Spett. VUELING
In data 28 DICEMBRE 2023 ci siamo presentati (il sottoscritto, mia moglie e mia figlia) all’aeroporto di Bilbao in possesso di regolare biglietto per il volo n° VY 1425 diretto all'aeroporto di Barcellona con la Vostra compagnia.
In aeroporto dopo aver effettuato i controlli di sicurezza ci siamo recati al gate d'imbarco e tutti i passeggeri si sono accodati secondo i gruppi d'imbarco in gruppo 1 con Priority, gruppo 2 e gruppo 3. A dieci minuti circa dall'inizio dell'imbarco un ramp agent è salito dall'aeromobile verso il bridge e sino alla postazione d'imbarco (dicesi gate d'imbarco) informando che "QUALCUNO" e cioè a questo punto la Compagnia Aerea aveva deciso che quell'aereo che era pronto all'imbarco per Barcellona si sarebbe dovuto recare a Mahon (Minorca) volo decollato poi alle ore 11.46. L'immatricolazione dell'aa/mm era ECMDZ. i vostro personale o della Società di assistenza non è stato in grado di fornire spiegazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Siamo stati tutti liquidati con un "il vostro volo arriverà e ripartirà con 3 ore di ritardo, aspettate!
Quindi la ragione del ritardo non era legata a problemi climatici viste la targa dell'aereo di Minorca che coincideva con la nostra e vista la partenza di altri voli Vueling allo stesso orario.
Infine, l'aereo è decollato soltanto alle ore 14.06 giungendo a destinazione con un ritardo di 3 ore e 35 minuti rispetto all'orario di previsto decollo alle ore 11.20. Il volo è poi atterrato alle ore 14.55 a Barcellona.
Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi (connessione per Barcellona - Malpensa persa poi riprotetti sull'ultimo volo VY 6336 BCN-MXP, spostamento parcheggio Parking Go a MXP, momenti di tensione e affanno con il rischio di dover dormire a Barcellona e dover chiedere ferie in Azienda per il mancato rientro).
Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 250 cadauno].
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.