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Segnalazione di pratiche commerciali scorrette

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. B.

A: ILLUMIA

25/01/2021

BuongiornoMi rivolgo a voi per fare una segnalazione e non un reclamo, che ritengo però doveroso per proteggere eventuali soggetti che possono rendersi vittime delle pratiche commerciali scorrette e delle trappole tese della società ILLUMIA. Sono stata contattata per ben 2 volte in giro di 6-8 mesi da call center a nome di ILLUMIA in riferimento a un contratto attivo a nome di mio marito (che tra l'altro hanno storpiato il cognome quindi non erano neanche in possesso di dati certi) - affermava la sig.ra del call center. Le utenze di casa le gestisco io e mi sono subito accorta che si tratta di una affermazione a scopo di truffa in quanto noi abbiamo attivo il contratto con un altro fornitore. Ho chiesto (per conferma che l'affermazione era voluta) alla sig.ra del call center se può ripetere la domanda e ha riformulato usando lo stesso termine di contratto attivo a nome di mio marito. Ho controbattuto dicendogli che era impossibile parlare di un contratto attivo dato che mio marito non poteva aver firmato un contratto e quando ha capito che non c'era margine di portare avanti la sua strategia ha messo giu. Siccome avevo già avuto la stessa identica conversazione messi prima sempre per conto della ILLUMIA, ho avviato una chat online sul sito della società segnalando che usano pratiche commerciali scorrette sperando di rendere loro un buon servizio nel caso in cui il call center ha attuato delle proprie strategie che non rispecchiano la politica del loro cliente invece nella chat l'operatrice, dopo avermi chiesto il numero del call center, mi dice che quel numero di call center non è autorizzato da loro. La risposta ricevuta mi è sembrata un ulteriore bugia nonché una pessima strategia, perché non c'è logica che un call center operi in nome di qualcuno senza essere autorizzato e quindi senza monetizzare il proprio operato. Ho risposto che non era di mio interesse e che avrei proseguito nella mia segnalazione a voi e a quel punto l'interlocutrice mi dice: e cosa vuole segnalare: un numero non autorizzato? Sono rimasta completamente stupita dal continuo tentativo di imbrogliare invece di rimediare visto che li ho contattati su una chat sulla loro pagina internet, mi aspettavo un atteggiamento più professionale ci tengo a sottolineare che avevo segnalato anche la volta precedente la tecnica del call center, sempre nell'intento di rendere loro un buon servizio nel caso in cui qualcuno tra lo staff di Illumia o il fornitore di call center si fosse discostato da quanto indicato/desiderato dal management di ILLUMIA. Sono dispiaciuta di non aver lasciato il call center a proseguire nella propria truffa e farli andare fino in fondo per definire completamente lo scopo ed i mezzi.Mi domando se posso in qualche modo fare loro cancellare il mio recapito telefonico nel caso in cui mi contatteranno nuovamente in futuro, perché è un offesa oltre che un disturbo essere prigionieri di ciarlatani - nel senso di permettere loro di disturbarmi a loro piacimento con proposte ingannevoli. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.Cordiali saluti.

Messaggi (2)

ILLUMIA

A: D. B.

25/01/2021

Gentile Denisa,grazie per averci contattato. Riceverà un riscontro in merito a quanto ha segnalato da parte del nostro Servizio Clienti il prima possibile.Cordialmente,Illumia Attenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.

ILLUMIA

A: D. B.

02/02/2021

Gentile Signora Bot,rammaricati per quanto da lei segnalato, le chiediamo di fornirci, ai recapiti in calce, ulteriori dati ( NOME -COGNOME- POD/PDR- INDIRIZZO DI FORNITURA dell'intestatario) al fine di effettuare ulteriori controlli e procedere con la sua richiesta di cancellazione dei dati personali.Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.Servizio Clienti[:repo.idx.global/sign.logo/illumia.png] Servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 (da fisso) 051 6008080 (da cellulare) Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 – 20:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 – 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 Illumia.it [:repo.idx.global/sign.logo/illumia_sponsor.png]Da: Inviato: lunedì 25 gennaio 2021 17:39A: Servizio Clienti - Illumia Oggetto: RECLAMA FACILE: Segnalazione di pratiche commerciali scorrette - (CPTIT01177541-58)Avete ricevuto un reclamo da parte diDENISA BOTQuesto messaggio vi è stato inviato tramite la piattaforma Reclama Facile creata da Altroconsumo per promuovere il dialogo tra consumatori e aziende allo scopo di giungere a una soluzione condivisa delle eventuali controversie.AVVISO IMPORTANTEIl messaggio è stato inviato autonomamente dal consumatore, senza il coinvolgimento del servizio giuridico della nostra associazione.Il consumatore ha deciso di pubblicare questo reclamo che è dunque visibile a tutti sulla nostra Bacheca dei reclami.Poiché il reclamo è pubblicato sulla Bacheca dei reclami, anche la vostra risposta sarà pubblicata immediatamente in calce al reclamo stesso. Vi invitiamo a prestare attenzione a non includere nella vostra risposta dati personali o comunque informazioni che non desiderate che diventino pubbliche (ad es, contatti riservati contenuti nella firma dell'email) nel rispetto della normativa GDPR.Il consumatore può decidere di rendere il reclamo pubblico o privato in qualsiasi momentoCome rispondere al reclamo del vostro cliente?È davvero facile: è sufficiente rispondere a questa email senza modificare il codice di riferimento presente nell'oggetto: CPTIT01177541-58Consulta le FAQ per le aziende refToken: 55371c8d-bd2d-4b15-a6dc-8b3c9b866237Segnalazione di pratiche commerciali scorretteNomeDENISA BOTRiferimento clienteNumero cliente: 4782724-42Descrizione reclamoBuongiornoMi rivolgo a voi per fare una segnalazione e non un reclamo, che ritengo però doveroso per proteggere eventuali soggetti che possono rendersi vittime delle pratiche commerciali scorrette e delle trappole tese della società ILLUMIA.Sono stata contattata per ben 2 volte in giro di 6-8 mesi da call center a nome di ILLUMIA "in riferimento a un contratto attivo" a nome di mio marito (che tra l'altro hanno storpiato il cognome quindi non erano neanche in possesso di dati certi) - affermava la sig.ra del call center. Le utenze di casa le gestisco io e mi sono subito accorta che si tratta di una affermazione a scopo di truffa in quanto noi abbiamo attivo il contratto con un altro fornitore. Ho chiesto (per conferma che l'affermazione era voluta) alla sig.ra del call center se può ripetere la domanda e ha riformulato usando lo stesso termine di "contratto attivo" a nome di mio marito. Ho controbattuto dicendogli che era impossibile parlare di un contratto attivo dato che mio marito non poteva aver firmato un contratto e quando ha capito che non c'era margine di portare avanti la sua strategia ha messo giu. Siccome avevo già avuto la stessa identica conversazione messi prima sempre per conto della ILLUMIA, ho avviato una chat online sul sito della società segnalando che usano pratiche commerciali scorrette sperando di rendere loro un buon servizio nel caso in cui il call center ha attuato delle proprie strategie che non rispecchiano la politica del loro cliente invece nella chat l'operatrice, dopo avermi chiesto il numero del call center, mi dice che quel numero di call center non è autorizzato da loro.La risposta ricevuta mi è sembrata un ulteriore bugia nonché una pessima strategia, perché non c'è logica che un call center operi in nome di qualcuno senza essere autorizzato e quindi senza monetizzare il proprio operato. Ho risposto che non era di mio interesse e che avrei proseguito nella mia segnalazione a voi e a quel punto l'interlocutrice mi dice: e cosa vuole segnalare: un numero non autorizzato?Sono rimasta completamente stupita dal continuo tentativo di imbrogliare invece di rimediare visto che li ho contattati su una chat sulla loro pagina internet, mi aspettavo un atteggiamento più professionale ci tengo a sottolineare che avevo segnalato anche la volta precedente la tecnica del call center, sempre nell'intento di rendere loro un buon servizio nel caso in cui qualcuno tra lo staff di Illumia o il fornitore di call center si fosse discostato da quanto indicato/desiderato dal management di ILLUMIA. Sono dispiaciuta di non aver lasciato il call center a proseguire nella propria truffa e farli andare fino in fondo per definire completamente lo scopo ed i mezzi.Mi domando se posso in qualche modo fare loro cancellare il mio recapito telefonico nel caso in cui mi contatteranno nuovamente in futuro, perché è un offesa oltre che un disturbo essere "prigionieri" di ciarlatani - nel senso di permettere loro di disturbarmi a loro piacimento con proposte ingannevoli.Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.Cordiali saluti.Soluzione desideratafermare queste truffe commercialiAllegatiNessun file allegatoCordialmenteAltroconsumoAttenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.


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