Gentile Signor Leggiero,facciamo seguito alla sua comunicazione in oggetto, per comunicarle quanto segue.Preliminarmente le confermiamo che come previsto dalle Condizioni Generali di Fornitura (Art. 6.2 Rilevazione dei consumi), al fine del computo dei consumi contabilizzati nella fattura, vengono utilizzati i dati di misura effettivi messi a disposizione dal Distributore.In mancanza dei dati di misura effettivi, verranno utilizzate le autoletture comunicate dal Cliente (secondo le modalità e le tempistiche indicate in bolletta) e validate dal Distributore.Qualora non siano resi disponibili né i dati effettivi né le autoletture validate dal Distributore, la fatturazione avverrà determinando dati di misura stimati sulla base dei consumi storici del cliente forniti dal Distributore oppure, in alternativa e in deroga all’art. 6.2 del TIF, sulla base delle informazioni fornite dal Cliente e ritenute utili alla determinazione dei prelievi.La determinazione dei dati di misura stimati verrà effettuata in modo tale da ridurre al minimo lo scostamento tra consumi effettivi e consumi stimati. In ogni caso, in deroga all’art. 6.6, lettera a) e b) del TIF, la fattura contabilizzerà i consumi dell’intero periodo cui si riferisce, anche in presenza di una lettura effettiva che non si estenda all’intero periodo.In tale ipotesi la fattura contabilizzerà consumi effettivi sino alla data in cui saranno disponibili dati di misura effettivi e successivamente contabilizzerà dati di misura stimati.A seguito della sua segnalazione, abbiamo verificato che la Fattura N. 412100119679 del 08/02/2021 di € 589,97 contabilizza: * i consumi effettivi, relativi alla fornitura di energia elettrica sita in VIA ANTONIO GRAMSCI 55050019 - SESTO FIORENTINO (FI), comunicati dal distributore di zona E-DISTRIBUZIONE SPA per il periodo: Dicembre 2020 e Gennaio 2021 per un totale di 618 kWh * i consumi effettivi, relativi alla fornitura di energia elettrica sita in VIA MAR DEI SARGASSI 5607026 - OLBIA (SS), comunicati dal distributore di zona E-DISTRIBUZIONE SPA per il periodo: Dicembre 2020 e Gennaio 2021 per un totale di 82 kWh * i consumi effettivi, relativi alla fornitura di energia elettrica sita in VIA MAR DEI SARGASSI 20/21 07026 - OLBIA (SS) , comunicati dal distributore di zona E-DISTRIBUZIONE SPA per il periodo: Dicembre 2020 e Gennaio 2021 per un totale di 18 kWh * i consumi effettivi, relativi alla fornitura di energia elettrica sita in VIA NAZIONALE 45 81010 - RUVIANO (CE) , comunicati dal distributore di zona E-DISTRIBUZIONE SPA per il periodo: Dicembre 2020 e Gennaio 2021 per un totale di 13 kWh * contributo di attivazione fornitura sita in VIA ANTONIO GRAMSCI 55050019 - SESTO FIORENTINO (FI) di € 34,50 * contributo di attivazione fornitura sita in VIA MAR DEI SARGASSI 5607026 - OLBIA (SS) di € 34,50 * contributo di attivazione fornitura sita in VIA MAR DEI SARGASSI 20/21 07026 - OLBIA (SS) di € 69,00 * contributo di attivazione fornitura sita in VIA NAZIONALE 45 81010 - RUVIANO (CE) di € 34,50 * Canone Rai di € 18,00Per maggiore chiarezza espositiva, precisiamo che il “Contributo di attivazione” viene applicato per ogni punto di fornitura, sulla base di quanto riportato nelle Condizioni Tecnico Economiche (CTE) da lei accettate in fase di stipula contrattuale, di cui riportiamo un estratto:Relativamente al Contributo di attivazione EE“Modalità di pagamento: Addebito sul Conto Corrente Bancario (SEPA/SDD) o Bollettino Postale (negli Uffici Postali o nelle Ricevitorie Lottomatica). L’offerta prevede il pagamento di: a) un contributo una-tantum pari a: 11,50 € ogni kW di potenza impegnata per clienti domestici, 15,50 € ogni kW di potenza impegnata per clienti BT altri usib) un onere di Gestione Amministrativa pari a 2,00 euro a fattura. Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di pagamento l’Addebito sul Conto Corrente Bancario (SEPA/SDD) verranno applicati uno sconto una-tantum pari all’importo del contributo previsto e uno sconto fisso pari a 2,00 € a fattura.Tuttavia, tali sconti non verranno applicati o verranno revocati nel caso di mancato allineamento o revoca dell’autorizzazione all’addebito in conto. Nel caso in cui il cliente scelga di ricevere le fatture in formato cartaceo verrà applicato un importo di 1,00 € comprensivo delle spese di spedizione.Alla luce di quanto sopra confermiamo la correttezza ed esigibilità della fattura.Sperando di avere fornito con la presente tutte le informazioni richieste, le segnaliamo che per eventuali ulteriori chiarimenti potrà contattarci ai recapiti sotto riportati citando il numero di pratica 6007400332.Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti.Servizio Clienti[:repo.idx.global/sign.logo/illumia.png] Servizioclienti@illumia.it Numero Verde 800 046640 (da fisso) 051 6008080 (da cellulare) Dal Lunedì al Venerdì (festivi esclusi): 8:00 – 20:00 Sabato (festivi esclusi): 9:00 – 13:00 Illumia S.p.A. Via de’ Carracci 69/2 - 40129 Bologna Fax +39 051 0404055 Illumia.it [:repo.idx.global/sign.logo/illumia_sponsor.png]Da: Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 22:06A: Servizio Clienti - Illumia Oggetto: Aggiornamento sul reclamo: Truffa - (CPTIT01196180-73)Avete ricevuto un nuovo messaggio da DOMENICO LEGGIERO.Questo messaggio vi è stato inviato tramite la piattaforma Reclama Facile, uno strumento creato da Altroconsumo, per promuovere il dialogo tra consumatori e aziende allo scopo di giungere a una soluzione condivisa delle eventuali controversie.AVVISO IMPORTANTEIl messaggio è stato inviato autonomamente dal consumatore, senza il coinvolgimento del servizio giuridico della nostra associazioneIl consumatore ha deciso di pubblicare questo reclamo che è dunque visibile a tutti sulla nostra Bacheca dei reclami.Poiché il reclamo è pubblicato sulla Bacheca dei reclami, anche la vostra risposta sarà pubblicata immediatamente in calce al reclamo stesso. Vi invitiamo a prestare attenzione a non includere nella vostra risposta dati personali o comunque informazioni che non desiderate che diventino pubbliche (ad es, contatti riservati contenuti nella firma dell'email) nel rispetto della normativa GDPR.Il consumatore può decidere di rendere il reclamo pubblico o privato in qualsiasi momentoCome dare riscontro al vostro cliente?È davvero facile: è sufficiente rispondere a questa email senza modificare il codice di riferimento presente nell'oggetto: CPTIT01196180-73Consulta le FAQ per le azienderefToken: d4dbfb77-b1bb-4e9b-978d-2b23b5756b17Ecco il reclamo inviato da DOMENICO LEGGIERO TruffaData 12-02-21 21:06:23Da DOMENICO LEGGIEROA ILLUMIAMessaggio Non serve, mi è bastata la prima bolletta per capire che il mio impegno dovrà essere quello di aiutare gli altri a non cadere nella trappola.Allegati Nessun file allegatoNome DOMENICO LEGGIERORiferimento cliente Numero fattura: 412100119679Descrizione reclamo Ho fatto il cambio fornitore convinto di risparmiare la bolletta è triplicata. L'assistenza è deficitaria, i consulenti al telefono arroganti al limite della scostumatezza. Esperienza devastante!Soluzione desiderata SostituzioneAllegati 412100119679.pdfCordialmenteAltroconsumoAttenzione: le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del Regolamento UE 2016/679 altrimenti noto come GDPR. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo del mittente. Il mittente non è responsabile per l’eventuale utilizzo che verrà fatto di questa comunicazione dai destinatari.