indietro

Truffa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. D.

A: OPTIMA ITALIA

18/03/2021

Buongiorno. Desidero esporre reclamo poiché OPTIMA ITALIA ottiene, tramite i propri agenti incompetenti, contratti dalle persone (nel nostro caso un'associazione) promettendo loro rate basse per la Tutto in uno fingendo dei calcoli (errati) sulla base delle vecchie bollette dei gestori precedenti. Con il passare del tempo non ci si accorge che la rata mensile nel cassetto da loro tanto declamata in caso di sforamento del consumo, viene già erosa e ci si trova a spendere molto più che la rata promessa. Ora non posso passare ad altro gestore per la Luce poiché ho accumulato un debito di 1900 euro che non posso estinguere (in quanto associazione culturale chiusa per causa restrizioni di zone rossa e arancione). Allo stato attuale delle cose, io sono con Optima solo con l'elettricità, ma sto continuando a pagare la tutto-in-uno per intero, ossia 300 e più euro al mese.Senza parlare dei 6 mesi passati per la portabilità del numero di cellulare (mai risarciti) e degli 3 agenti che si sono susseguiti alla nostra zona, uno meno idoneo dell'altro a fare il proprio lavoro. Alla fine, l'ultimo mi ha consigliato di cambiare gestore perché i calcoli erano sbagliati e che avremmo dovuto spendere molto di più. Servizio clienti inesistente.

Messaggi (1)

OPTIMA ITALIA

A: G. D.

26/03/2021

Gentile Cliente,in seguito alla segnalazione ricevuta dal Servizio Clienti il 23/03/2021, relativa al servizio Optima Luce sul POD: IT001E03988013 e per il servizio Gas attivo sul PDR: 00880000683746, ad uso non domestico, dopo le opportune verifiche comunichiamo che:l'offerta 'Optima Tutto in Uno' alla quale ha aderito in sede contrattuale, Prevede il pagamento di un canone unico mensile parametrato alle abitudini di consumo del cliente (c.d. Taglia Mensile) e un conto figurativo (il c.d. Conto Relax), inizialmente incrementato da un importo attribuito dal fornitore (c.d. Incentivo Fedeltà).Il Conto Relax, ha la funzione di assorbire, durante il periodo di fornitura, i consumi eccedenti la Taglia Mensile configurata e indicata nell'offerta commerciale (c.d. Consumi Oltre Soglia), nonché ad accumulare le quantità di energia non utilizzate dal cliente nel mese di competenza (c.d. Consumi Sotto Soglia) ciò allo scopo di consentire al cliente di pagare mensilmente un canone fisso, nonostante il verificarsi di variazioni delle sue abitudini di consumo, rinviando ad un momento successivo, ovvero alla fine dell'anno contrattuale, il conguaglio tra Consumi Oltre Soglia e Consumi Sotto Soglia.Le movimentazioni del Conto Relax sono dettagliate in ogni fattura e lo stesso viene poi contabilizzato alla data di scadenza contrattuale (e degli eventuali successivi rinnovi contrattuali), potendosi verificare in tale sede due ipotesi: 1) saldo negativo del Conto Relax per Consumi Oltre Soglia maggiori dei Consumi Sotto Soglia (il relativo importo, viene addebitato al cliente, ove possibile, nel ciclo di fatturazione immediatamente successivo alla scadenza del periodo contrattuale) 2) saldo positivo del Conto Relax per Consumi Oltre Soglia inferiori ai Consumi Sotto Soglia (il relativo importo viene accreditato al cliente, a titolo di sconto e fino a concorrenza del Bonus Iniziale, ove possibile nel ciclo di fatturazione immediatamente successivo alla scadenza del periodo contrattuale).Alla fine di ogni anno contrattuale viene calcolato il saldo di chiusura del conto relativo ai 12 mesi precedenti. In caso di mancanza di dati reali forniti dal distributore si utilizzeranno valori stimati che verranno in seguito rettificati.In caso di recesso/disattivazione dei servizi energia prima della scadenza del Periodo Contrattuale, qualsiasi agevolazione e/o sconto applicato al Cliente durante il periodo di vigenza contrattuale, nonché lo Sconto relativo al Conto Relax, non viene riconosciuto.Le fatture risultano pertanto regolari.Grazie e buona giornata.L'operatore che ha gestito la pratica è Elena 291.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).