Con la presente desidero richiedere la valutazione di un risarcimento/rimborso per le problematiche riscontrate nell'acquisto e nell'installazione della cucina su misura presso la mia abitazione, situata a Cagliari. Di seguito elenco i punti principali che hanno portato a questa richiesta:
Ritardo nella consegna e installazione della cucina
nessuna soluzione sostitutiva o alternativa a decorrere dalla data del 6/08/2024 (giorno di consegna previsto) sino alla data del 29/08/2024 (giorno di accordo per l'installazione dei componenti della cucina al fine di rendere fruibile l'utilizzo della stessa). In tale periodo il sottoscritto ha sostenuto non poche spese e affrontato diverse difficoltà non avendo la possibilità di disporre di un punto cottura.
Errore nella presa delle misure e installazione cappa
installazione cappa non possibile con la configurazione scelta, a causa di presa misure errata e/o mancata comunicazione col punto vendita, in riferimento alla mancata segnalazione della colonna di scarico nella parete di installazione della cucina e pertanto seconda causa di rimando della merce al punto vendita (avvenimento del 6/06/2024).
Limitazioni nella rimodulazione della cucina
limitazioni nella rimodulazione della cucina durante l'appuntamento specifico per la risoluzione dei problemi causati ai punti precedenti. Il sottoscritto non ha potuto optare per soluzioni alternative in quanto la predisposizione degli impianti in essere, posizionati ad hoc per la configurazione iniziale scelta e poi confermati dal punto vendita, limitava la posizione e o le dimensioni degli elettrodomestici scelti in un'ottica di possibile recupero dei componenti della cucina che già erano stati realizzati. A tal proposito dal momento che la cappa non è possibile installarla, a meno che la scelta non sia per un pensile cappa, requisito fondamentale che il sottoscritto aveva marcato più volte anche durante la prima configurazione, l'unica possibile soluzione era addossare l'installazione della cappa al cliente optando o per una cappa non fornita dal punto vendita, (soluzione non auspicabile in quanto è complicata la scelta di una cappa diversa dalla configurazione scelta), o lasciando al cliente l'installazione della cappa scelta che in questo modo viene esclusa dalla garanzia.
Errata valutazione nella rimodulazione di un pensile
seconda valutazione da parte del punto vendita errata, in riferimento alla rimodulazione della cucina che prevedeva la riduzione di un pensile da 28cm a 27 cm. In seguito all'installazione parziale della cucina al giorno 29/08/2024 l'installatore ha riscontrato che posizionando un pensile di quella misura il pensile con carrello che batteva sulla parte destra non avrebbe aperto dovuto al fatto che la parete non è a piombo (osservazione riscontrata dalla prima presa misure ma non pervenuta al punto vendita per ben due volte). L'installatore ha potuto così correggere la svista del punto vendita, cosa non possibile se il sottoscritto avesse optato per la consegna della cucina in un unica soluzione successiva quindi alla data del 29/08/2024 in attesa del completamento dei pensili da revisionare.
Problematica nell’apertura dei cassetti nella penisola
problematiche nell'apertura di uno dei cassetti posizionati nella penisola dovuto alla presenza di una presa, dettaglio sfuggito al punto vendita per la quale il sottoscritto a dovuto optare allontanando leggermente la penisola dalla parete il che lascia presente uno spazio marcato non bello alla vista. A tal proposito durante l'installazione della penisola e il riscontro di tale fatto da parte dell'installatore, il medesimo mi ha consigliato di eliminare la presa, soluzione non auspicabile e nota di una non curanza degli interessi del cliente. In allegato le foto relative al problema.
Danni causati dall’installazione del top
accettazione del top originario dalla prima consegna e posizionato il 29/08/2024 in quanto il suo posizionamento ha causato diversi danni alle pareti e agli spigoli della finestra, di conseguenza al fine di evitare ulteriori danni nella sua rimozione alla successiva sostituzione e inserimento del nuovo top, il sottoscritto ha preferito lasciare il top rovinato. In allegato le foto relative ai danni.
Considerando quanto sopra esposto, chiedo una valutazione del risarcimento o rimborso per i disagi subiti e le spese sostenute di almeno il 10% del pagamento effettuato. Resto in attesa di una vostra cortese risposta prima del completamento della cucina.
P.S. le numerose chiamate verso il centro non hanno mai dato risultati in oltre mi è stato detto da un operatore che probabilmente non avrei ricevuto nessun risarcimento nonostante i danni causati.