Buongiorno,
in data 12/04 ho noleggiato un furgone per una giornata con 'noleggiare.it'
Dopo aver sbrigato le formalità burocratiche e pagato il noleggio in anticipo e depositato la cauzione, la receptionist mi ricorda che devo restituire il furgone con il pieno, diversamente mi verrà addebitato il costo del pieno più una penale non meglio precisata.
Vengo accompagnato al furgone e, dopo aver verificato le condizioni del medesimo e i danni alla carrozzeria già presenti con un addetto, mi vengono consegnate le chiavi. Salito a bordo, accendo il quadro strumenti e scopro che non c'è il pieno ma 3/4 di pieno (vedi foto allegata). Impossibile notificare all'addetto questa anomalia, in quanto una volta consegnate le chiavi, se ne è andato per la sua strada.
Quando riconsegno il furgone faccio presente l'accaduto alla receptionist presente (diversa da quella del mattino, mostrando anche la foto che oltre al chilometraggio di partenza, mostrava anche il livello carburante), che mi dice che il furgone andava riconsegnato nelle condizioni in cui si trovava al momento di inizio noleggio, quindi in teoria senza dover fare il pieno.
Nelle condizioni contrattuali però, è specificato che la penale per la consegna del mezzo senza il pieno è di 35 euro.
Ora, a parte le informazioni difformi tra il personale, per un noleggio in giornata per un viaggio di 125km tra andata e ritorno, oltre al prezzo di noleggio concordato inclusivo di 200km, ho dovuto sborsare più di 38 euro per pagare anche 1/4 di pieno che non ho mai consumato.
Dal momento che è prevista una penale per chi non riconsegna il mezzo con il pieno, è doveroso da parte dell'azienda noleggiatrice accertarsi che il mezzo venga consegnato a chi lo affitta con il pieno previo controllo del livello del carburante fatto in presenza di un addetto dell'azienda, prima di lasciare il mezzo a disposizione del cliente.
A questo punto una domanda viene naturale: l'extra sborsato e non dovuto per 1/4 di pieno mai consumato, fa parte della mancia?
Perché nelle condizioni contrattuali non ve ne è traccia.
Grazie
Cordiali saluti,
Silvano Albanese