Buongiorno, la presente per chiedere un rimborso totale di € 118,60 per n. 4 biglietti di sola andata per le seguenti motivazioni:- ritardo di due ore alla partenza dal porto di Palermo, ritardo che poteva essere comunicato evitando di fare aspettare 4 ore sotto il sole famiglie con bambini (come noi) ed anziani in auto.- a bordo si fa notare al personale che molti passeggeri usano le pochissime sedie disponibili (non sufficienti nemmeno per un terzo dei passeggeri presenti) come poggia piedi. Il personale ci invita a far valere il nostro diritto di seduta rivolgendoci direttamente ai passeggeri maleducati, favorendo dunque il continuo proliferarsi di scontri verbali quando non addirittura fisici tra passeggeri.- appena saliti a bordo, piano 4, con due soli water per tutte le donne ed bambini del piano, uno dei due water è già fuori uso ancor prima della partenza. l'altro si guasterà a poche ore dalla stessa. il piano 4 resta totalmente sprovvisto di servizi igienici per più della metà del viaggio (12 ore).- a metà del viaggio si guasta parte dell'impianto di raffreddamento, pertanto ci sono zone della nave dove è conveniente indossare un cappotto ed altre in cui si rischia il decesso per asfissia, tutto a discapito dei passeggeri più fragili, come anziani e bambini.- al momento dello sbarco il personale di bordo chiede ai passeggeri di avviarsi verso le aree di smistamento dei parcheggi con così tanto anticipo da creare una baraonda di adulti, bambini ed anziani stipati come i topi con una temperatura ai limiti della tollerabilità umana.per raggiungere i parcheggi il caos è totale perchè nessun addetto ai parcheggi aveva ritenuto opportuno fornire indicazioni utili per lo sbarco.Una esperienza da dimenticare che ci terrà ben lontani dai viaggi via mare.