Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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G. I.
30/10/2025

Richiesta Reso

Spett. Dondi Salotti, In data 23/07/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una poltrona pagando contestualmente l’importo di 990 € con pratica di finanziamento Agos 076433724. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 17/10/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite mail all'indirizzo servizio.clienti@dondisalotti.it in data 24/10/2025 lamentando la inaspettata rigidita della seduta . Il 28/10/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché "prodotto artigianale realizzato su commissione secondo specifiche personalizzate". Inoltre, in una successiva comunicazione mi avete invitato a proseguire con l’utilizzo della poltrona perchè la seduta, attualmente più sostenuta, tenderà ad assestarsi nel tempo, raggiungendo la performance ottimale prevista. Contesto quanto sopra poiché il prodotto fa parte di un catalogo , anche visionabile online. Inoltre l'argomento che l'utilizzo rendere la seduta meno rigida è risibile. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Bari, 30 ottobre 2025 G. Iaselli Giuseppe Iaselli via L. Bissolati 15/G 70125 Bari Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso Ricevuta di consegna

In lavorazione
S. C.
30/10/2025

Reclamo formale per divano non conforme alle caratteristiche promesse

Spett.le Dondi Salotti S.r.l., con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito al divano acquistato presso il vostro punto vendita, in quanto il prodotto non risulta conforme alle caratteristiche promesse né alle mie specifiche esigenze espresse in fase di acquisto. Durante la scelta del divano ho specificato chiaramente di avere cani e di essere alla ricerca di un tessuto resistente e adatto alla presenza di animali domestici, che non si rigasse o segnasse facilmente. Ho anche mostrato il materiale di un mio precedente divano, appartenente a un’altra marca, che si è dimostrato estremamente resistente nel tempo. Mi è stato quindi consigliato e proposto il tessuto EUR MAGMA, descritto come ancora più resistente e di qualità superiore, perfetto per un uso quotidiano con animali in casa. Desidero inoltre segnalare che, al momento dell’acquisto, mi è stata messa una certa fretta nel concludere la vendita: avevo manifestato l’intenzione di tornare il giorno seguente per riflettere, ma mi è stato detto che gli sconti sarebbero scaduti e che mi sarebbe stato applicato un ulteriore 1% di sconto solo in quel momento, inducendomi così a firmare immediatamente. Alla consegna, il divano presentava già una riga visibile sul tessuto, giustificata come un semplice segno dovuto al trasporto. Tuttavia, dopo pochissime ore di utilizzo, il rivestimento ha mostrato segni evidenti anche con pressioni minime, come quelle provocate dalle unghie dei miei cani (che hanno unghie corte e non affilate, non paragonabili a graffi di gatti). Ho successivamente verificato che il tessuto si riga con estrema facilità, anche la mia semplice unghia, un bottone, una cerniera o una leggera pressione, risultando molto meno resistente di quanto dichiarato. Solo dopo aver inviato un primo reclamo tramite il vostro sito, ho appreso che il tessuto EUR MAGMA non rientra nelle categorie “pet friendly”, informazione che non mi era mai stata comunicata prima dell’acquisto. Al contrario, mi era stato presentato come idoneo e addirittura superiore rispetto ad altri tessuti più resistenti da me presi in considerazione. Ritengo pertanto che il prodotto sia non conforme all’uso particolare da me chiaramente richiesto, in violazione degli artt. 129 e 130 del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), e che la modalità di vendita possa configurare una pratica commerciale scorretta o ingannevole, ai sensi degli artt. 20 e 24 del medesimo decreto, per avermi indotto all’acquisto di un rivestimento non idoneo alle esigenze esplicitamente comunicate. Chiedo pertanto una verifica tecnica e una soluzione concreta, quale: • la sostituzione del rivestimento con un tessuto effettivamente idoneo all’uso dichiarato; oppure • un rimborso In assenza di un riscontro positivo, mi vedo costretta a segnalare la vicenda ad Altroconsumo e alle autorità competenti per la tutela dei consumatori. Allego: • fotografie del divano e dei segni presenti sul tessuto; • copia del documento d’acquisto; Distinti saluti, Sara Cabella

In lavorazione
A. B.
10/10/2025

Reclamo per prodotto non conforme – Divano Portofino

Spett.le Dondi Salotti, in data 29/11/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un Divano Portofino con tessuto NPU Vitas Var. 50 cat. Rubino – categoria “No Problem”, pagando contestualmente l’importo di euro 3.138,30 (tremilacentotrentotto/30). Il divano mi è stato consegnato nel mese di febbraio 2025. Il prodotto è stato presentato come idrorepellente, ma a mia sorpresa ho constatato che il rivestimento non possiede le caratteristiche promesse. Ho contattato la Vostra assistenza che, nel corso delle comunicazioni, mi ha fornito informazioni tra loro discordanti: inizialmente mi è stato confermato che il tessuto fosse idrorepellente; successivamente mi è stato riferito che si trattava soltanto di una tecnologia per la facile pulizia; infine mi è stato detto che l’idrorepellenza sarebbe limitata alle prime settimane di utilizzo. Desidero inoltre segnalare che, sia i commerciali che mi hanno venduto il prodotto, sia altre sedi Dondi Salotti da me contattate, hanno confermato che il tessuto in questione è idrorepellente, come indicato al momento dell’acquisto. A supporto di ciò, il primo video inviatomi dall’assistenza mostrava chiaramente l’idrorepellenza del prodotto; solo in seguito, dopo aver inviato un mio video che dimostrava il contrario, mi è stata fornita una versione differente. Ritengo pertanto che il prodotto sia non conforme a quanto dichiarato e pubblicizzato, configurando una possibile pratica commerciale ingannevole. Con la presente, chiedo la sostituzione del rivestimento con un prodotto conforme alle caratteristiche indicate al momento della vendita o, in alternativa, il totale rimborso dell’importo pagato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
V. D.
08/10/2025

Divano consegnato senza rispettare gli accordi

Buongiorno ho acquistato un divano dondi a marzo 2025 , noi non eravamo pronti per la consegna quindi abbiamo temporeggiato come pattuito al momento dell acquisto. Ci hanno chiamato 2 settimane fa per la consegna ma ancora non siamo pronti quindi abbiamo di nuovo posticipato a novembre con l accordo che se non eravamo pronti ancora avremmo pagato il deposito. Stamattina mi chiamano per effettuare la consegna una signora al telefono ha sostenuto più di una volta che noi avevamo concordato la consegna per oggi . Alla fine mi ha obbligato a farmi consegnare il divano. Sono arrivati i corrieri e ovviamente non avendo il posto pronto per montarlo me lo hanno lasciato smontato e imballato. Addirittura non me lo volevano neanche portare al piano come concordato al momento dell acquisto ma insistevano che lo potevo appoggiare in garage. Gliel ho fatto portare al piano e mi hanno lasciato una bolla con scritto che loro non lo hanno montato e se c erano problemi avrei dovuto richiamare in sede. Amareggiata e arrabbiata buona giornata

In lavorazione
U. T.
25/09/2025

Problemi irrisolti su divano acquistato da Dondi Salotti Como

Abbiamo acquistato un divano presso Dondi Salotti Como a novembre 2024 e lo abbiamo ricevuto in consegna a marzo 2025. Dopo appena due settimane dalla consegna il prodotto ha presentato gravi difetti: il rivestimento si è riempito di pieghe, gli angoli dei cuscini si sono sollevati verso l’alto e la seduta è risultata poco confortevole. Il rivenditore ha riconosciuto un problema nel rivestimento (già fuori produzione) e ha proposto la sostituzione. Tale intervento è stato effettuato solo il 18 settembre 2025, quindi dopo circa sei mesi. -Un poggiatesta non è stato sostituito a causa di un errore nelle misure; la sostituzione è stata rimandata. - La seduta centrale è stata modificata: al posto di due cuscini rigidi è stato inserito un unico cuscino più morbido. Il risultato è stato del tutto insoddisfacente: dopo soli due giorni dall’intervento il divano ha manifestato nuovamente gli stessi difetti, con pieghe profonde e angoli del cuscino centrale che si sollevano ancora più di prima, dando al divano l’aspetto di un prodotto vecchio e usurato. L’azienda sostiene che: -le pieghe siano da considerarsi «normali segni d’uso»; -il sollevamento dei cuscini sia dovuto alla maggiore morbidezza richiesta. Riteniamo tali giustificazioni inaccettabili, anche perché il problema si era già verificato con i cuscini rigidi. Inoltre, nei loro showroom i divani esposti rimangono perfetti per mesi nonostante l’utilizzo quotidiano da parte di numerosi clienti. Questo dimostra che i prodotti consegnati ai consumatori non corrispondono alla qualità mostrata in esposizione. Chiediamo ad Altroconsumo di intervenire affinché Dondi Salotti Como provveda a risolvere definitivamente il problema o a sostituire il prodotto difettoso, in quanto non conforme alle aspettative legittime del consumatore e al prezzo pagato.

In lavorazione
M. M.
11/09/2025

Divano letto matrimoniale Rete molto rumorosa

Buongiorno il 07/10/2024 ho acquistato un divano letto 3 posti modello Lavaredo pagato €1500,00 consegnato il 15/12/2024. Dopo un po' ho riscontrato una forte rumorosità alla rete del divano ho contattato l'azienda e gli ho spiegato il problema ho mandato anche foto e video della rumorosità della rete,ma l'azienda mi risponde che è tutto normale e il modello della struttura della rete è mi consiglia di usare un lubrificante svitol per risolvere il problema .ho fatto come mi è stato detto ma senza ottenere nessun risultato ricontatto l'azienda ma mi dicono che non possono fare nulla in merito a questo problema è la Struttura della rete dì quel modello è del tutto normale.Mi sono recato nello store dove ho acquistato il divano ho parlato con un responsabile della ditta mai dice che loro sono solo addetti alla vendita del prodotto.Sono molto deluso di questo acquisto.Esiguo una risposta da parte questa azienda

Chiuso
E. G.
27/08/2025

Problema con divano

Buongiorno, abbiamo acquistato il divano Fibonacci ad Aprile 2025 e richiesto consegna ad agosto 2025. Tutto benissimo, puntuali nella consegna e anche il divano alla vista è molto bello ma quando ti siedi è veramente molto rigido!!! nulla ache vedere con quello provato più di una volta nello show room di Lodi che, al contrario era veramente comodo!!! .... qualcosa non ha funzionato durante la produzione....

Chiuso
I. M.
18/08/2025

Divano da Dondi Salotti

Abbiamo acquistato un divano presso Dondi Salotti Como il 17.11.2024. Al momento dell’acquisto ci era stata promessa la consegna nei primi giorni di febbraio. Il divano è stato invece consegnato soltanto il 25 marzo 2025, e questo solo dopo nostre continue chiamate e messaggi per chiedere spiegazioni sul ritardo. Alla consegna ci siamo subito accorti che il divano non corrispondeva affatto a quello visto nello showroom:     •    la seduta era molto più rigida e scomoda,     •    i cuscini erano duri (mentre in negozio erano morbidi e confortevoli),     •    gli angoli del cuscino centrale si sollevavano verso l’alto quando ci si sedeva. Dopo pochi giorni abbiamo notato anche un altro problema: la stoffa del rivestimento presentava delle onde e pieghe sia sulla spalliera sia sui cuscini della seduta. Le pieghe aumentavano giorno dopo giorno e non sparivano neanche lisciando con la mano. Il materiale sembrava molto sottile e di bassa qualità. All’inizio di aprile abbiamo inviato foto del difetto a Dondi Salotti, ma per molto tempo non abbiamo ricevuto risposte chiare. Ci era stato detto che il divano sarebbe stato ritirato per una perizia, ma le date non coincidevano con i nostri impegni di viaggio. Successivamente ci hanno comunicato che il furgone per il ritiro era rotto, e poi che l’autista non sapeva come gestire i documenti per attraversare la frontiera (viviamo in Svizzera). A un certo punto ci ha contattati un tecnico della fabbrica proponendo la sostituzione del rivestimento del divano e del cuscino difettoso con uno ancora più rigido (il che peggiora ulteriormente il problema). Ci è stato chiesto di andare in negozio per scegliere un nuovo rivestimento, dato che quello iniziale non era più in produzione e neppure il modello del divano era più presente in showroom. Il 19.06.2025 siamo andati da Dondi Salotti Como, abbiamo scelto la nuova stoffa insieme alla signora Natalia, la quale ci ha mostrato sul monitor del suo computer che aveva inviato i nostri dati e la scelta del rivestimento alla fabbrica. Tre settimane dopo, però, siamo stati contattati dalla produzione che ci chiedeva nuovamente di scegliere il rivestimento, come se nulla fosse stato inviato. Abbiamo dovuto rimandare la scelta, e poi loro sono spariti di nuovo. Alla fine, verso la fine di agosto, ci hanno informato che la sostituzione sarebbe stata effettuata soltanto a settembre. Siamo molto delusi:     •    non abbiamo ricevuto il prodotto che ci era stato mostrato in showroom (qualità completamente diversa),     •    abbiamo pagato 2460 euro per un divano che non utilizziamo quasi per la sua scomodità,     •    siamo costretti ad attendere mesi per una riparazione/sostituzione che non è nemmeno certo risolva il problema,     •    non ci è stato riconosciuto alcun diritto di recesso. Entrando nello showroom la qualità dei prodotti sembra eccellente, ma quello consegnato a noi è completamente diverso. Tutto questo ci sta creando non solo disagio economico, ma anche mesi di stress e di attese. Per questi motivi chiediamo la risoluzione del contratto e il rimborso integrale di € 2460, poiché non abbiamo più fiducia nella serietà dell’azienda e temiamo che, qualora dovessero presentarsi ulteriori problemi con il divano, ottenere assistenza da parte vostra comporterebbe per noi ancora stress e difficoltà.

Chiuso
M. P.
23/07/2025

MANCATA CONSEGNA PIEDINI E COLORE ERRATO

Desidero esprimere la nostra profonda insoddisfazione in merito alla gestione della presente pratica. Mi sarei aspettato un trattamento diverso, soprattutto alla luce del disagio causato dall’installazione parziale del divano, dovuta alla mancata consegna di alcuni piedini. Attualmente, il divano risulta non solo inutilizzabile nella sua interezza, ma parte di esso è posizionata in mezzo al salotto, creando disordine e disagio nella fruizione degli spazi. Inoltre, ritengo che i colori visionati presso il vostro showroom non corrispondano alla realtà. Abbiamo scelto un rivestimento nel colore "nocciola", ma come evidente dalle fotografie allegate via e-mail, la tonalità risulta visibilmente più rosata. Alla luce di quanto sopra, pur dichiarandoci disponibili a sostenere un costo per il nuovo rivestimento, chiediamo una riduzione significativa del preventivo di 1283€, in considerazione dei disservizi subiti e della discrepanza tra quanto scelto e quanto effettivamente consegnato. Sulla base di cosa sostenete che la colorazione è corretta? Non è stato effettuato alcun sopralluogo. Riteniamo il trattamento ricevuto fino ad ora non conforme agli standard qualitativi che ci hanno spinti a scegliere il vostro marchio.

Chiuso
G. P.
18/06/2025

Consegna in ritardo

Spett. Dondi Salotti, in data 19/4/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio di via Tiburtina un divano pagando contestualmente l’importo di 686,80 €. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta tra il 16 e il 22/06/2025. Tuttavia, solo a seguito di una mia richiesta di altro genere, in data 16 giugno mi è stato dichiarato che la merce non sarebbe arrivata se non oltre un mese dopo, durante la seconda metà di luglio senza peraltro assicurarmi un'altra data di consegna. Tale ritardo ha causato un grave danno poiché nel frattempo mi sono liberata del mio precedente divano e me ne trovo sprovvista. Richiedo pertanto l'annullamento dell'ordine con relativa restituzione della caparra. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Rimango in attesa di riscontro in mancanza del quale non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

Chiuso

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