Il giono 14/10/205 mi sono recato, come ogni anno, al centro assistenza autorizzato Europa Motori di Sant’Antimo per il tagliando annuale, alla mia Toyota Yaris Hybrid targata GC609SH. Alla riconsegna i tecnici mi hanno detto che, a causa di un cavetto allentato sulla batteria, l’auto non aveva superato il battery check. Mi hanno chiesto, quindi, di percorrere 500km entro un mese e ritornare per effettuare nuovamente la diagnosi al fine di rinnovare la garanzia. Sono quindi ritornato dopo circa due settimane, ma l’auto non ha nuovamente superato il test e mi hanno chiesto di rifare 500 km, tornare nuovamente il 19/11/25 e questa volta lasciarla alcuni giorni in modo da effettuare la diagnosi esatta del guasto. Sono stato contattato telefonicamente il giorno successivo e mi è stato chiesto di sostituire una batteria a mie spese per un ammontare di circa 230€. Confidando nelle parole del tecnico che l’intervento non risultasse coperto da garanzia in quanto legato all’usura, ho accettato il preventivo. L’auto è stata riparata il 22/11/25, e quando mi sono recato al centro assistenza per ritirarla, mi è stato detto di fare ancora altri 500km e ritornare per rifare nuovamente il battery check. Tuttavia, dopo l’ennesimo test fallito, oggi 23/12/25, è stato riscontrato un problema ad un sensore batteria che secondo il centro non è coperto da garanzia e mi hanno quindi preventivato un ulteriore intervento di 330€ circa. Effettuando una chiamata al numero assistenza 800869682 per chiedere perché anche quest’intervento risultasse fuori garanzia, mi è stato comunicato che la garanzia è scaduta ad ottobre, poiché la vettura non ha rinnovato il battery check.
Vi scrivo in quanto reputo assolutamente scorretto dirmi solo oggi quale sia il guasto dell’autovettura, dicendomi che non è coperta da garanzia perché scaduta ad ottobre, quando è da ottobre che faccio andirivieni dal vostro centro autorizzato al fine di risolvere la problematica.
Alla luce di tutto questo, tralasciando il disagio causatomi in questi due mesi in cui ho dovuto perdere giornate lavorative e sono rimasto per giorni senza auto e senza ricevere un’auto sostitutiva, chiedo quantomeno che mi venga riconosciuta la riparazione in garanzia e il continuo della stessa.