Gentile Cliente,
riscontriamo con la presente la sua comunicazione del 23 dicembre 2025, informandola su quanto segue.
La sua Toyota Yaris targata GC609SH, risulta essere stata immatricolata in data 29/10/2020, pertanto fuori dalla garanzia contrattuale Toyota per le parti meccaniche, valida per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima (5 anni o 100.000Km per le componenti ibride).
Sulla stessa, dal 14/10/2025, risulta attiva la garanzia estesa Toyota Relax Plus per 12 mesi e fino alla percorrenza di 56.356Km. La batteria ibrida non rientra nella Garanzia Toyota Relax Plus, ma è possibile usufruire del programma a pagamento Battery Care (prezzo di listino IVA inclusa € 120), che include una garanzia supplementare della durata di 1 anno/15.000 km, a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo), a condizione che venga effettuato e superato il Battery Health Check. La garanzia supplementare Battery Care è rinnovabile (sempre per 1 anno/15.000 km) fino al 10° anno senza limite di chilometraggio.
Fermo quanto sopra, abbiamo provveduto a chiedere maggiori dettagli al centro di assistenza Toyota Europa Motori, il quale ci ha fornito le seguenti precisazioni.
In occasione dell’esecuzione del tagliando di controllo definito in data 19/10/2024, non sono state riscontrate sul veicolo anomalie di funzionamento.
In data 14/10/2025, durante l’esecuzione del 5° tagliando di controllo, è emerso l’esito negativo in seguito all’esecuzione del Battery Health Test, per la presenza di un codice guasto (DTC) e la batteria 12V scarica.
Quando in data 13/11/2025 è stata eseguita la sostituzione della batteria 12V, ma il componente è risultato in cortocircuito. La garanzia Toyota Relax Plus non copre né la batteria 12V né il polo negativo.
Pertanto, le hanno consigliato innanzitutto di sostituire la batteria in cortocircuito per poter ripetere correttamente il Battery Health Test. In data 23/12/2025, a seguito del nuovo test, la persistenza dei DTC hanno reso indispensabile anche la sostituzione del polo negativo, operazione da lei non autorizzata.
In assenza dell’esecuzione di questa operazione, non sarà possibile superare positivamente il Battery Health Test per poter così attivare l’estensione della garanzia Battery Care.
Per le ragioni sopra esposte, non riteniamo l’operato del centro Toyota Europa Motori non corretto e, per le medesime motivazioni, non possiamo accogliere le sue richieste di eseguire gli interventi in questione in gratuità.
Il personale dell’Europa Motori resta a completa disposizione per fornirle ogni altro chiarimento tecnico ancora necessario, oltre che l’assistenza utile per definire il completo ripristino della sua vettura.
Nel restare anche noi a disposizione, le porgiamo i nostri migliori saluti.
Mirella
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa