentante garantiva della serietà dell’azienda e del fatto che questa azienda è da più di 40 anni sul mercato e dando anche diversi dati aziendali con l’intento di generare fiducia nella stessa; - Era stata comunicata la mia preoccupazione nell’inizio dei lavori di cui avrei avuto necessità entro fine anno, e lui si era preso l’impegno di far iniziare i lavori entro tre mesi (per poi arrivare una chiamata da parte della segreteria della società una settimana dopo riferendo che la data prevista dei lavori era il 29 aprile 2024, quasi 7 mesi dopo la stipula del contratto); - La visita ha previsto la presa delle misure del bagno, lo sfoglio dei prodotti da catalogo e, immediatamente dopo, la firma del contratto. Sebbene ancora titubante, ho firmato il contratto per i motivi detti sopra nel mentre il rappresentante ci chiedeva altre informazioni “tecniche” per completare altri fogli (ahimè, poi ho capito il motivo, ossia che alla lettura del contratto con la dovuta calma, le parole dette dal rappresentante erano in gran parte false e atte a sviare l’attenzione su altri dettagli del contratto che spiegherò nel paragrafo successivo). Detto ciò, ho letto il contratto ed ho notato le problematiche dello stesso: - Articolo 2: la società ha a disposizione 270 giorni lavorativi dal pagamento per effettuare i lavori (vedi sopra, alla firma del contratto veniva detto circa 90 giorni); - Articolo 4: il cliente accetta che la società utilizzi ditte subappaltatrici per l’opera (informazione mai comunicata prima della firma del contratto); - Articolo 6: in caso di sconto in fattura e mancata accettazione della pratica, la differenza è a carico del cliente (altra informazione mai menzionata, informazione che può far lievitare il prezzo di 4 volte rispetto a quanto già pagato); - Articolo 9: il contratto è negoziato al di fuori dei locali commerciali e l’oggetto del contratto è la fornitura di beni su misura e personalizzati, pertanto il diritto di recesso viene escluso (vedi sopra, il preventivo è stato fatto “a corpo”, a prescindere da quale prodotto veniva preso, il tutto prendendo prodotti scelti da un catalogo, pertanto assolutamente non fatti su misura o personalizzati). Per quanto sopra detto dichiaro, in via principale, la nullità del contratto, a causa della disinformazione su caratteristiche essenziali che, se conosciute prima della firma del contratto, non avrebbero categoricamente visto la mia firma sul contratto: tempistiche lavori, subappalto lavori, ulteriore pagamento nel caso di mancata accettazione dello sconto in fattura, beni su misura. In via secondaria chiedo la risoluzione del contratto ex articolo 1467 cc (contratto ad esecuzione differita) per la sopraggiunta modifica fiscale relativa al non avere più i requisiti per l’accesso allo sconto in fattura. In via terziaria chiedo il recesso dal presente contratto poiché i beni ordinati sono stati presi da un catalogo ben definito (pertanto sono standard) e non sono fatti su misura o personalizzati e non ero stato informato da parte del vostro commerciale della impossibilità di recesso dallo stesso. Per entrambe le richieste richiedo lo stralcio del contratto e l’immediata restituzione dell’importo già versato di € 4.750,00. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

Messaggi (4)

REMAIL

A: M. A.

01/02/2024

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Sua al fine di comunicare che la mia assistita ha considerato il contratto de quo risolto ad ogni effetto tra le parti. L'Ufficio Amministrativo provvederà alla restituzione della somma versata in sede di stipula entro la prossima settimana previa comunicazione dei dati iban.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mail martha.garena@hotmail.it; pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169

M. A.

A: REMAIL

02/02/2024

Buongiorno, vorrei fare presente che ho scritto tale messaggio anche tramite PEC. Il giorno successivo mi é arrivata una chiamata con tono abbastanza pesante (immagino dalla vostra amministrazione) dove mi veniva risposto che non era in alcun modo possibile ottenere la risoluzione del contratto. In ogni caso, chiuderò questo reclamo nel momento in cui riceverò il rimborso via IBAN. Cordiali saluti

REMAIL

A: M. A.

01/03/2024

@@REF_ID@bd21bea63b28d532ee@REF_ID@@Spettabile Altroconsumo, con la presente confermo che il pagamento veniva eseguito il 1.02.2024.Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mail martha.garena@hotmail.it; pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169

REMAIL

A: M. A.

02/07/2025

Spettabile Altroconsumo, con la presente riscontro per conto di GDL s.p.a. la pregiata Sua al fine di comunicare che la mia assistita ha considerato il contratto de quo risolto ad ogni effetto tra le parti. L'Ufficio Amministrativo provvederà alla restituzione della somma versata in sede di stipula entro la prossima settimana previa comunicazione dei dati iban. Lieta dell'incontro professionale, porgo cordiali saluti. avv. Martha Garena Avv. Martha Garena Via Montemagno 17, 10132 Torino (TO) mail martha.garena@hotmail.it; pec marthagarena@pec.ordineavvocatitorino.it cell. 3336745169


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