Gentile Davide,
in riferimento alla sua richiesta 11304450 ricevuta tramite Altroconsumo in data 23/10/2024 e relativa alla sua fornitura di energia elettrica, segnaliamo quanto segue.
Siamo davvero spiacenti per quanto comunicatoci.
In merito a quanto indicato le riportiamo di seguito alcune informazioni sulle fatture Wekiwi emesse con contratto con Carica come da lei scelta in fase di sottoscrizione.
Le fatture vengono emesse in base alla frequenza che ha scelto al momento della sottoscrizione del contratto (nel suo caso specifico trimestrale) e vengono emesse in anticipo; le mensilità vengono inizialmente fatturate con l’importo di Carica scelta in fase di sottoscrizione (nel suo caso specifico attualmente risulta pari a 125€ mensili).
Precisiamo quindi che la fattura 2024-0295556-E è una fattura di acconto che fa riferimento ai consumi previsti dall'importo della Carica mensile scelto in fase di adesione contrattuale per i mesi di agosto, settembre e ottobre ma la rassicuriamo che in seguito, emettiamo invece una fattura di conguaglio che include i dati reali dei consumi effettivi realizzati, relativi alle mensilità già precedentemente fatturate con l’importo di carica scelto. Questo significa che gli importi precedentemente fatturati vengono rivisti e calcolati in base ai dati effettivi dei propri consumi reali. Pertanto, ci teniamo a rassicurarla che all’interno della fattura di conguaglio, se precedentemente le abbiamo fatturato più di quanto ha effettivamente consumato con la fatturazione di carica, troverà rimborsato quell’importo già versato; in caso contrario (qualora avesse sottostimato la carica, rispetto ai suoi reali consumi) le verrà addebitata la differenza dei consumi.
In questo ultimo caso purtroppo perderebbe anche la sconto di carica; per questo consigliamo di verificare l’effettivo consumo che ha mese per mese al fine di selezionare la carica corretta su misura per lei, così da non incorrere in errori. Anche per questo invitiamo tutti i clienti Wekiwi a fornirci periodicamente le letture dei contatori negli ultimi 4 giorni del mese. Questo ci aiuta a mantenere una visione accurata dei consumi e a emettere fatture il più precise possibile. Spesso i dati certificati dal Distributore possono avere qualche ritardo, specialmente per il servizio Gas.
Le specifichiamo però, che la fattura successiva non conterrà solo il conguaglio relativo ai mesi precedenti ma anche le mensilità con l'importo per le successive mensilità di Carica.
Precisiamo inoltre in merito al reclamo inviatoci, che è sempre possibile modificare l’importo della carica e la frequenza di fatturazione scelta in qualsiasi momento inviandoci una richiesta tramite canale e-mail all’indirizzo clienti@wekiwi.it. Qualora inoltre, il funzionamento della carica sopra spiegato non fosse corrispondente a quanto da lei desiderato in termini di offerta, la invitiamo a vagliare le Condizioni Tecniche Economiche previste per un piano STANDARD che può consultare in allegato; nel caso in cui fosse interessato le chiediamo di restituircele corredate di firma in ogni pagina per procedere al cambio dell’offerta.
Le comunichiamo infine, rispetto a quanto comunicatoci e viste le incomprensioni sorte, che provvederemo ad effettuare lo storno della fattura 2024-0295556-E e alla ri-emissione in via del tutto eccezionale del documento sulla base della carica da lei segnalata pari a € 50 mensili. Le confermiamo inoltre di aver impostato tale carica a sistema, cosicché per le prossime fatturazioni il dato sia corretto ed in linea con i suoi consumi effettivi come segnalatoci.
Rimaniamo a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente,
Beatrice
Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: mercoledì 23 ottobre 2024 14:30
A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it
Oggetto: Truffaldini