Spett. Aeroitalia
In data 9 settembre 2024 mi sono presentato all’aeroporto di Milano Linate in possesso di regolare biglietto per il volo n° XZ2525 diretto a Alghero con la Vostra compagnia con orario di decollo programmato per le ore 21:30.
In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo, con un ritardo indicato di ben 1 ora e 30 minuti rispetto all'orario previsto; tale ritardo si è ufficialmente ed ulteriormente protratto di ulteriori 10 minuti durante l'attesa. Il volo ha effettivamente iniziato ed effettuare le manovre di decollo alle ore 23:41 ben 11 minuti oltre alle 2 ore. Il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa.
L'aereo è giunto a destinazione con un ritardo di circa 2ore e 20 rispetto all'orario previsto.
La vostra compagnia non ha rispettato la carta dei diritti del passeggero in particolare punto 2.3 "FORME DI TUTELA PER
RITARDO PROLUNGATO DEL VOLO".
"voli intracomunitari, inferiori o pari a 1500 km, ritardo del volo almeno 2 ore" (situazione nella quale mi sono trovato essendo stato accumulato un ritardo ben superiore alle 2 ore).
ASSISTENZA
pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa
adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui
siano necessari uno o più pernottamenti
trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa
due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail
Nessuno del supporto indicato in assistenza, in particolare bevande e pasti, è stato attuato senza alcun tipo di comunicazione e/o supporto ai passeggeri che sono stati semplicmente lasciati in attesa.
Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi in particolare non essendo più presente alcun mezzo di trasporto collettivo per permettermi di raggiungere la destinazione finale partendo dall'aeroporto di arrivo, ho dovuto utilizzare taxi con notevole esborso ulteriore di denaro..
Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.