Buongiorno,Ho effettuato una spedizione tramite la piattaforma in questione a favore di un acquirente. Ho inviato il pacco previa perdita di 50 min del mio tempo in coda all’ufficio dello spedizioniere che se ne doveva occupare. La spedizione è stata effettuata il 14.06.2023 e già il 19 ho notato qualcosa che non andava: il tracking continuava a rimanere bloccato. Ho contattato lo spedizioniere, che mi ha comunicato di interfacciarmi con Vinted per sbloccarlo. Ho fatto numerose segnalazioni per verifica, cadute nel nulla: continuavano a dirmi di aspettare i 21 giorni.Morale della favola: comunicazione da parte dello spedizioniere in data 12 luglio (!!!, più di un mese) che dice pacco smarrito. Lo spedizioniere scarica la responsabilità su Vinted e questo mi ha comunicato che non mi rimborseranno. Possibile smarrire un bene di qualcuno e non assumersi nessuna responsabilità è conseguenza? A seguito della mia ultima segnalazione mi hanno inoltre bloccato l’account senza NESSUNA RAGIONE (stavo utilizzando L’app scaricando un’etichetta di spedizione 2 min prima del blocco). Ho chiesto spiegazioni e mi hanno fornito una risposta automatica elencando 3 probabili motivazioni senza specificarne una e hanno chiuso la mia segnalazione. La mia domanda è: è plausibile bloccare l’account di un utente adducendo una motivazione come “probabile violazione dei termini e condizioni” senza argomentare o specificare? Hanno parlato di doppi account (che non ho) e di comportamenti inappropriati sul forum (che non ho utilizzato).Faccio presente inoltre che mi hanno mandato una serie di comunicazioni fuorvianti. Prima di tutto mi hanno bloccato l’account e dalla schermata che comunica il blocco si evince che “maggiori informazioni in merito” sarebbero state presenti nel mio inbox, ma ovviamente non c’era alcuna comunicazione. Mi hanno poi comunicato di dover confermare la mia identità per lo sblocco, chiedendomi o estratto conto delle transazioni effettuate sulla piattaforma o i dati della carta (ultime tre cifre e scadenza), che ho inviato, e non ho avuto riscontro. In ultima battuta, un elenco di tre probabili ragioni, tutte diverse, senza argomentare quale sia la reale motivazione di blocco. Hanno chiesto dati sensibili senza alcuna ragione e non hanno risolto la situazione, né almeno motivata. Inoltre trovo impensabile che un servizio che ha ormai preso così piede non abbia un’assistenza clienti che segua veramente gli utenti, non è possibile interagire direttamente, che sia telefonicamente o tramite live chat. È possibile unicamente aprire segnalazioni che puntualmente vengono gestite con risposte automatiche e non motivate e chiuse senza dare possibilità all’utente di ribattere, spiegare e magari poter risolvere. Ultimo ma non ultimo: al momento del blocco dell’account io avevo una vendita in atto, ovvero ho un pacco in transito verso un acquirente. Con il blocco, non posso più visualizzare la conversazione con il compratore è gestirla, non posso vedere il tracking, e non ho idea se l’acquirente possa, una volta arrivato il pacco, sbloccarmi l’importo.Ho segnalato la cosa a Vinted: mi hanno chiesto di fornire il nome dell’utente che ha acquistato per risolvere. Ho fatto presente che non posso dare questa informazione in quanto, avendomi bloccato l’account, mi hanno inibito la possibilità di visualizzare la chat della vendita, ma ho inviato l’etichetta di spedizione del pacco su cui erano presenti i dati per effettuare una verifica. Mi hanno risposto di non aprire troppe segnalazioni allo stesso momento, l’hanno chiusa e non mi hanno dato riscontro. La mia domanda è, è possibile trattenere del denaro di una persona che ha regolarmente inviato un bene ad un’altra, non dandogli informazioni puntuali sulla procedura, senza confermargli se, nonostante il blocco, questo denaro verrà ugualmente trasferito al saldo? Aspetto risposte e spero che il mio problema possa essere risolto. Grazie.