Sono venditore e acquirente Ebay dal 2007 e non ho mai avuto grossi problemi ma a dicembre 2020 mi è capitato di vendere un iPhone 11 Pro max da 256GB in perfette condizioni messo in vendita ad un prezzo piuttosto alto 900€ ben superiore al prezzo a cui lo si può trovare usato ovunque, con l'opzione ricevi offerte dirette per cercare di ricevere l'offerta migliore, non mi sarei mai aspettato di venderlo per quella cifra.Inaspettatamente il telefono viene comprato da una donna in Lituania che paga tramite PayPal, la cosa mi è sembrata un pò strana ma ormai aveva pagato quindi ho preparato il mio pacco come sempre al meglio per evitare che si potesse danneggiare durante il trasporto e spedisco con DHL.Il giorno 19 DHL mi informa che il pacco è stato consegnato a firma della signora ma il giorno 23 ricevo una richiesta di restituzione con un messaggio da vittima che recita ho comprato per me stessa un telefono ma quando l'ho tirato fuori dalla scatola aveva lo schermo rotto e non si accendeva, questo non è ciò che ho comprato, io credo che se avessi comprato un telefono ad un prezzo superiore al suo valore avrei notato il giorno 19 che era rotto e non funzionante non dopo 4 giorni, la signora ha inviato una serie di foto a scatola già aperta che mostrano solo che l'imballo non si è danneggiato nel trasporto e poi mostra questo telefono stesso modello del mio con un crepa nell'angolo in alto a sinistra rottura possibile solo per caduta in quella posizione, ho capito subito di cosa si trattava la signora doveva sostituire un dispositivo identico e ha approfittato del sistema si Ebay che punisce sempre i venditori basta che il compratore faccia un reclamo e il venditore è un truffatore e deve rimborsare oltretutto se pagato con PayPal è Ebay stessa a sottrarre indebitamente i soldi, ho risposto alla signora che prima di un rimborso volevo far analizzare il telefono da un centro apple autorizzato per determinare il telefono in questione fosse effettivamente il mio ma lei sosteneva che le regole Ebay sono chiare le vuole il rimborso e basta.Ora Ebay dobo 0 indagini e 0 domande dice di aver analizzato la situazione e casualmente da ragione a questo personaggio che al momento ha in mano il mio telefono ed è stata rimborsata di 900€ io secondo Ebay devo risarcire Ebay di 916€ 1€ in più di quanto pagato inizialmente dalla signora 900€ di telefono e 15€ di spedizione l'euro in più immagino sia per i notevoli sforzi investigativi di Ebay.