Buongiorno, Il giorno 31 agosto 2022 ho prenotato i voli Milano Bergamo-Londra Stansted e Londra Stansted-Milano Bergamo dei giorni 8 luglio 2023 e 21 luglio 2023 per 5 persone: Michela Cappa, Nicole Cappa, Marco Cappa, Emanuela Zappettini ed Emanuel Daniel Alecu (quest'ultimo solo andata). Numeri di prenotazione: W9G9MY e CDGETJ.
NUMERO VOLO: FR4193 Bergamo-Stansted e FR4192 Stansted-Bergamo
MAIL DI PRENOTAZIONE: michelacappa@yahoo.it
Sono a richiedere un rimborso mediante questa procedura perché il form EU-261 non mi fa procedere (1. allego screenshot) e così nemmeno il refund application form. Dopo consiglio dell’assistenza in chat (2. in allegato) chiedo il rimborso mediante myryanair e dopo avermi chiesto i documenti per procedere con la procedura di rimborso, il tutto è stato ritrattato affermando che il rimborso non mi spetta e che qualora non condivida la vostra presa di posizione dovrei rivolgermi alla camera di commercio di Bari (3. E 4. allego screenshot). Com’è che prima il rimborso mi spetta e poi, nel leggere la cifra dovuta (2250 euro) il tutto viene ritrattato?
Il volo di andata era previsto in partenza per le ore 5.55, quello di ritorno alle ore 15.40. Mesi dopo, il 20 febbraio 2023 per la precisione, mi fu notificato che i voli sarebbero partiti ad un nuovo orario, le 9.15 quello di andata e le 17.45 quello di ritorno, senza darmi la possibilità di annullare la prenotazione e ricevere un rimborso né di cambiare gratuitamente il biglietto.
ANDATA: Il giorno 8 luglio, in aeroporto, viene notificato un ritardo di 1 ora e mezza con partenza prevista per le 10.40. Dopo aver proceduto all'imbarco, siamo rimasti a bordo della vettura fino alle ore 11.45 con un ritardo complessivo di 2 ore e mezza sull'orario aggiornato il 20 febbraio e di 5 ore e mezza sull'orario inizialmente prenotato. Il tutto senza ricevere acqua e snack, al contrario di quanto prevedono le norme attuali per i ritardi superiori alle 2 ore. Motivo per cui sono a richiedere l'indennizzo previsto dal regolamento EU-261 pari a 250 euro per ciascun passeggero (5 totali) dato il ritardo maggiore alle 3 ore sull'orario inizialmente previsto e scelto al momento dell'acquisto.
RITORNO: Il giorno 21 luglio, senza che venga notificato sul tabellone alcun ritardo, si inizia con l'imbarco per le ore 17.30 ma non essendo pronto l'aeromobile noi passeggeri veniamo lasciati ad aspettare al caldo soffocante del tunnel che dal gate porta a terra. Nonostante venga fatto presente allo staff che alcuni si sentono svenire dal gran caldo, ci viene detto di pazientare perchè è "procedura standard". Una volta fatti salire in aereo ci viene detto che deve essere fornita l'autorizzazione alla partenza per motivi di sovraffollamento della pista di decollo e l'aereo comincia a muoversi solo alle ore 19. Anche su questo volo quindi il ritardo complessivo rispetto all'orario a cui io ho acquistato il biglietto è di 3 ore e 15 minuti. Sono quindi a richiedere anche per questo volo l'indennizzo previsto dal regolamento EU-261 pari a 250 euro per ciascun passeggero (4 totali) dato il ritardo maggiore alle 3 ore sull'orario inizialmente previsto e scelto al momento dell'acquisto.
Inoltre, nelle mail che notificano la riprogrammazione del volo non mi viene fornita la scelta "cambio volo gratuito" o "rimborso", dunque il passeggero Marco Cappa non ha mai potuto volare proprio a causa di questa riprogrammazione.
Allego screenshots di prenotazioni (5. e 6.) e mail di riprogrammazione (7. e 8.).
Che non mi si dica che il risarcimento non mi spetta perché io da voi ho comprato un servizio, un volo che partiva ad un determinato orario, che successivamente mi è stato cambiato, senza opportunità di recessione o cambio e inoltre che ha subito notevoli ritardi.
Concludo con una rimostranza: non è possibile organizzare viaggi affidandovi su di voi, le vostre continue riprogrammazioni e cancellazioni (anche di altri vostri voli su cui avrei dovuto volare) vi rendono inaffidabili. Inoltre il servizio al cliente è inesistente, in ore di attesa non mi è mai stata offerta una bottiglietta d'acqua nonostante il vostro regolamento lo imponga dopo le 2 ore di ritardo, assurdo (allegato 9.).
Attendo il rimborso che mi spetta, da ricevere entro 15 giorni sull’IBAN sotto indicato o procederò per vie legali.
IBAN: IT40S0306954780100000005130
Dott.ssa Michela Cappa