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Truffa acquisto Apple iPhone 13 pro su piattaforma Amazon e mancata estinzione finanziamento Cofidis

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. G.

A: Amazon

29/06/2022

Vi inoltro un reclamo per richiedere l'annullamento del finanziamento stipulato con Cofidis il giorno 16/05/2022, per un ammontare di 1.268,68 euro (commissioni comprese), causa truffa subita nell’acquisto di un cellulare Apple iPhone 13 Pro e relativi accessori, da me effettuato sulla piattaforma Amazon.Il giorno 30/05/2022 ho inoltrato una Pec a Cofidis, con copia della denuncia depositata in polizia nonostante la mia comunicazione, il finanziamento, ad oggi, non è stato ancora bloccato. Risulta infatti attivo, con richiesta di pagamento della prima delle dodici rate (105,72 euro), da effettuare il giorno 1 di luglio. Questo il racconto dettagliato dei fatti, così come sono avvenuti, in ordine cronologico.Il giorno 16 maggio, alle ore 11.50 sulla piattaforma Amazon concludo un ordine che include:Nr. 1 Apple iPhone 13 Pro (128 gb) - verde alpino, del valore di 1.076,90 euro .Nr. 1 Apple custodia MagSafe in silicone (per iPhone 13 Pro) col. eucalipto, del valore di 55,00€.Nr. 1 Apple alimentatore MagSafe, del valore di 39,15 €Nr. 1 Apple alimentatore USBC da 20 W, del valore di 17, 99 €.Per un ammontare di € 1189,04 €, con numero di ordine Amazon : 408-6570849-0145900.Per saldare l’ordine richiedo l’attivazione di un finanziamento Cofidis, regolarmente accordatomi. Il giorno 18 maggio mi reco presso l’Amazon Locker Aliana di Milano per ritirare i prodotti, spediti tramite l’invio di due pacchi distinti: un pacco, contenente gli accessori dell’iPhone in oggetto (una custodia/due alimentatori), il cui contenuto è risultato corretto un altro pacco, che avrebbe dovuto contenere l’iPhone 13 Pro (codice di ritiro locker nr. 730923). Prelevato il pacco, al posto del prodotto in questione, trovo un libro (J. Sacks, Moralità). A questo punto, contatto immediatamente il servizio clienti Amazon, per rendere noto l’accaduto e per sollecitare la consegna del prodotto corretto. Come risposta, viene creata un’etichetta di reso per l’articolo errato (non mi è stata concessa, come modalità di reso, la possibilità di consegnare il pacco in un ufficio postale, ma solo la scelta di un Service Point Dhl), e viene aperto un ordine sostitutivo per l’invio dell’articolo corretto ( nuovo ordine Amazon nr. 408-9042063-4121149). (nr. Spedizione DHL 9920046360 del libro). Rinfrancata dagli operatori (“Gianluca F.” e “Simona T.” del servizio clienti Amazon), che mi convincono si sia trattato di un semplice errore, attendo la consegna del nuovo ordine, con l’articolo corretto.Il giorno mercoledì 25 maggio mi reco nuovamente all’Amazon Locker Aliana, per ritirare quello che speravo fosse il pacco contenente l’IPhone 13 Pro. Per la seconda volta, mi ritrovo a prelevare un pacco contenente un libro (questa volta con titolo S. Miller - Hypno Birthing). Esasperata, contatto nuovamente il servizio clienti Amazon mi risponde l’operatore Katarzyna P. , chiedendomi di inviarle la foto dell’articolo errato ricevuto. Inoltro le immagini, come stabilito, e in risposta mi viene inviata un’etichetta di reso (sempre utilizzabile esclusivamente in un Dhl Service Point), col fine - da loro dichiarato - di attivare la procedura per il rimborso dell’IPhone mai pervenuto (nel mio caso, la revoca del contratto di finanziamento stipulato con Cofidis). Nella mail di risposta il servizio clienti afferma che probabilmente l’articolo non è più disponibile in magazzino e che il pagamento tramite Cofidis verrà estinto solo nel momento in cui il Centro Resi ritirerà e processerà il reso dietro ricezione del prodotto errato in questione.A questo punto, effettuo per la seconda volta la restituzione di un articolo errato presso il DHL Milano Lanza (codice reso amazon: DbfYdGnqRRMA) , e in aggiunta, richiedo un’etichetta di reso anche per i tre articoli accessori dell’IPhone, da me regolarmente ritirati - dato il mancato utilizzo degli stessi, non avendo mai ricevuto il telefono su cui poi sarei andata ad applicarli. Ho effettuato il reso di questi articoli accessori tramite una spedizione Poste Italiane - Pacco Reverse nr. JF70008402843, presso l’ufficio postale Milano Cordusio, il giorno 26/05/22. Riguardo alla restituzione di questi tre articoli Apple, come potete controllare autonomamente rintracciando il codice spedizione sul sito di Poste Italiane, la mia spedizione ha raggiunto il Centro Operativo Postale di Bologna in data 27/05/22 e risulta ad oggi ancora in attesa di essere processata. A mio parere, anche questa circostanza appare più che anomala di resi con Poste Italiane ne ho effettuati molti, e mai i tempi di chiusura del procedimento hanno superato la decina di giorni. Ritornando alla restituzione dell’articolo errato (il secondo libro), una volta inviato il pacco tramite corriere Dhl (invio effettuato il giorno 26/05/2022, con nr. spedizione 9920737956, presso il Dhl Store Lanza di Milano), ricevo una spiacevole mail da parte di Amazon in cui mi si comunica l’avvenuta ricezione di un reso “scorretto”, non contenente per l’appunto il telefono in questione ma un libro fatto che, a parer loro, preclude la possibilità di revoca del finanziamento stipulato.Sconcertata dall’accaduto, e definitivamente convinta di essere vittima di una truffa, dopo essermi interfacciata con una referente presso la sede Cofidis di Milano (via Amadeo, 59), e dietro suo consiglio col fine di bloccare il finanziamento in atto, presento querela per truffa presso la questura di Milano, Commissariato P.S. Lambrate, il giorno 30/05/2022. Nonostante tutto questo (e dopo aver inoltrato copia della denuncia di polizia ad Amazon e a Cofidis, tramite pec), ad oggi il finanziamento risulta ancora attivo e in atto. Inoltre non ho mai ricevuto alcuna risposta, né dalla finanziaria, né da Amazon. In caso di risposta negativa al presente reclamo, mi rivolgerò ad un avvocato per tutelare i miei diritti di consumatore leso.Vanessa Gervasio


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