Dopo aver acquistato un biglietto per viaggiare sulla tratta Torino Porta Susa - Roma il 13 dicembre 2024 alle ore 11:41, è stato promulgato sciopero e il mio treno non era fra i garantiti. Mi sono recata con abbondante anticipo presso la biglietteria Italo di Porta Susa dove venivo avvisata che non erano disponibili posti sui treni delle 8:40, 9:40 e 12:20. Incredibilmente, tuttavia, provando a richiedere la modifica tramite l’app, per il “modico” costo di 57 euro, sarebbe stato possibile viaggiare prenotando un nuovo posto (che dunque era disponibile).
Ho atteso di parlare con il capotreno e sono infine riuscita a prendere il treno delle 8:40 pagando una differenza di prezzo di oltre 68 euro. In caso di sciopero con treni non garantiti dovrebbe essere lo stesso italo a permettere la modifica gratuita del viaggio sul primo treno utile.
A quanto pare la modifica è possibile soltanto a pagamento. Trovo che sia una vergogna inaudita e, come sempre, italo si qualifica per la poca disponibilità e preparazione del personale addetto all’assistenza clienti.