Voglio segnalare pubblicamente la mia esperienza estremamente negativa con Temu, utilizzando l’account registrato con l’email Ivanna.kook@live.com.ar. Ho avuto diverse esperienze problematiche con questa piattaforma, ma le ultime due sono state gravissime, al punto da rappresentare una vera e propria violazione dei diritti del consumatore.
Ho fatto due ordini quasi contemporaneamente. Il primo, per un totale di 67,67 euro (di cui 63,10 euro pagati con la mia carta e il resto con saldo Temu), è stato consegnato l’11 ottobre. Ho restituito correttamente gli articoli, allegando foto e seguendo tutte le istruzioni. Temu ha rifiutato il rimborso dicendo che gli articoli ricevuti non corrispondevano, il che è assolutamente falso. Ho chiesto le foto di ciò che sostengono di aver ricevuto, ma non me le hanno mai inviate. Ho anche chiesto di riavere gli articoli, offrendomi di pagare la spedizione, ma mi è stato detto che non era possibile. Alla fine mi hanno dato solo 12,97 euro: si sono tenuti sia i prodotti che i miei soldi. Inaccettabile.
Il secondo ordine, per un totale di 80,40 euro, è stato parzialmente restituito con una spedizione tracciata (codice InPost 84798126) che è arrivata al loro magazzino il 20 novembre alle 2:15 a.m, come confermato sia da InPost che dalla loro stessa piattaforma. Eppure, Temu continua a dire che il pacco “deve ancora arrivare” e che devo solo aspettare. Sto ricevendo sempre le stesse risposte automatiche, evasive, prive di qualsiasi indicazione concreta.
La situazione è ancora più assurda perché mi sta rispondendo una certa Wendy Pillaca, che si presenta come Senior Specialist Customer Resolution Team. Dopo averle chiesto almeno cinque volte qual è il tempo massimo per ricevere un rimborso una volta ricevuto il pacco, lei non mi ha mai risposto. Si limita a ripetere che devo attendere. Ma attendere fino a quando? Il pacco è lì dal 20 novembre. Mi stanno prendendo in giro, ed è evidente che stanno cercando di guadagnare tempo per non rimborsarmi nulla, come è già successo nel primo caso. In questo caso però ho fatto la registrazione del intero processo di restituzione da quando preparo il pacco fino a quando lo lascio nel locker inpost quindi é impossibile che questa volta dicano che le cose non sono stati resi bene e penso che è proprio per questo -perché non mi possono truffare come l’ultima volta- che usano questa diversa tecnica. Sempre per truffare il cliente in qualsiasi modo, ovviamente.
È una situazione gravissima. Stiamo parlando di una piattaforma che inganna, ruba, sfrutta il consumatore e calpesta i suoi diritti in modo sistematico. Temu si comporta come una realtà truffaldina, che agisce nella totale impunità e senza nessun controllo.
Ho già comunicato che non comprerò mai più da loro e che desidero chiudere il mio account. Ma per farlo esigo che mi rimborsino:
– la differenza tra 63,10 e 12,97 euro (primo ordine) quindi: 50,13€
– i 70,56 euro del secondo ordine regolarmente restituito