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TRASPARENZA SUI PAGAMENTI

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. C.

A: AUTOSTRADE

25/01/2020

Buongiorno, nel mese di dicembre viaggiando sulla rete autostradale ho effettuato una serie di pagamenti con la mia carta di credito Mastercard. Da qualche giorno ho trovato un addebito sul mio c.c. bancario da parte di FASTPAY. Ho chiesto alla banca delle verifiche e mi hanno risposto che è il gestore del pagamento autostradale che, senza richiedere nessuna autorizzazione al cliente, decide se utilizzare la piattaforma FAST PAY il servizio carta di credito/ nexy. A me, consumatore, fa molta differenza in quanto con il servizio carta di credito la socetà che la gestisce NEXY mi fornicse ogni dettaglio delle transazioni da me effettuate. Immediatamente. Ora, nome esercente, località, importo.... trasparenza al 1000x1000. Mentre la piattaforma FASTPAY addebita il mese successivo sul conto corrente ( ma se io ho usato la carta di credito????) in un unica soluzione, senza distinzione delle singole transazioni. chi, dove, come quando.... In oltre, se uno è interessato a sapere la natura di questo addebito e cerca di contattare i fornitori di FASTPAY rimane bloccato. La banca che gestisce il mio conto corrente li può contattare tramite l'azienda telepass e mi informa che per richiedere il dettaglio delle transazioni a FAST PAY il revizio ha un costo di 25 euro e qualche centesimo. (questo è una tassa sulla trasparenza? no perchè mi chiedo quale sia il motivo di dover pagare 25 euro per avere la trasparenza degli addebiti richiesti, quando pago già periodicamente la banca per inviarmi l'estratto conto) Allora ho provato a chiamare. Vado sul sito e cerco tra i contatti. Da li purtroppo scopro che puoi contattare telepass solo per un nuovo contratto o per modificarne uno già esistente. Quindi assistenza sui pagamenti fastpay inesiste. Allora cerco su google dove trovo un link per problemi con pagamenti. Scopro che fanno solo recupero crediti per mancato pagamento del pedaggio. Provo a chiamare ad uno dei punti blu sul territorio. chi non risponde proprio e chi mi risponde che loro si occupano solo di via card e telepass. Telepass mette a disposizione due numeri. Uno dall'estero e uno accessibile solo da rete fissa. Io vivo in italia e ho solo rete mobile.... quindi? Anche se non sono all'estero provo a chiamare il numero suggerito, tanto il prefisso +39 non serve. Risponde quindi una voce automatizzata che ovviamente informa che per l'elevato traffico delle chiamate l'operatore non è disponibile, però da l'opzione n.5 per i pagamenti diversi da telepass. ok. premo il tasto 5. rispondono che per pagamenti relativi all'utilizzo di carte di credito o bancomat inviare un a mail all'indirizzo info@autostrade.itAllora a questo punto, vista la situazione ho deciso di scrivere direttamente a voi. Alla fine di tutto ciò, perchè se io pago con la carta di credito l'azienda che riceve il pagamento non mi chiede se voglio pagare con faast pay o con mastercard? sono due cose completamente diverse. Scegliendo di utilizzare la carta di credito per i pagamenti accetto le condizioni della carta, di mastercard, di nexy. Cosa mi Interessa di FAst pay se poi per avere l'elenco delle transazioni devo pagare altri 25 euro??? Come si permettono di decidere di modificare il metodo di pagamento senza avvisare? Io a questo punto non posso riconoscere l'importo addebitato sul mio conto corrente. E come posso pagare ancora liberamente con la carta di credito al prossimo pedaggio? Pagando il pedaggio con la moneta,in contanti quindi, mi hanno chiesto 10 cent in più perchè la cassa automatica ha fatto un errore nel conteggio della moneta.... lì avrei dovuto aspettare il responsabile per la restituzione dei 10 cent o inviare un reclamo etcc... allora per evitare altri sconvenienti simili ho pensato di pagare con la carta di credito ma neanche questo funziona a quanto pare...................................................................................................Mi sembra di capire che AutostradE voglia incanalare i consumatori verso l'utilizzo di via card o telepass che hano quindi costi diversi.. ma no grazie. io ho già Mastercard che mi informa di ogni transazione effettuata, immediatamente. anche di pochi centesimi.Attendo un vostro riscontro.Cordialmente,Francesca Cortinovis


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