indietro

Segnalazione di vendita scorretta e richiesta di assistenza per disservizio

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. T.

A: FastWeb

17/02/2025

Premessa: l’acquisto della SIM e la promessa del subentro Il 29 ottobre 2024, mi sono recata presso un negozio Fastweb per effettuare il passaggio della mia numerazione aziendale (3468650437) su una SIM consumer: ho terminato la collaborazione e con accordo scritto mi hanno ceduto il numero. L’operatore del punto vendita mi ha assicurato che il trasferimento fosse possibile e mi ha venduto una nuova SIM (numero temporaneo 3758210521), richiedendomi il pagamento dei relativi costi di attivazione e del primo canone. Su sua indicazione, ho seguito scrupolosamente l’iter richiesto: • Ho compilato e inviato il modulo necessario, allegando tutta la documentazione richiesta, inizialmente da indicazioni dello staff di negozio C.so Buenos Aires 14, 20124 Milano, per portabilità del numero, inclusa la certificazione di identità del legale rappresentante della mia ex azienda e la visura camerale. • Ho confermato l’attivazione della portabilità via SMS. • Ho sollecitato più volte l’avanzamento della pratica tramite email e telefonate, senza ricevere riscontri chiari, sia in negozio che al customer center, impossibile da chiamare se non simulando un guasto alla linea fibra di casa. • Su indicazioni del customer service, ho compilato la modulistica per il subentro, poiché secondo loro era la pratica corretta, ma neanche questo ha dato riscontri positivi. Nonostante tutte le azioni intraprese, la migrazione del numero ad oggi non è mai stata completata e sono stata costretta a passare ad altro operatore ed a pagare alla mia vecchia azienda i canoni relativi al consumo da novembre ad oggi, 12 febbraio 2025 (sono in attesa dei conteggi dall’amministrazione per fare loro il bonifico). I tentativi di risoluzione e il disservizio subito In seguito alle mie sollecitazioni, ho avuto diverse comunicazioni con Fastweb, tra cui una chiamata con l’operatrice Francesca (ID 107582), che mi ha informato che il passaggio da un contratto aziendale Fastweb a una SIM consumer Fastweb non è tecnicamente possibile e che in negozio i commerciali fanno il loro dovere, cioè, vendere! L’ informazione non mi era stata comunicata al momento della vendita, causando una situazione di forte disagio e danno economico che unita alla frase detta dall’operatrice rinforza la conferma di aver subito una vendita scorretta. La mia ex azienda (codice cliente Fastweb 112752) ha inoltre inviato più PEC per sollecitare la portabilità, senza ottenere riscontro: • 14 ottobre 2024: Richiesta di passaggio della numerazione aziendale su SIM consumer. • 28 ottobre 2024: Risposta alla richiesta, ribadendo la necessità di procedere con il subentro. • 29 novembre 2024: Ulteriore sollecito per il passaggio. Il riscontro ufficiale di Fastweb Dopo mesi di attesa, il 5 febbraio 2025 alle ore 11:12, sono stata contattata telefonicamente da un’operatrice dell’amministrazione Fastweb, che si è limitata a ribadire l’impossibilità del subentro, senza fornire spiegazioni dettagliate o alternative. La stessa comunicazione stringata e sintetica l'ho ricevuta via mail. Danni subiti Questa vendita scorretta e la gestione inefficiente della mia richiesta hanno causato danni economici e disagi: • Ho pagato i canoni della nuova SIM da ottobre senza poterla mai utilizzare. • Ho sostenuto inutilmente i costi di attivazione. • Dovrò rimborsare la mia ex azienda per i canoni della SIM aziendale, che è rimasta attiva in attesa di una risposta definitiva da Fastweb. • Sono costretta a cambiare operatore per tutti i servizi Fastweb (fibra e SIM dati) a causa della mancata affidabilità del servizio. Richieste Chiedo pertanto: 1. Rimborso totale dei canoni pagati per la nuova SIM: €6,95 x 3 = €20,85 (fatture n. M038486203, M000565601, M006820097). 2. Rimborso dei costi di attivazione della nuova SIM: €20. 3. Rimborso dei canoni della vecchia SIM alla mia ex azienda (in attesa dei conteggi dall’amministrazione). 4. Risarcimento per il danno economico subito a causa dell’inefficienza di Fastweb: da quantificare. Allego il reclamo già inviato a Fastweb per completezza di informazioni e rimango in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti

Messaggi (1)

FastWeb

A: F. T.

18/03/2025

Buongiorno, meritevolmente alla pratica in oggetto l’Ufficio Scrivente, a fronte delle verifiche effettuate sui sistemi e dalla documentazione presentata, dispone il rimborso dei costi relativi alla usim ******0521 pari a euro 40,85. Tale credito verrà erogato sulla prima fattura utile in emissione ad aprile c.a. In merito al “Rimborso dei canoni della vecchia SIM alla mia ex azienda” tale richiesta non può trovare accoglimento dal momento che si è già provveduto a rimborsare gli importi relativi alla usim Fastweb. Infine s’informa che l’Ufficio Scrivente non gestisce pratiche inerenti richieste di “Risarcimenti economici o morali per danni o disagi subiti e subendi etc.” ma solo indennizzi concordati sulla Carta dei Servizi. Cordiali Saluti Servizio Clienti FASTWEB La presente e-mail è stata generata automaticamente da un indirizzo di posta elettronica di solo invio; si chiede pertanto di non rispondere al messaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 17 febbraio 2025 15:00 Oggetto: Segnalazione di vendita scorretta e richiesta di assistenza per disservizio Segnalazione di vendita scorretta e richiesta di assistenza per disservizio ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

Richiesta di assistenza 03 aprile 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).