Gentile Sig. Chinellato, Altroconsumo ha inoltrato presso questa sede la sua segnalazione dello scorso 22/09/2023, inserita nel sistema gestione Reclami con protocollo nr. 48813-R46799 riferita al viaggio effettuato il 17/08/2023 a bordo del treno R 3916.Dalle verifiche effettuate, a seguito della sua segnalazione, risulta che nella tratta di competenza Trenitalia Tper, Pesaro - Bologna nella giornata del 17 agosto fosse impiegato, per il servizio del Regionale 3916, uno dei mezzi più moderni della flotta Trenitalia Tper, ETR521 Rock. Su tale mezzo gli alloggiamenti per le bici sono dislocati su tutta la lunghezza del treno per un totale di 18 posti dedicati esclusivamente alle bici. Tali alloggiamenti sono facilmente individuabili dallesterno grazie ai pittogrammi posti ad indicare la porta di accesso più vicina alle rastrelliere.Il disagio subito, non è escluso in giornate di grande movimentazione, soprattutto quando si viaggia in concomitanza di ponti e festività, quando un numero elevato di viaggiatori si trovano a viaggiare su uno stesso treno, tra i diversi a disposizione.Il nostro Personale è impegnato in diverse attività mentre svolge il servizio a bordo trenonon possiamo che sottolineareche il rispetto degli spazi dedicati a bici e bagagli nelle vetture, che la nostra Società mette a disposizione della collettività, deve necessariamente contare anche sul senso civico della clientela che li utilizza. Il capotreno è comunque presente e contattabile per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori rispondendo alle loro istanze, prima che sia esso stesso a presentarsi.Per quanto accaduto e per la percezione negativa che ne ha tratto siamo spiacenti.Da parte nostra, Le assicuriamo in ogni caso il massimo impegno, nella ricerca di un continuo miglioramento del servizio, intervenendo al fine di prevenire e gestire nel miglior modo possibile le eventuali criticità.Vorremmo ricordarle infine che dal sitowww.trenitaliatper.it è possibile inviare, direttamente, Reclami inerenti ai servizi ferroviari Trenitalia Tper, ricevendo un codice associato alla pratica, a garanzia di una sua corretta tracciabilità e registrazione sui sistemi, nonché di una maggiore celerità nella risposta.Cordiali SalutiAlessandro BotteghiDIREZIONE COMMERCIALE IlResponsabileTrenitalia Tper Scarl - Via Del Lazzaretto, 16 - 40131 BolognaRispetta lambiente: se non è necessario, non stampare questa mailLa informiamo che è possibile presentare un reclamo di seconda istanza allAutorità di Regolazione dei Trasporti (ART), ai sensi del Regolamento (CE) n° 782/2021 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, mediante il Sistema Telematico di Acquisizione Reclami (SiTe), accessibile dal sitowww.autorita-trasporti.it ovvero inviando lapposito Modulo di reclamo - disponibile sullo stesso sito internet dellART allindirizzo di Via Nizza 230, 10126 Torino, o tramite posta elettronica allindirizzopec@pec.autorita-trasporti.it.-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.