Spett.le Altroconsumo,
con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione quanto accadutomi, ritenendo che possano sussistere profili di possibile pratica scorretta e/o richiesta economica sproporzionata.
In data 15/01/2026 ho richiesto l’intervento di un tecnico/installatore per la sostituzione di un boiler domestico presso la mia abitazione.
Mi è stato installato un boiler modello (marca Ferroli , il cui costo sul sito è pari a 197€ ), sostituito al mio della marca Ariston più costoso , per il quale mi è stato richiesto un importo complessivo di € 1.281.00
L’importo richiesto comprendeva fornitura e installazione, ma:
- non mi è stato fornito un preventivo scritto dettagliato prima dell’intervento;
- non mi sono state illustrate alternative di costo o soluzioni differenti;
- a posteriori, confrontandomi con altri operatori del settore e listini di mercato, l’importo appare notevolmente superiore ai prezzi medi praticati per un intervento analogo.
A fronte di successive richieste di chiarimento, non ho ricevuto spiegazioni esaustive sulla composizione del prezzo né una giustificazione tecnica che motivasse tale differenza di costo.
Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente un Vostro parere in merito alla correttezza dell’operato e indicazioni su come procedere per:
- una eventuale contestazione formale,
- la richiesta di verifica della congruità del prezzo,
- o altre azioni di tutela del consumatore.
Resto a disposizione per fornire documentazione, fattura, nominativi e ogni ulteriore dettaglio utile.
RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione e il supporto, porgo cordiali saluti.
Monica Marino
Telefono: 3917536492
Email: marinomonica1967@gmail.com
Città: Milano