indietro

Scortesia e scarsa informazione al cliente

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. O.

A: OBI

15/01/2020

Buongiorno, ultimamente per ristrutturare un appartamento ho fatto diversi acquisti presso la ditta Obi di Sesto Fiorentino.Durante le festività, essendo finalmente terminato il lavoro del piastrellista, ho voluto montare alcuni accessori nei bagni e mi sono accorto che non erano adatti alcuni non corrispondevano a ciò che era scritto sulla confezione (diceva che i portasciugamani si potevano applicare con un biadesivo senza bisogno di forare le piastrelle in realtà il giorno dopo portasciugamani e asciugamani erano sul pavimento!). Perciò la scorsa settimana sono andato al negozio per restituire alcuni articoli (costati € 43,94), ma nella fretta ho sbagliato scontrini e mi hanno giustamente detto di ritornare con quelli giusti.Oggi 15 Gennaio sono tornato, ma piuttosto scortesemente mi hanno detto che c'è scritto che la restituzione deve avvenire entro 60 giorni ed i miei due scontrini, qui allegati, erano del 12 e del 14 Novembre (quindi scaduti da tre giorni e da uno!).La mia rimostranza e' stata che (a) tale rigidità mi pareva eccessiva considerato che erano anche intercorse le festività natalizie, (b) non sarebbero scaduti se la settimana prima mi avessero detto che c'è una scadenza e (c) sullo scontrino sta scritto solo (i capoversi non sono miei, sono dello scontrino!): Il reso merce e' consentito solo presentando lo scontrino di acquisto originalesenza indicare scadenze (come fanno altri esercizi). Mi hanno risposto seccati che la scadenza sta scritta al bancone informazioni e alle casse, non sullo scontrino perché diventerebbe troppo lungo ma lo spazio per aggiungere tre sole parole entro 60 giorni dopo originale c'era, eccome!!!Faccio notare che sulla pagina www.obi-italia.it, alla voce tutela-del-consumatore scrivono: Quello tra OBI e il consumatore è un rapporto di fiducia e rispetto... e più sotto: Il Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) riconosce ai consumatori il diritto di essere educati ed informati affinché abbiano la consapevolezza dei loro diritti e interessi. A tale proposito, OBI intende favorire lo sviluppo di tale consapevolezza...Alla faccia del rapporto di fiducia e del diritto ad essere .. informati, dico io!

Messaggi (1)

OBI

A: A. O.

23/01/2020

Buongiorno,prendiamo atto della gentile segnalazione.Invitiamo il ns cliente Sig. Olmi per il reso merce, portando con sé lo scontrino originale, in ottica meramente commerciale, in quanto il reso merce è riconosciuto entro 60 giorni dall'emissione dello scontrino. Il ns cliente Sig. Olmi riceverà una Carta Reso del valore della merce resa (non utilizzata e con imballo integro), spendibile entro 3 anni.Maggiori dettagli sul ns sito:s:www.obi-italia.it/faqanel-0601Restiamo a disposizione,Distinti salutiBest regards[cid:image001.gif@01D5CC67.E46F60E0]OBI Italia S.r.l.Via A. Volta, 16Cologno-Monzese (MI) I-20093ItaliaItalywww.obi-italia.itSocietà a socio unico soggetta all'attività di direzionee coordinamento ex art. 2497 bis C.C. da partedi OBI Group Holding SE and Co. KGaA[cid:image002.png@01D5CC67.E46F60E0][cid:image003.png@01D5CC67.E46F60E0][cid:image004.png@01D5CC67.E46F60E0] --IMPORTANT NOTICE:This email is confidential, may be legally privileged, and is for the intended recipient only. Access, disclosure, copying, distribution, or reliance on any of it by anyone else is prohibited and may be a criminal offence. Please delete if obtained in error and email confirmation to the sender.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).