Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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G. M.
21/07/2025

mancata emissione fattura elettronica

buongiorno, ho richiesto diverse volte, tramite il form del vs. sito, l'emissione di una fattura dalla data del 14/04/2025. Aprite il ticket di assistenza, ma non risolvete il problema

In lavorazione
F. P.
09/07/2025

mancato rimborso danni auto per gasolio sporco

Il giorno 6/5 dopo un rifornimento di gasolio presso il distributore IP di via S.Allende a Prato (PO) ho dovuto immediatamente ricorrere all'intervento del meccanico a causa del gasolio sporco e con acqua presente nel serbatoio della mia vettura: è stato necessario svuotare il serbatoio, sostituire il filtro gasolio e ripulire più volte l'impianto (sperando che non si presentino danni al circuito di iniezione in futuro). Il giorno 8/5 ho aperto la pratica (modello A) sul sito IP come indicatomi dal gestore del distributore e fornito tutta la documentazione (scontrino rifornimento, libretto vettura, fattura meccanico di oltre 500€). Ad oggi (più di 2 mesi e infiniti solleciti sia tramite sito che telefonicamente) l'azienda IP non ha risposto alla mia richiesta di rimborso: ho solo la mail di apertura pratica ma nessuno si è fatto vivo. Ho anche mandato una PEC con richiesta danni a cui nessuno ha risposto. Una vergogna

Risolto
Z. Z.
29/05/2025

: Reclamo per addebiti non autorizzati presso IP – Richiesta di rimborso

Spettabile Associazione, Mi chiamo Zheina Zayats, cittadina straniera. Il giorno 19 maggio 2025, ho effettuato un rifornimento presso la stazione IP Italiana Petroli di Busto Arsizio (MI), per un importo di EUR 25,99. Allego copia dello scontrino a conferma dell’operazione. Tuttavia, la mia carta è stata addebitata anche per due ulteriori importi non autorizzati: - EUR 85,75 - EUR 88,34 Tutte e tre le transazioni sono avvenute il 18 maggio 2025 presso IP Italiana Petroli, come risulta dall’estratto conto allegato. Ritengo che le due transazioni da EUR 85,75 e EUR 88,34 siano avvenute **prima** che io effettuassi il mio rifornimento, mentre la mia carta era inserita nel terminale automatico. Il sistema ha permesso che qualcun altro utilizzasse la mia carta per effettuare rifornimenti a mia insaputa, prima che il mio carburante fosse erogato. Ho contattato l’assistenza IP, che ha richiesto scontrino e dettagli della carta, ma finora non ho ricevuto alcun rimborso. Chiedo quindi con urgenza un intervento da parte vostra per ottenere il rimborso degli importi indebitamente addebitati e per segnalare una grave falla nel sistema di pagamento automatico di IP. In allegato: - Scontrino del rifornimento da EUR 25,99 - Estratto conto con tutte le operazioni - Dati identificativi della carta usata (prime e ultime 4 cifre) Cordiali saluti, Zheina Zayats Email: zheina0807@gmail.com

Chiuso
G. F.
17/04/2025

concorso promozionale BK8 Gresini Racing MotoGP al Mugello,organizzato da IP,

Oggetto: Reclamo formale per impossibilità di partecipazione al concorso IP a causa di disservizio tecnico Alla cortese attenzione del Servizio Clienti IP Italiana Petroli, e p.c. all'Ufficio Concorsi (se presente), mi chiamo Ferrari Giovanni Cod Cliente 30246621,desidero presentare un reclamo formale in merito all'impossibilità di partecipare regolarmente al concorso promozionale BK8 Gresini Racing MotoGP al Mugello,organizzato da IP, che prevedeva l'effettuazione di due rifornimenti di almeno £30 ciascuno per accedere alla partecipazione. Nonostante abbia regolarmente effettuato i due rifornimenti secondo quanto previsto dal regolamento, al momento dell'erogazione del carburante non è stato possibile inserire il codice cliente presso il distributore, cosa che ho fatto ma che non mi è stata riconosciuta (non per un mio problema),impedendomi di completare correttamente la procedura di registrazione necessari: per concorrere. Ho segnalato immediatamente il disservizio all'assistenza IP, ma dopo oltre due settimane di rimpalli, ho ricevuto una risposta definitiva solo dopo la scadenza della partecipazione al concorso, perdendo così la possibilità di prendervi parte non per mia responsabilità, ma per l’inefficienza del servizio. Allego copia del reclamo formale già inoltrato all’azienda e sono disponibile a fornire ulteriori documenti (scontrini dei rifornimenti, scambi email, regolamento del concorso, ecc.) per supportare la mia posizione. Vi chiedo gentilmente di assistermi nella tutela dei miei diritti di consumatore e nell’eventuale richiesta di risarcimento o compensazione per il disservizio subito. In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Chiuso
M. C.
03/01/2025

PRIVACY

Ho mandato diverse segnalazioni sul fatto che desidero cancellare i miei dati dal servizio FATTURAZIONE IP, dato che non lo utilizzo e soprattutto mi da problemi con l'app STAZIONI IP dato che ha le stesse credenziali e non mi fa accedere, mi è stato risposto che posso procedere in autonomia tramite app, ma non esiste una sezione dedicata alla cancellazione dell'account sull'app FATTURAZIONE IP, per tanto sono a richiedere la cancellazione definitiva

Chiuso
A. G.
08/11/2024

Anomalie carburante erogato

Buongiorno, penso siate informati che nella giornata di ieri 6 Novembre 2024 presso un distributore IP gestito dalla vostra società in località Cenerente (PG) si è verificata una grave anomalia nella erogazione di carburante, che ha causato forti disagi e danni agli automobilisti coinvolti, tra i quali il sottoscritto . Intorno alle ore 17,40 effettuavo rifornimento di benzina dal vostro distributore in località Cenerente per l'automobile da me condotta (Toyota Aygo targata GC254WP di proprietà di mia figlia ) Dopo circa 5 minuti, percorsi un paio di chilometri in direzione San Marco, trovavo la carreggiata ostruita da una automobile ferma con le quattro luci lampeggianti accese. Rallentavo fino a fermarmi e subito dopo cercavo di ripartire ma l'automobile non riprendeva la marcia. Nel frattempo un'altra automobile si fermava dietro di me e restava bloccata, non riuscendo a ripartire. In breve, dai colloqui tra gli automobilisti rimasti in panne risultava che tutti negli ultimi minuti avevamo fatto rifornimento di benzina (non gasolio) presso lo stesso impianto automatico IP che si trova in strada Cenerente-Colle Umberto, 21-B (il primo che si incontra usciti da San Marco in direzione Cenerente): con tutta probabilità il carburante erogato aveva causato lo stesso problema a tutte le automobili che se ne erano rifornite (almeno 4, secondo quanto riferito da automobilisti di passaggio in direzione opposta). Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Municipale, che ha redatto un verbale da me firmato . Dopo un paio d'ore, con l'intervento dei carri attrezzi, la circolazione è ripresa . Questa mattina mi sono recato presso il distributore di cui sopra e ho trovato l'impianto fermo con un cartello "GUASTO" ( l'ho fotografato) . Come è evidente, il carburante erogato dalla pompa della benzina conteneva qualcosa di anomalo. Oltre al pericolo per la mia incolumità, per quella degli altri automobilisti coinvolti e anche per quelli di passaggio, oltre al disagio per la situazione creatasi, l'anomala erogazione di carburante ha causato un danno economico (costo del carro-attrezzi e intervento del meccanico) che, ovviamente dovrà essere risarcito da codesta Società. Appena possibile farò pervenire la quantificazione del danno subito, del quale chiederò il risarcimento. Mi auguro che codesta società voglia addivenire ad una composizione pacifica e di buon senso . Resto in attesa di conoscere le vostre determinazioni. Alfredo Giannelli Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo

Risolto Gestito dagli avvocati
G. D.
04/11/2024

Buono scontrino non utilizzabile

Spett. API, In data 23 maggio 2024 ho fatto rifornimento presso il vostro distributore IP di Cisternino in Puglia. Ho ricevuto sotto forma di scontrino un credito di 11,95 che non sono riuscito ad utilizzare, perchè l'automat dice "codice rimborso già utilizzato". Il distributore non è presidiato da personale. Sul vostro sito, c'è scritto che in tali casi bisogna scrivere al vostro servizio clienti, cosa che ho fatto ma senza risposta. Per altro, al contatto non viene rilasciata nessuna ricevuta, quindi è una procedura completamente non tracciabile. Allego lo scontrino.

Chiuso
P. M.
24/10/2024

Rifornimento anomalo

Spett. Italiana Petroli, In data 15/07/2024 effettuo rifornimento presso l'area di servizio Stura Est di Belforte Monferrato (cod.46681) pagando contestualmente l’importo di 53.01€, preciso che la mia auto era appena entrata in riserva, quindi con solo 5 litri di gasolio. Dopo pochi minuti di marcia in autostrada si accende la spia del filtro carburante e in contemporanea sul display compare una scritta che mi invita a farlo controllare. Arrivo al casello di Villanova d'Asti, l'auto si spegne e non riparte più, costringendomi a far intervenire il soccorso stradale tramite la mia compagnia assicurativa. Il carroattrezzi porta l'auto, oltre a me e alla mia famiglia, presso l'officina più vicina (Riva di Chieri). Qui il meccanico, dopo un'accurata diagnosi, constata con grande stupore (perchè è una novità nella sua carriera lavorativa) che nel serbatoio della mia auto c'è tantissima acqua e pochissimo gasolio. E lo vedo anche io con i miei occhi. Naturalmente stupore, misto a rabbia, anche da parte mia. Quindi mi pare più che lecito richiederVi il rimborso delle spese da me sostenute in questa spiacevole disavventura: -53€ per il "rifornimento di gasolio"; -160€ per il pagamento del taxi che ci ha riportato a casa (da Riva di Chieri a Cantalupa); -472€ per il pagamento della fattura del meccanico. -----------------------------TOTALE 685€-------------------------- Tutto questo lo si può tranquillamente evincere, oltre a data e orari, dai documenti allegati: -ricevuta di pagamento del rifornimento; -ricevuta di pagamento del casello (solo per dimostrare il mio effettivo transito su quel tratto di autostrada); -vari screenshot della richiesta online del soccorso stradale; -screenshot del pagamento del taxi e relativa ricevuta cartacea; -fattura del meccanico; -copia del documento che attesta l'intervento del carroattrezzi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti. Pasquale Mastrototaro Codice socio Altroconsumo 3007506-21

Chiuso
M. E.
11/10/2024

Mancato rimborso

Come da infinite richieste di rimborso, inserite nel form del sito e delle PEC ( tutte senza esito ), ad oggi non ho ricevuto bonifico per rimborso carburante da Voi accertato con ticket di riferimento: 102583

Chiuso
M. E.
12/09/2024

Mancato rimborso

Salve, dopo svariati mesi e dopo innumerevoli mail e, soprattutto, dopo anche invio di PEC, ad oggi sono ancora attendendo, nonostante abbia eseguito le vostre indicazioni almeno per 3 volte, del mio riaccredito, per mancata registrazione, inerente un vostro punto vendita non presidiato. Parliamo di inizio luglio e con riferimento ticket n.102583

Chiuso

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