In data 27/01/2025 ho spedito un piccolo posacenere in onice venduto su Vinted, adeguatamente imballato con tutte le dovute cautele: 1) avvolto in multibolle e bloccato con nastro adesivo; 2) inserito in una busta di cellophan; 3) spedito in una busta multibolle standard. C'erano quindi ben 2 involucri multibolle a protezione del tutto, come ben visibile nelle foto inviate dall'acquirente nella contestazione. L'acquirende ha segnalato che l'articolo è arrivato danneggiato e pur attribuendo esplicitamente la responsabilità al corriere ha adombrato, purtroppo, anche una certa approssimazione nel confezionamento del pacco.
Vinted poco dopo attribuisce la responsabilità di quanto avvenuto all’imballaggio non adeguato e procede, in maniera del tutto arbitraria, ad annullare l’acquisto. In tal modo l’acquirente ha ricevuto articolo e rimborso ed i proventi della mia vendita mi sono stati illecitamente negati.
Quindi mi ritrovo a non avere nè articolo nè soldi. Vinted, in maniera pressoché risibile, mi ha inoltre comunicato che è facoltà dell’acquirente rispedire il pacco, ma è praticamente impossibile che ció possa avvenire.
Nutrendo forti perplessità sulle dinamiche del danneggiamento, frettolosamente attribuite alla mia responsabilità, ho chiesto a Vinted la documentazione fotografica, senza ottenere alcun riscontro. Inutili anche i messaggi inviati all’assistenza. Mi è stata data solo una risposta automatica robottizzata.
Se il corriere scaraventa in malo modo il pacco quale sarebbe la mia responsabilità? Finora ho spedito con successo centinaia di pacchi senza problemi, penso di conoscere bene le modalità di un imballaggio efficace. Francamente mi sarei aspettato molta più correttezza da parte di Vinted nella valutazione delle responsabilità.
Chiedo se sequestrare e negare i proventi di una vendita altrui, e non garantire la restituzione dell’oggetto sia da considerarsi una pratica commerciale corretta. Chiedo a Vinted la restituzione immediata della somma a me spettante.