Buongiorno.
In data 03/06/2025 ho effettuato l'acquisto di un letto matrimoniale sul sito SKLUM.COM. Il prodotto è identificato dal codice RGEQRZWHU e corrisponde ad un "Letto con divano pieghevole in tessuto Winselet Materiale Tessuto Beige Crema Misura Materasso 180 x 200 cm". L'ordine viene consegnato il 13/06/2025.
Ho constatato immediatamente che la fornitura risultava incompleta: tutte le parti di ferramenta e i piedi del letto erano assenti, rendendo impossibile il montaggio e, di conseguenza, la fruizione del prodotto acquistato. Il reclamo è stato aperto immediatamente dopo l'apertura del pacco e la constatazione di cui sopra (13/06/2025) ed è stato effettuato tramite gli appositi canali proposti dall'azienda. L'assistenza clienti si rivela completamente inefficiente: l'assistente virtuale è un bot che si limita a rimandare al sito, il telefono è pressoché irreperibile (nei numerosi tentativi fatti sono riuscito a prendere la linea dopo attese di almeno 50/60 minuti senza nulla riuscire a risolvere), la mail fornisce risposte automatiche.
A seguito di ciò, prendo contatto telefonico per chiedere informazioni sullo stato del reclamo prodotto tramite apposito form online e mi viene comunicato che ci sono ritardi nella gestione dei reclami (ritardi aggiuntivi ai 10 giorni previsti dalla politica aziendale) e che la mia pratica sarebbe stata presa in carico dopo 10 giorni.
Le risposte ricevute via mail invece sono risposte automatiche che rimandano al formulario del sito già compilato inizialmente oppure alla pagina di consultazione dello stato del reclamo.
Il giorno 8 luglio, 25 giorni dopo l'invio del reclamo e dopo numerosi tentativi di sollecito, viene preso in carico il reclamo e mi viene chiesto di "controllare meglio"; replico che, chiaramente, ho già controllato minuziosamente e non c'è nulla. Il giorno successivo, 9 luglio, mi viene comunicato che "nei prossimi giorni" l'azienda avrebbe provveduto all'invio dei pezzi mancanti (segnalo: ignorando completamente quali fossero i pezzi mancanti e decidendo di spedire un generico "piedini e kit di montaggio", nonostante la mia esplicita richiesta di un confronto su quali fossero i pezzi effettivamente mancanti). Il 10 luglio mi dicono che l'ordine è spedito in 2-3 giorni; al 18 luglio dell'ordine non c'è traccia e – ammettono – "Sembra esserci un problema con l'ordine".
Passa altro tempo e arrivimo al mio ennesimo sollecito del 31 luglio e all'ennesima risposta automatica "Ci scusiamo per il disagio". Prendo nuovamente contatto telefonico (5 agosto) e l'operatore mi rassicura, offrendomi un "gesto commerciale", che l'ordine è stato inviato proprio pochi minuti prima della mia telefonata e sarebbe arrivato la settimana successiva, cioè mercoledì 13 agosto. Aspetto un'altra settimana e – che lo dico a fare? - del pacco nessuna traccia.
Segnalo nuovamente via mail e ricevo un'altra risposta automatica, questa volta in lingua francese, che mi dice che sarebbe arrivato tutto la settimana successiva. Mi comunicano inoltre che per il "gesto commerciale" devo telefonare di nuovo perché non possono proporlo via mail; al telefono, invece, mi avevano detto l'esatto opposto. Resta il fatto che, gesto commerciale o meno, poco importa, il mio pacco ancora non arriva e si va avanti di un'altra settimana. Nel frattempo un'ennesima segnalazione e una risposta, sempre in francese, che riduce il gesto commerciale dal 10% di sconto sul prossimo acquisto, come inizialmente proposto con mail (dopo aver comunicato che non era possibile offrire il gesto commerciale via mail...) ad un inspiegabile 5%.
Oggi, 25 agosto, la beffa finale: ricevo finalmente il pacco che doveva contenere i pezzi mancanti. Risultato? Nel pacco un sacchetto di viti e bulloni e pezzi di plastica che paiono completamente casuali, nessuna traccia dei piedini e di ciò che effettivamente serve per procedere al corretto montaggio del letto. E pertanto nessuna soluzione al mio disagio. Telefono nuovamente per segnalare l'accaduto e, dopo 40 minuti di attesa, riesco a prendere la linea e l'operatrice infastidita mi riattacca il telefono (anche questa volta) senza sapermi dare spiegazioni sullo stato del mio ordine.
Ora questa è una breve e sintetica cronistoria dell'accaduto. Desidero denunciare la gestione scorretta praticata da questa azienda segnalando i numerosi inconvenienti occorsi, a partire dal fatto che da quasi tre mesi vivo un forte disagio non potendo usufruire del letto e non potendo completare il trasloco, oltre a non poter utilizzare un locale del mio appartamento in quanto occupato dai colli del prodotto che non posso montare; affronto una costante presa in giro da parte dell'azienda che genera stress e frustrazione e perdo tanto, troppo tempo per poter seguire la pessima gestione del reclamo. Inoltre è inaccettabile il comportamento tenuto dall'azienda, giacché si può constatare:
- impossibilità di interloquire con una persona responsabile o deputata a prendere decisioni per conto dell'azienda con conseguente impossibilità di ricevere ascolto
- impossibilità di esporre il problema ai fini di una soluzione (si veda invio del kit di montaggio)
- vengono comunicate false informazioni sulla gestione del reclamo
- vengono comunicate informazioni false e contraddittorie sulle tempistiche di consegna
- operatori non hanno interesse a trovare una soluzione condivisa
- chiedo di parlare con un responsabile e mi viene negato
- chiedo i contatti dell'ufficio legale e mi vengono negati
- chiedo informazioni per un rimborso e risarcimento e mi vengono negate
- ricevo risposte pre-impostate che evadono le mie domande
- totale mancanza di trasparenza (si veda la questione del gesto commerciale)
In definitiva, l'azienda pare non avere il minimo interesse a risolvere il problema ed è impossibile farsi ascoltare, non essendoci un interlocutore a disposizione del cliente/consumatore. Allo stato attuale mi trovo ad aver pagato un somma per un prodotto inutilizzabile, ho preso permessi lavorativi per prendere contatto con il servizio clienti, ho un locale di casa che non posso utilizzare perché è l'unico luogo in cui posso stipare il letto e, dopo quasi tre mesi, non si intravede minimamente una soluzione. Qualora volessi rendere il prodotto, dovrei farmi carico delle operazioni di imballaggio e di trasporto dal mio appartamento al piano strada, senza avere la mimina garanzia di vedere restituita la somma; viste le tempistiche seguite finora e i numerosi incidenti di percorso, rischierei di rivedere i miei soldi (sempre sperando di rivederli) in tempi biblici.
Chiedo pertanto che mi vengano forniti i pezzi mancanti necessari al montaggio del prodotto (previa verifica dei pezzi corretti...) entro tempi brevissimi (massimo 5-7 giorni lavorativi); ho proposta all'azienda di farsi carico di una spedizione urgente così da chiudere definitivamente la questione, ma è stato inutile. In alternativa, sono disposto a rendere il prodotto, purché il rimborso venga effettuato prima della consegna al corriere e senza il minimo onere economico da parte mia. Sarebbe opportuno, visto l'accaduto, ricevere anche un equo risarcimento per il danno subito.
Grazie, cordiali saluti.