Al termine delle vacanze io e la mia famiglia, composta da mio marito e mia figlia, dovevamo fare ritorno a Firenze, partendo da Singapore e facendo scalo prima a Pechino e poi a Monaco.
L'arrivo a Firenze era previsto per le 9.10 del 25 agosto 2024.
Il volo Pechino-Monaco (Lufthansa 7319) ha subito un ritardo tale da impedirci di prendere la coincidenza e di conseguenza ci siamo immediatamente rivolti all'ufficio di Lufthansa, dove ci è stato proposto un volo alternativo che sarebbe arrivato alle 12.55.
Per tale volo (Air Dolomiti 8194) non avevamo dei posti assegnati e, una volta arrivati al gate e dopo aver aspettato che tutti gli altri passeggeri fossero saliti, abbiamo scoperto non esserci più posti disponibili. A questo punto ci è stata fornita un'ulteriore alternativa che prevedeva di arrivare a Firenze alle 22.35, facendo uno scalo a Roma.
Il volo Monaco-Roma ( ITA Airways 433) è partito con 1h30 di ritardo e quindi, ancora una volta, non siamo riusciti a prendere la coincidenza per Firenze.
Una volta arrivati a Roma, dove poi abbiamo dovuto dormire (cena, albergo, colazione e navetta forniti da ITA), ci sono stati forniti i primi biglietti disponibili per Firenze. In conclusione siamo arrivati a destinazione alle 14.45 di lunedì 26, con il volo ITA Airways 1677, anziché alle 9.10 di domenica 25 agosto 2024.
Arrivare con 30 ore di ritardo a casa ci ha creato non pochi disagi a livello personale e lavorativo, dunque, vorremmo richiedere un indennizzo, tenendo anche in considerazione la lunghezza della tratta percorsa.