Buongiorno,
segnalo con la presente lo smarrimento ad opera del corriere UPS di un pacco contenente il mio dispositivo cellulare (tracking number spedizione UPS: 1Z719VW10428493367) e l'insufficiente assistenza ricevuta da Google, che avrebbe dovuto prestarmela in modo più assiduo di quanto fatto, in quanto mittente del pacco contenente il mio cellulare in garanzia.
In data 9/12/2024 ho inviato il mio cellulare in assistenza al centro assistenza Google Polonia, per un danneggiamento allo schermo, dopo aver inserito la modalità riparazione, ovvero dopo aver criptato con una password le app e i miei dati all'interno del cellulare.
Dopo l'invio da parte di Google del cellulare riparato, un primo tentativo di consegna da parte del corriere UPS è andato fallito, ma il corriere non ha mai provveduto al secondo tentativo, come tra l'altro previsto dalla sua procedura, e, dopo vari miei solleciti, ha ammesso di non sapere dove fosse il mio pacco.
In data 31/12/2024 ho avviato un reclamo nei confronti di UPS, che ha aperto una pratica di indagine: tale pratica avrebbe dovuto concludersi entro 10 giorni lavorativi con un aggiornamento sullo stato del mio pacco. Il termine per la chiusura della pratica è scaduto lo scorso 16/01/2025 ma, nonostante i solleciti, il corriere UPS non ha notificato se il pacco sia stato ritrovato o meno, rendendosi inadempiente non solo del contratto di spedizione, ma anche della mancata risoluzione della pratica di indagine.
Faccio presente che il corriere non deve notificare a me il ritrovamento, ma a Google (che è il mittente della spedizione), che non mi sta minimamente assistendo e la cui assistenza non risponde alle mie richieste di aiuto.
Tutto questo non sarebbe successo se Google avesse inviato il pacco assicurandolo, considerato il contenuto. Il pacco è stato invece inviato con servizio UPS Saver, ovvero con modalità economica!
Ad oggi non riesco ancora ad avere aggiornamenti sul ritrovamento del mio cellulare e trovo assurdo che, in qualità di proprietario del dispositivo e dei dati in esso contenuti, non mi vengano dati!
Faccio presente che in data 17/01/2025 ho depositato ai Carabinieri di Roma formale DENUNCIA AI DANNI DI UPS PER APPROPRIAZIONE INDEBITA del pacco contenente il mio dispositivo cellulare ed ho ritenuto necessario informare il Garante della Privacy di questa situazione, dal momento che all'interno del cellulare andato perduto sono presenti miei dati personali che, se in mano ad un hacker, possono essere trafugati e mal utilizzati.
Ho necessità di assistenza da parte di Google e di avere un referente che segua la mia pratica da vicino con premura, per fare si che UPS concluda questa indagine.
Sono senza cellulare da un mese e mezzo e non posso più attendere oltre. Questa situazione mi ha comportato numerosi disagi e la mia pazienza è finita.