indietro

Segnalazione su tutela venditore Vinted

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

M. M.

A: Vinted

19/09/2025

Buongiorno, vorrei segnalare una problematica riguardante la tutela dei venditori su Vinted. Due settimane fa ho venduto un telefono Xiaomi 13C, perfettamente funzionante (ho video e foto che lo dimostrano), a un’acquirente. Ho imballato correttamente il prodotto seguendo le indicazioni della piattaforma. Tuttavia, al momento della ricezione, l’acquirente ha dichiarato che il telefono non funzionava. L’assistenza di Vinted ha dato ragione all’acquirente, obbligandomi ad accettare il reso. Ritengo questa decisione ingiusta. Come venditrice, ho adempiuto correttamente a tutte le procedure previste dalla piattaforma, inclusa la corretta imballatura e spedizione. Il telefono era funzionante al momento della spedizione, come documentato. Il danno potrebbe essere avvenuto durante il trasporto, responsabilità del corriere, e non mia. A livello legale, il venditore ha diritto a una tutela quando adempie correttamente ai propri obblighi (Codice Civile, artt. 1470 e seguenti sul contratto di vendita). In questo caso, la responsabilità del danno non può ricadere sulla parte che ha adempiuto correttamente (io), ma dovrebbe essere gestita dal corriere o dalla piattaforma tramite assicurazione. Chiedo supporto e consigli su come tutelarmi in situazioni di questo tipo, dove la responsabilità del danno non è del venditore, ma il venditore si trova comunque penalizzato dalla piattaforma. Grazie per l’attenzione. Margherita Micheli


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).