spese consegna aggiuntive e clausole vessatorie
Tipologia di problema:
ConsegnaReclamo
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Ho stipulato un contratto d'acquisto di un divano presso il punto vendita Dondi Salotti di Cinisello Balsamo con contratto del 20/11/2024 (allegato 1) con l'accordo che la consegna fosse inclusa nel prezzo del prodotto. Durante l'acquisto mi è stato chiesto se l'edificio fosse dotato di ascensore e se le scale fossero praticabili, ma non che sarebbero stati addebitati costi aggiuntivi qualora si fossero presentati problemi durante la consegna, tantomeno la richiesta di un sopralluogo. Problema durante la consegna: al momento della consegna, gli operatori hanno riscontrato una difficoltà nel passaggio del divano a causa delle dimensioni della prima rampa di scale. Tuttavia, è stato loro indicato telefonicamente dall'addetta del negozio di Cinisello, alla nostra presenza, che sarebbe stato possibile risolvere il problema semplicemente smontando lo schienale del divano. Gli operatori, però, si sono rifiutati di eseguire tale operazione, adducendo come motivo la mancanza di cellophane per proteggere il divano e la necessità di effettuare altre consegne. La soluzione proposta a quel punto è stata: far rientrare il divano nei magazzini di Dondi Salotti dove far effettuare tale operazione e riprogrammare una nuova consegna, addebitando ai clienti un costo aggiuntivo di € 100,00.Abbiamo prontamente inviato una mail al servizio clienti DONDI, lamentando il costo aggiuntivo che ritenevamo scorretto. E' seguita una serie di email botta risposta, al termine delle quali la posizione di Dondi Salotti resta che noi dobbiamo sostenere il costo di 100 euro per lo smontaggio del divano e la riprogrammazione della consegna. Tale richiesta è errata e contraria alla normativa vigente. Infatti, come espressamente previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e dal Codice Civile, la responsabilità per la consegna del bene, comprensiva delle difficoltà logistiche, è esclusivamente del venditore e del trasportatore. Il consumatore non è tenuto a risolvere problemi logistici come il passaggio del divano, né tantomeno è responsabile di eventuali difficoltà nel trasporto. Normativa di riferimento: L'art. 1477 del Codice Civile e l'art. 5 del Codice del Consumo stabiliscono chiaramente che è il venditore a doversi far carico della consegna del prodotto, senza che possa scaricare tali costi sul consumatore. Inoltre, le clausole vessatorie, come quella contenuta nel contratto sottoscritto, che escludono la responsabilità del venditore in caso di difficoltà logistiche, sono considerate nulle poiché risultano ingiuste e sproporzionate nei confronti del consumatore. In ogni caso, la responsabilità della corretta consegna è a carico del venditore, che deve adottare tutte le misure necessarie per garantire la realizzazione del contratto, senza applicare costi aggiuntivi al consumatore. Chiediamo formalmente o la consegna del divano senza costi aggiuntivi, o la risoluzione del contratto con il rimborso integrale dell’importo versato. Qualora nessuna delle due richieste venga accolta, vorremmo attivarci per la risoluzione del contratto con la restituzione dell'importo versato, riservandoci il diritto di chiedere il risarcimento dei danni e gli interessi per il trattenimento indebito della somma.
Messaggi (11)
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile Sig.ra Ingravallo, Siamo spiacenti di doverla contraddire, tuttavia ci risulta che il nostro Servizio Clienti abbia provveduto a chiarirle ampiamente quanto previsto dalle condizioni di vendita, a lei consegnate al momento dell'acquisto e sottoscritte. In particolare, confermiamo che l'eventuale utilizzo di strumentazione extra o altre operazioni che consentano il posizionamento del divano all'interno dell'abitazione, che altrimenti non sarebbe possibile per via degli accessi impraticabili, è sempre a carico del cliente. Ricordiamo che non è in alcun modo responsabilità di Dondi Salotti conoscere e verificare gli spazi e gli accessi dell'indirizzo privato presso il quale il cliente sceglie di far consegnare il suo acquisto. Per procedere con la consegna secondo le modalità esposte potrà fornire riscontro ai nostri reparti, che sono in attesa, Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Gentile Dondi Salotti, come già scritto più volte al vostro servizio clienti e in questo reclamo su Altronsumo, non vi è alcun bisogno di strumentazioni o altri mezzi, il divano passa tranquillamente per le scale, è sufficiente smontare lo schienale, come suggerito dalla stessa vostra dipendente agli operatori. Semplicemente vi state rifiutando di fare una semplice operazione di smontaggio, probabilmente poiché si tratta di un divano d'esposizione sul quale avete poco guadagno: non si spiega infatti la ragione per cui siate disposti a perdere un cliente e la reputazione per 100 euro, quando avete la soluzione in mano. Smontate il divano e portatecelo immediatamente.
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile cliente, Le confermiamo, come dimostrato al momento della consegna, che la sua abitazione non consente l'accesso degli articoli acquistati, in condizioni di normale smontaggio standard. Quello che lei necessita è quindi un'operazione extra non prevista, che pertanto prevede naturalmente dei costi a suo carico. Potrà prendere accordi direttamente con i nostri reparti per corrispondere quanto dovuto e procedere correttamente. Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Gentile Dondi Salotti, negli scorsi mesi abbiamo ricevuto merce di ogni genere per arredare la nostra abitazione, compresi porte, serramenti e anche un divano Natuzzi. Ognuno di loro si è premurato di attrezzarsi per trasporto e montaggio, prima della firma del contratto d'acquisto. Se il vostro venditore avesse sottovalutato questo aspetto, sarebbe comunque un problema a vostro carico, come prevedono il codice al consumo e il codice civile. Ma l'aspetto su cui torno ad insistere, e sul quale fate orecchie da mercante, è che è stata la vostra stessa operatrice del punto vendita di Cinisello a suggerire al vostro operatore della logistica di SMONTARE LO SCHIENALE in modo da permettere il passaggio, e il vostro operatore si è rifiutato per un banale motivo (mancanza di cellophane protettivo) e per mancanza di tempo, creando un disservizio che volete imputare a noi. Smettetela di prendere il giro l'intelligenza dei consumatori, siate meno presuntuosi e consegnataci il divano smontato: saremo noi stessi ad aiutare la vostra squadra a portarlo al piano, dimostrandovi per l'ennesima volta quanto desideriamo il divano. Al contrario vi faremo causa per il recesso del contratto, previsto dai codici sopracitati, con conseguente richiesta di restituzione dell'intero importo oltre a interessi di mora e detenzione ingiustificata di una nostra somma.
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile cliente, Le confermiamo che anche la nostra logistica si è organizzata adeguatamente come da prassi per eseguire la consegna del suo ordine, così come avviene per tutti i nostri clienti, tuttavia la sua abitazione non è risultata accessibile per il posizionamento dell'articolo acquistato se non tramite smontaggio extra-ordinario, come più volte chiarito da tutti i nostri reparti a cui si è rivolta. Ribadiamo nuovamente che la verifica degli accessi doveva essere come di consueto eseguita dal cliente al momento dell'acquisto, e non certo appurata dalla logistica al momento della consegna, generando agli operatori difficoltà non imputabili a Dondi Salotti. Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Gentile Dondi Salotti, la stessa operatrice del negozio di Cinisello ha suggerito alla vostra logistica lo smontaggio in loco, poichè quel modello viene sempre consegnato smontato e loro stessi hanno ammesso che, qualora non si fosse trattato di un divano expo, lo avrebbero portato smontato. Il problema della vostra logistica è stato originato dalla mancanza di cellophane per coprire il divano ed evitare che si rovinasse e alla non volontà di eseguire il servizio in loco. E' stata proprio la venditrice del punto vendita a spiegare ai vostri operatori che quel modello di divano viene sempre consegnato smontato e voi lo sapete benissimo! Quale divano viene consegnato montato??? La verità è che nel nostro caso si tratta di un divano da esposizione (maledetto il giorno on cui siamo entrati nel punto vendita... ). Ribadiamo che è vostra la responsabilità di avere preso l'ordine con leggerezza. A parte il nostro caso vi chiedo: come pensate che si comporti un consumatore che acquista un arredo in un palazzo nel quale ha appena acquistato un appartamento? Prende le misure di quali ingombri, sulla base di quali parametri? Fornite al consumatore gli ingombri dei pezzi del divano, compresi eventuali imballaggi, prima di far firmare un contratto d'acquisto? Forse, a seguito di questa esperienza, dovreste farlo, prima di promettere trasporto e consegna senza costi aggiuntivi!! Anzi! Dovreste cogliere l'opportunità di un'esperienza negativa con noi per migliorare le vostre procedure, invece di accanirvi contro di noi, non ne comprendiamo il motivo! Un consumatore soddisfatto ve ne porterà di nuovi, uno insoddisfatto vi creerà solo un pessimo passaparola. Confidiamo nuovamente nel vostro buonsenso e nel trovare insieme una soluzione che soddisfi entrambi.
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile cliente, Siamo spiacenti se ritiene vi sia stato un accanimento nei suoi confronti, tuttavia non è affatto questo il caso, in quanto ci siamo limitati a ricordarle e far valere le condizioni di vendita del contratto da lei sottoscritto e che sono le medesime per tutti i nostri clienti. Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Gentile Dondi salotti, allego il contratto integrale dove si evince il vostro regolamento alla voce CONSEGNA "La Dondi Salotti declina ogni responsabilità qualora sia prevista la consegna della stessa presso il domicilio del Cliente e non sia possibile introdurre il Prodotto all’interno dell’abitazione del Cliente medesimo e/o posizionarlo ove questi intendeva collocarlo." Il consumatore misura giustappunto la propria abitazione e non le scale di un condominio, a meno che non gli venga richiesto o se acquista un bene usato, del cui trasporto e collocamento dovrà farsi carico autonomamente. Infatti tale clausola è vessatoria, pertanto nulla, poiché va contro quanto stabilito dalla normativa di riferimento: l'art. 1477 del Codice Civile e l'art. 5 del Codice del Consumo stabiliscono chiaramente che è il venditore a doversi far carico della consegna del prodotto. La responsabilità della corretta consegna è a carico del venditore, che deve adottare tutte le misure necessarie per garantire la realizzazione del contratto, senza applicare costi aggiuntivi al consumatore: ribadiamo che le uniche domande che ci sono state poste dalla vostra venditrice GIULIA FRANCESCA, al momento dell'acquisto (e indicate infatti nel contratto) sono la presenza di ascensore e di scale agibili e non ci sono state MAI chieste misure di altri spazi, né Giulia ha ritenuto di dover chiedere misure di ingombri, o altezze; senza contare che il consumatore non è tenuto ad avere le competenze tecniche per comprendere la fattibilità di una consegna. la vostra clausola cita "L’eventuale utilizzo di veicoli o attrezzature (quali montacarichi, autoscala) per consentire il collocamento del divano all’interno dell’abitazione va preventivamente dichiarato e concordato con la logistica di riferimento. Il relativo costo è a carico del Cliente e l’importo dovrà essere corrisposto ai trasportatori." RIBADIAMO che per portare il divano nella nostra abitazione NON VI E' BISOGNO DI ALCUNA STRUMENTAZIONE AGGIUNTIVA: è sufficiente smontare lo schienale, come suggerito ai vostri operatori dalla vostra stessa venditrice. E' stata proprio LEI a spiegare ai vostri operatori che quel modello di divano viene sempre consegnato smontato. NULLA OSTA A CONSEGNARCI IL DIVANO SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO. In questo momento state trattenendo indebitamente SIA IL NOSTRO DIVANO CHE I NOSTRI SOLDI. VERGOGNATEVI
S. I.
A: DONDI SALOTTI
Gentile Dondi salotti, allego il contratto integrale dove si evince il vostro regolamento alla voce CONSEGNA "La Dondi Salotti declina ogni responsabilità qualora sia prevista la consegna della stessa presso il domicilio del Cliente e non sia possibile introdurre il Prodotto all’interno dell’abitazione del Cliente medesimo e/o posizionarlo ove questi intendeva collocarlo." Il consumatore misura giustappunto la propria abitazione e non le scale di un condominio, a meno che non gli venga richiesto o se acquista un bene usato, del cui trasporto e collocamento dovrà farsi carico autonomamente. Infatti tale clausola è vessatoria, pertanto nulla, poiché va contro quanto stabilito dalla normativa di riferimento: l'art. 1477 del Codice Civile e l'art. 5 del Codice del Consumo stabiliscono chiaramente che è il venditore a doversi far carico della consegna del prodotto. La responsabilità della corretta consegna è a carico del venditore, che deve adottare tutte le misure necessarie per garantire la realizzazione del contratto, senza applicare costi aggiuntivi al consumatore: ribadiamo che le uniche domande che ci sono state poste dalla vostra venditrice GIULIA FRANCESCA, al momento dell'acquisto (e indicate infatti nel contratto) sono la presenza di ascensore e di scale agibili e non ci sono state MAI chieste misure di altri spazi, né Giulia ha ritenuto di dover chiedere misure di ingombri, o altezze; senza contare che il consumatore non è tenuto ad avere le competenze tecniche per comprendere la fattibilità di una consegna. la vostra clausola cita "L’eventuale utilizzo di veicoli o attrezzature (quali montacarichi, autoscala) per consentire il collocamento del divano all’interno dell’abitazione va preventivamente dichiarato e concordato con la logistica di riferimento. Il relativo costo è a carico del Cliente e l’importo dovrà essere corrisposto ai trasportatori." RIBADIAMO che per portare il divano nella nostra abitazione NON VI E' BISOGNO DI ALCUNA STRUMENTAZIONE AGGIUNTIVA: è sufficiente smontare lo schienale, come suggerito ai vostri operatori dalla vostra stessa venditrice. E' stata proprio LEI a spiegare ai vostri operatori che quel modello di divano viene sempre consegnato smontato. NULLA OSTA A CONSEGNARCI IL DIVANO SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO. In questo momento state trattenendo indebitamente SIA IL NOSTRO DIVANO CHE I NOSTRI SOLDI. VERGOGNATEVI
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile cliente, Come ampiamente chiarito dai nostri reparti di competenza, le confermiamo che logicamente l'ambiente di collocamento del prodotto menzionato nelle nostre condizioni di vendita comprende l'interezza degli accessi presso il domicilio del cliente, che era sua responsabilità verificare prima di procedere con l'ordine. Nel caso in cui avesse ritenuto che le nostre clausole contrattuali fossero vessatorie o anche solo non di suo gradimento, avrebbe certamente potuto scegliere di rivolgersi altrove per il suo acquisto; mentre, con la firma del contratto da parte sua, quanto in esso contenuto è da considerarsi interamente accettato e deve quindi essere applicato. Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
DONDI SALOTTI
A: S. I.
Gentile cliente, Come ampiamente chiarito dai nostri reparti di competenza, le confermiamo che logicamente l'ambiente di collocamento del prodotto menzionato nelle nostre condizioni di vendita comprende l'interezza degli accessi presso il domicilio del cliente, che era sua responsabilità verificare prima di procedere con l'ordine. Nel caso in cui avesse ritenuto che le nostre clausole contrattuali fossero vessatorie o anche solo non di suo gradimento, avrebbe certamente potuto scegliere di rivolgersi altrove per il suo acquisto; mentre, con la firma del contratto da parte sua, quanto in esso contenuto è da considerarsi interamente accettato e deve quindi essere applicato. Cordiali saluti Dondi Salotti srl via Lombardi 15 - 46010 Levata di Curtatone (MN) P.I. e C.F. 01965670209 T. +39 0376 292727 www.dondisalotti.com NOTA INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA E SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI (PRIVACY) Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente agli indirizzi indicati. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio all'indirizzo e-maildel mittente. Le informative sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell'apposita sezione del sito web www.dondisalotti.com Dondi Salotti S.r.l. ha adottato e applica in azienda un Modello di Organizzazione e gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001 (MOG 231). Maggiori informazioni in merito sono reperibili sul sito al seguente link.
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