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Temu mi ha truffato due volte e rifiuta i rimborsi: pacchi ricevuti e ignorati

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

I. K.

A: TEMU

25/11/2025

Voglio segnalare pubblicamente la mia esperienza estremamente negativa con Temu, utilizzando l’account registrato con l’email Ivanna.kook@live.com.ar. Ho avuto diverse esperienze problematiche con questa piattaforma, ma le ultime due sono state gravissime, al punto da rappresentare una vera e propria violazione dei diritti del consumatore. Ho fatto due ordini quasi contemporaneamente. Il primo, per un totale di 67,67 euro (di cui 63,10 euro pagati con la mia carta e il resto con saldo Temu), è stato consegnato l’11 ottobre. Ho restituito correttamente gli articoli, allegando foto e seguendo tutte le istruzioni. Temu ha rifiutato il rimborso dicendo che gli articoli ricevuti non corrispondevano, il che è assolutamente falso. Ho chiesto le foto di ciò che sostengono di aver ricevuto, ma non me le hanno mai inviate. Ho anche chiesto di riavere gli articoli, offrendomi di pagare la spedizione, ma mi è stato detto che non era possibile. Alla fine mi hanno dato solo 12,97 euro: si sono tenuti sia i prodotti che i miei soldi. Inaccettabile. Il secondo ordine, per un totale di 80,40 euro, è stato parzialmente restituito con una spedizione tracciata (codice InPost 84798126) che è arrivata al loro magazzino il 20 novembre alle 2:15 a.m, come confermato sia da InPost che dalla loro stessa piattaforma. Eppure, Temu continua a dire che il pacco “deve ancora arrivare” e che devo solo aspettare. Sto ricevendo sempre le stesse risposte automatiche, evasive, prive di qualsiasi indicazione concreta. La situazione è ancora più assurda perché mi sta rispondendo una certa Wendy Pillaca, che si presenta come Senior Specialist Customer Resolution Team. Dopo averle chiesto almeno cinque volte qual è il tempo massimo per ricevere un rimborso una volta ricevuto il pacco, lei non mi ha mai risposto. Si limita a ripetere che devo attendere. Ma attendere fino a quando? Il pacco è lì dal 20 novembre. Mi stanno prendendo in giro, ed è evidente che stanno cercando di guadagnare tempo per non rimborsarmi nulla, come è già successo nel primo caso. In questo caso però ho fatto la registrazione del intero processo di restituzione da quando preparo il pacco fino a quando lo lascio nel locker inpost quindi é impossibile che questa volta dicano che le cose non sono stati resi bene e penso che è proprio per questo -perché non mi possono truffare come l’ultima volta- che usano questa diversa tecnica. Sempre per truffare il cliente in qualsiasi modo, ovviamente. È una situazione gravissima. Stiamo parlando di una piattaforma che inganna, ruba, sfrutta il consumatore e calpesta i suoi diritti in modo sistematico. Temu si comporta come una realtà truffaldina, che agisce nella totale impunità e senza nessun controllo. Ho già comunicato che non comprerò mai più da loro e che desidero chiudere il mio account. Ma per farlo esigo che mi rimborsino: – la differenza tra 63,10 e 12,97 euro (primo ordine) quindi: 50,13€ – i 70,56 euro del secondo ordine regolarmente restituito

Messaggi (1)

TEMU

A: I. K.

01/12/2025

Dear Sir or Madam, This is a response to the consumer complaint numbered 13873445. According to the email, the consumer encountered the return issues. The platform values the shopping experience of consumers and immediately launched an investigation. Regarding the return package for the order amounting 67.67€, the remaining refund has been issued to the consumer's original payment method on Nov 27, 2025. Once the refund has been successfully processed, please note that it may take 5-14 business days for the refund to appear in the consumer's original payment method. If the refund is issued as Temu credit, it will be available in the consumer's Temu Credit Balance within 3 minutes. Regarding the return package for the order amounting to €80.40, after verification, the returned package has also been refunded on Nov 29, 2025. Once the refund has been successfully processed, please note that it may take 5-14 business days for the refund to appear in the consumer's original payment method. Thank you for your understanding. Please do not hesitate to reach out if there are any further questions or concerns. A courtesy Italian translation of this response has been included. If there are any discrepancies between the English and Italian versions, please refer to the English version for the intended meaning. Kind regards, Temu Legal Team Gentile Signore/a, Questa è una risposta al reclamo del consumatore numero 13873445. Secondo quanto riportato nell'email, il consumatore ha riscontrato problemi con il reso. La piattaforma attribuisce grande importanza all'esperienza di acquisto dei consumatori e ha immediatamente avviato un'indagine. Per quanto riguarda il pacco di reso per l'ordine di 67,67 €, il rimborso residuo è stato emesso sul metodo di pagamento originale del consumatore il 27 novembre 2025. Una volta elaborato correttamente il rimborso, si prega di notare che potrebbero essere necessari dai 5 ai 14 giorni lavorativi prima che il rimborso sia visibile sul metodo di pagamento originale del consumatore. Se il rimborso viene emesso come credito Temu, sarà disponibile sul saldo del credito Temu del consumatore entro 3 minuti. Per quanto riguarda il reso dell'ordine di 80,40 €, dopo la verifica, il pacco restituito è stato rimborsato il 29 novembre 2025. Una volta elaborato il rimborso, si prega di notare che potrebbero essere necessari dai 5 ai 14 giorni lavorativi prima che il rimborso sia visibile sul metodo di pagamento originale del consumatore. Grazie per la comprensione. Non esitate a contattarci per ulteriori domande o dubbi. È stata inclusa una traduzione italiana di cortesia di questa risposta. In caso di discrepanze tra la versione inglese e quella italiana, si prega di fare riferimento alla versione inglese per il significato inteso. Cordiali saluti, Temu Legal Team The original message


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