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Servizio bici al seguito treni regionali

Chiuso Pubblico

TRENITALIA

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. C.

A: TRENITALIA

22/09/2023

Buongiorno,con la presente intendo reclamare per il malfunzionamento e la cattiva gestione da parte di Trenitalia del servizio bici al seguito sui treni Regionali.Il 14.08.23 prendo il treno Regionale Veloce 4152 in partenza alle 9.30 da Roma Termini, previsto al binario EST e che invece parte inaspettatamente dal binario 1. Una volta sul binario corretto non è dato capire quale sia la carrozza bici in funzione, NON VENENDO ANNUNCIATA ed essendo presente sia in testa che in coda. Solo una volta recatomi in testa mi viene detto dal personale che è quella di coda e sono costretto a risalire faticosamente con una bici a mano e bagagli ingombranti il flusso di gente diretto nella direzione opposta, arrecando disagio a me e agli altri. Arrivato finalmente in coda non trovo ovviamente più posto a sedere nelle vicinanze del vagone bici: tutto ciò non sarebbe successo se solo fosse stata annunciata l'ubicazione della carrozza. Nei pressi di Falconara Marittima, dove dovevo cambiare con la coincidenza per Pesaro, questa viene falsamente annunciata come PROSSIMA STAZIONE, ma al contrario il treno si ferma prima a Castelferretti-Falconara Aeroporto dove io scendo senza avvedermene fidando nell'annuncio del personale Trenitalia e preoccupato di mancare la fermata dovendo nel contempo gestire una bicicletta e 2 zaini (v. foto 01 + 02). Dopo circa 2 ore di attesa del successivo regionale per raggiungere Falconara Marittima, alla suddetta stazione di Castelferretti-Falconara Aeroporto il treno viene annunciato in arrivo al BINARIO SBAGLIATO, in contraddizione con quanto riportato nell'orario esposto, gettando nel panico sia il sottoscritto che l'unica altra viaggiatrice in attesa (e ciò in presenza di 2 soli binari per le opposte direzioni, per cui in modo del tutto assurdo). Il mio viaggio con bici al seguito è proseguito poi da Pesaro a Udine, e ho quasi sempre riscontrato un MANCATO RISPETTO DELL'USO DEI POSTI BICI (occupati spesso da monopattini, passeggini o semplici bagagli, v. foto 03 + 05), senza un intervento attivo del personale di bordo. Addirittura nel viaggio di ritorno del 21.08.23 da Udine a Venezia-Mestre col Regionale Veloce 3882 (con lo stesso problema di bagaglio bici a un'estremità del treno ma non segnalato) assisto alla stessa controllora che invita un turista straniero a collocare il suo bagaglio nella carrozza bici, occupando in questo modo lo spazio di un intero posto bici e creando disagio a un eventuale passeggiero con bici al seguito che fosse salito successivamente (v. foto 04).A parte la gravissima occorrenza degli ANNUNCI SBAGLIATI effettuati dal personale Trenitalia, veramente ingiustificabile dato che il viaggiatore si affida a quanto detto dall'altoparlante, lamento il disservizio della sistematica mancata segnalazione dell'ubicazione della carrozza bici, specialmente ove si tratti di postazioni estreme (testa o coda), in presenza di convogli particolarmente lunghi e in periodi di affollamento e inoltre lo scarsissimo intervento del personale nel corretto uso dei posti bici da parte degli altri viaggiatori (tutto ciò considerando che si tratta di un servizio a pagamento).Aggiungo che l'estate scorsa nello stesso periodo in occasione di un viaggio da Roma Termini a Orbetello-Monte Argentario la mia bici ha subito dei danni in quanto completamene ricoperta dai bagagli degli altri viaggiatori senza che io potessi impedirlo, e in totale assenza del capotreno da me richiesto più volte di intervenire. Ho reclamato puntualmente ma del tutto inutilmente in quanto Trenitalia si pone preventivamente al riparo da qualsiasi danno alle bici al seguito, senza la minima considerazione della responsabilità del personale nel tutelare il viaggiatore dai danni causati dagli altri passeggieri ove questi mettano in atto comportamenti scorretti.Allego alla presente tutti i titoli di viaggio da me acquistati per i trasbordi suddetti, e relativi supplementi, bici.Resto in attesa di Vostro riscontro.Cordialmente,Paolo Chinellato.

Messaggi (2)

TRENITALIA

A: P. C.

29/09/2023

Gentile Sig. Chinellato, Altroconsumo ha inoltrato presso questa sede la sua segnalazione dello scorso 22/09/2023, inserita nel sistema gestione Reclami con protocollo nr. 48813-R46799 riferita al viaggio effettuato il 17/08/2023 a bordo del treno R 3916.Dalle verifiche effettuate, a seguito della sua segnalazione, risulta che nella tratta di competenza Trenitalia Tper, Pesaro - Bologna nella giornata del 17 agosto fosse impiegato, per il servizio del Regionale 3916, uno dei mezzi più moderni della flotta Trenitalia Tper, ETR521 Rock. Su tale mezzo gli alloggiamenti per le bici sono dislocati su tutta la lunghezza del treno per un totale di 18 posti dedicati esclusivamente alle bici. Tali alloggiamenti sono facilmente individuabili dallesterno grazie ai pittogrammi posti ad indicare la porta di accesso più vicina alle rastrelliere.Il disagio subito, non è escluso in giornate di grande movimentazione, soprattutto quando si viaggia in concomitanza di ponti e festività, quando un numero elevato di viaggiatori si trovano a viaggiare su uno stesso treno, tra i diversi a disposizione.Il nostro Personale è impegnato in diverse attività mentre svolge il servizio a bordo trenonon possiamo che sottolineareche il rispetto degli spazi dedicati a bici e bagagli nelle vetture, che la nostra Società mette a disposizione della collettività, deve necessariamente contare anche sul senso civico della clientela che li utilizza. Il capotreno è comunque presente e contattabile per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori rispondendo alle loro istanze, prima che sia esso stesso a presentarsi.Per quanto accaduto e per la percezione negativa che ne ha tratto siamo spiacenti.Da parte nostra, Le assicuriamo in ogni caso il massimo impegno, nella ricerca di un continuo miglioramento del servizio, intervenendo al fine di prevenire e gestire nel miglior modo possibile le eventuali criticità.Vorremmo ricordarle infine che dal sitowww.trenitaliatper.it è possibile inviare, direttamente, Reclami inerenti ai servizi ferroviari Trenitalia Tper, ricevendo un codice associato alla pratica, a garanzia di una sua corretta tracciabilità e registrazione sui sistemi, nonché di una maggiore celerità nella risposta.Cordiali SalutiAlessandro BotteghiDIREZIONE COMMERCIALE IlResponsabileTrenitalia Tper Scarl - Via Del Lazzaretto, 16 - 40131 BolognaRispetta lambiente: se non è necessario, non stampare questa mailLa informiamo che è possibile presentare un reclamo di seconda istanza allAutorità di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (CE) n° 782/2021 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sitowww.autorita-trasporti.it ovvero inviando lapposito Modulo di reclamo - disponibile sullo stesso sito internet dellART allindirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica allindirizzopec@pec.autorita-trasporti.it.-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.

P. C.

A: TRENITALIA

29/09/2023

Buongiorno,ho allegato al mio articolato reclamo 6 biglietti per treni regionali (ognuno con varie coincidenze) e relativi supplementi bici ma mi rispondete esclusivamente per uno solo dei tanti treni da me presi nell&#39arco di 8 giorni di spostamenti. Per cortesia rileggete con pi&#249 attenzione e prendete atto che ho segnalato innanzitutto la gestione barbarica del servizio bici sui treni Regionale Veloce 4152 del 14.08.23 partito alle 9.30 da Roma Termini e Regionale Veloce 3882 del 21.08.23 partito alle 12.09 da Udine, con carrozze bici sia in testa che in coda di cui non &#232 mai stata segnalata quella effettivamente utilizzabile, con tutto il disagio puntualmente descritto. Sui regionali di tipo nuovo i posti bici sono presenti in vari punti su tutta la lunghezza del treno, ma ho constatato quasi sempre l&#39utilizzo scorretto dei posti bici. Non potete giustificarvi con l&#39incivilt&#224 degli utilizzatori in quanto il vostro personale &#232 tenuto a intervenire ATTIVAMENTE, non esclusivamente su chiamata. Ho assistito a personale che passando notava l&#39utilizzo abusivo dei posti bici da parte di monopattini, passeggini o semplici bagagli senza dire nulla (v. foto allegata) E che dire della capotreno (o semplice controllora?) del gi&#224 citato Regionale Veloce 3882 che invita addirittura un viaggiatore sprovvisto di bici ad utilizzare il vagone bici come deposito per il suo bagaglio, occupando cos&#236 un posto bici libero? (V. foto allegata). E soprattutto perch&#233 non rispondete sugli annunci SBAGLIATI effettuati dal personale Trenitalia sia sul Regionale Veloce 4152 del 14.08.23 per quanto riguarda Falconara Marittima come stazione successiva, la quale risultava invece Castelferretti-Falconara Aeroporto, o dell&#39annuncio dato alla stessa stazione di Castelferretti-Falconara Aeroporto lo stesso giorno per il Regionale 19814 delle 15.31 annunciato al binario 1 invece che al binario 2? La vostra risposta &#232 largamente lacunosa e incompleta, mi aspetto un riscontro puntuale riservandomi ogni diritto di risarcimento danni.Cordialmente,Paolo Chinellato.


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