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utilizzo bonus

Risolto Pubblico

TRENITALIA

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: TRENITALIA

27/02/2020

buongiorno. trovo molto scorretta la modalità con cui si richiedono i rimborsi per ritardo e poi si usufruiscono dei bonus.L'accredito per il ritardo avviene solo se uno si ricorda di farlo e ha tempo per accedere alla procedura (come se non avesse già perso abbastanza tempo per il ritardo subito). Mentre il tutto dovrebbe esere automatico con tanto di mail di scuse. Cioè già subisco un danno: devo perdere altro tempo per richiedere ciò che mi spetta.Poi, beffa finale, l'utilizzo del bonus è occultato abilmente invece di essere automaticamente proposto l'utilizzo negli acquisti successivi. Io in buona fede ero convinto che tali bonus venissero messi a disposizione subito....invece quando compri un altro biglietto c'è il pulsante utilizza bonus/crediti ma ti viene chiesto un codice e nella fretta lasci perdere....poi ti dimentichi e succede come a me che alla fine dei soldi che sono tuoi spariscono....non più utilizzabili...scaduti.Trovo tutto questo estremamente scorretto nei confronti di chi già ha subito un disservizio.Chiedo :1. che Trenitalia rimborsi in automatico quanto previsto in caso di ritardo o altro senza che l'utente debba eseguire la procedura e perdere altro tempo2. che i soldi disponibili per questi bonus siano automaticamente scalati negli acquisti successivi3. che i miei bonus pari a ca. 60€ che sono scaduti mi siano rimessi a disposizione.grazie saluti

Messaggi (2)

TRENITALIA

A: A. C.

05/03/2020

Allegato: Informativa sulla Protezione dei Dati Personali.Spettabile Altroconsumo,in risposta alla segnalazione del 27 febbraio, vostro riferimento CPTIT00833402-75, avente come oggetto 'Utilizzo Bonus Trenitalia', da voi avanzata in nome e per conto del Signor Paolo Zampol, desideriamo, innanzitutto ringraziarvi del tempo dedicato per metterci al corrente dell'accaduto.Spiacenti per la percezione di mancanza di correttezza, seppur non previsto dalle nostre Condizioni di Trasporto, riteniamo fare cosa gradita nell'inviare al Signor Zampol, in particolare attenzione commerciale e non ripetibile, un bonus elettronico di Eur 65,95, pari alla somma degli importi dei due bonus 1542AA1584782 -XUBEUB (Eur 35,95) e 1542AA1776284-FKVXUT (Eur 30,00 ) scaduti di validità e non utilizzati.Di seguito i dati del bonus emesso:Codice Bonus: 1542AA3041079Codice Antifrode: WYP4GKImporto: 65,95Scadenza: 03/03/2021Intestato a: PAOLO ZAMPOLIl bonus è utilizzabile entro la scadenza sopra riportata per acquistare servizi Trenitalia presso tutti i canali di vendita, con esclusione degli acquisti effettuati tramite App Trenitalia.Per utilizzare il Bonus Elettronico sul sito www.trenitalia.com, dopo aver effettuato l'accesso nell'Area Riservata, selezionare in fase di 'Pagamento' l'opzione 'Voglio utilizzare un bonus o un credito elettronico e successivamente inserire il codice del credito elettronico. Nell'inserire il codice bonus ed il codice antifrode vanno rispettati i caratteri maiuscoli.Per utilizzare il Credito Elettronico presso le Biglietterie e le Agenzie di Viaggio è sufficiente esibirne i codici identificativo e antifrode.Per acquisti di importo inferiore al valore del bonus, esso rimane valido fino a scadenza per il valore residuo.Ci preme evidenziare che il Regolamento Europeo n.1371/2007, prevede che in caso di ritardo in arrivo di un treno nazionale, il viaggiatore ha diritto ad un indennizzo del 25% o del 50% del costo del biglietto, in relazione all'entità del ritardo.Per i soli treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, quale misura di maggior favore, per ritardi pari o superiori a 30 minuti, Trenitalia riconosce un bonus non cumulabile con le indennità predette, pari al 25% del prezzo del singolo biglietto.L'indennizzo può essere richiesto decorse 24 ore dall'effettuazione del viaggio e fino a dodici mesi successivi in autonomia sul nostro sito solo per i biglietti acquistati on line, accedendo all'Area Riservata utilizzando la funzionalità 'Richiedi Indennizzo' disponibile dopo aver richiamato il dettaglio del viaggio.In alternativa presso qualsiasi biglietteria, all'agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto, oppure compilando l'apposito web form disponibile sul sito, al Call Center (numero a pagamento) solo per i biglietti acquistati tramite il Call Center o sul sito.Per i biglietti corredati di nome, cognome e codice Cartafraccia, i bonus emessi, utilizzabili entro 12 mesi dalla data del viaggio, confluiscono automaticamente nel Borsellino Elettronico del cliente e sono visibili per essere richiamati ed utilizzati durante l'acquisto di nuovi biglietti.Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: s:www.trenitalia.com/it/informazioni/indennizzo_per_ritardodeltreno.Auspicando di avere fatto cosa gradita e di aver reso utili chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.Giovanni FerrariTrenitalia S.p.A.Divisione Passeggeri Long HaulCustomer Service e Vendita DirettaPost VenditaLa Conciliazione Trenitalia: rapida, gratuita, efficace. Se un reclamo ha avuto una risposta non soddisfacente, si può presentare una domanda di conciliazione. Info su www.trenitalia.com→Informazioni→Assistenza e Contatti→Procedura di conciliazione.[Descrizione: Da sempre uniamo il Paese]

A. C.

A: TRENITALIA

05/04/2020

vi ringrazio per la risposta e per la riattivazione dei bonus.ci&#242 non toglie che il rimborso per il ritardo dei treni deve essere automatico e non attivarsi solo se l&#39utente attiva la procedura che fa perdere altro tempo. Inoltre se una persona ha dei buoni da spendere devono essere proattivamente proposti ad ogni acquisto, non &quotoccultati&quot in modo tale che diventa complicato utilizzarli...e poi scadono e comunque non dovrebbero scadere mai.Grazie e salutiPaolo


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