Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
MALFUNZIONAMENTO LINEA FISSA/INTERNET
Spett. TELECOM, Sono titolare del contratto per linea 0192215706 specificato in allegato. A partire dal 09/06/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare assenza di linea fissa e Internet. Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 09/06/2026 alle ore 19.37 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto
Addebiti canoni nonostante portabilità
Buongiorno, in data 21.4.26 e 4.5.26 ho chiesto rispettivamente la portabilità dei numeri 328.1010817 e 347.5946324 ,che è andata a buon fine,da Tim a COOP VOCE( eseguito anche trasferimento credito residuo ). Purtroppo,ho verificato che nelle fatture TIM di maggio e giugno della mia linea fissa, gli addebiti dei canoni mensili dei due cellulari sopracitati ( opzione mobile e opzione mobile aggiuntiva) continuano ad essere addebitati. In data 20.5, ho contattato il vs servizio clienti che mi ha riferito che c era un blocco e che avrebbero aperto una segnalazione, ma non risulta ad oggi che abbia ricevuto nessun rimborso e anzi, nella fattura di giugno, sono ancora presenti. Chiedo il rimborso dei due mesi addebitati indebitamente per entrambi i numeri e l immediata disattivazione di questi addebiti non dovuti, in quanto oggetto di portabilità già da mesi.
Problema con contatto call center e contratto in essere
Buongiorno, È da mesi che provo a parlare con un operatore del vostro call center senza alcuna risposta. Ora quindi sono a scrivervi nella speranza che sia ricontattata o di avere le risposte alle domande che ho. 1) l'ultima fattura, del mese di maggio 2026, per la linea 0141 382812 è di 3€ in piu... come mai? Inoltre, come da allegato, il contratto da me firmato riportava la dicitura di 24,90 € al mese non 29,90 € come invece pago da un anno a questa parte... vorrei delle spiegazioni in merito 2) ho richiesto 3 mesi fa il subentro al mio compagno convivente per questioni lavorative. Dopo 3 mesi ancora non è stato fatto. Ho bisogno di sapere quando sarà fatto. Grazie e attendo vostre, Carlotta Brino
addebito ingiustificato tim vision
Buongiorno da più di un anno ho restituito il decoder di tim vision. Vi ho inviato copia della spedizione, ma continuate ad addebitarmi il noleggio. Ho fatto diversi reclami e recentemente ho inviato una PEC alla direzione commerciale denunciando questa scorrettezza. Con la presente vi diffido di continuare ad addebitarmi il noleggio e vi chiedo il rimborso di quanto addebitato ingiustamente . Grazie
rescissione immediata del contratto
Ripresento attraverso la piattaforma Altroconsumo già avanzato via PEC il 29 maggio us, senza ricevere alcun riscontro Io sottoscritto Bracalari Mauro, nato a Grosseto 16/03/1961, CF: BRCMRA61C16E202P, residente a Roma, via Gaetano Casati 13, 00154 Roma Titolare della linea 065782412 Numero mobile di contatto verificato 3204329637 Email di contatto verificata: microtal61@gmail.com con la presente intendo presentare RECLAMO per il motivo descritto di seguito: Per poter seguire il torneo di tennis Roland Garros, il 25/05/2026 ho sottoscritto l'abbonamento TIMVISION S annuale dilazionato, suggeritomi dal vs operatore, ad oggi non sono riuscito a fruire di un solo minuto dell’evento di mio interesse. Andando sul vs portale ho visto che il sistema chiede di completare la registrazione e ho tentato di perfezionare l’operazione tuttavia non ha avuto successo. Descrivo, con l’ausilio delle immagini allegate, esattamente cosa succede partendo dall’ambiente MyTim (https://mytim.tim.it/it/la-mia-linea.html): ho raggiunto la pagina relativa a TIMVISION S annuale dilazionato dove sono elencati i servizi inclusi sotto il TIMVISION compare un bottone arancio affiancato dalla scritta “Completa la registrazione” (Allegato 1) Cliccando sulla relativa freccia di attivazione vengo rediretto in un ambiente TIMVISION (https://services.timvision.it/.....) (Allegato 2) Nella pagina compare la scritta: “Inserisci email e password con cui vuoi registrarti” Dopo aver Inserito i dati richiesti clicco sul bottone “Registrati” Vengo portato su una pagina con la scritta: “Utente già registrato, effettua l'accesso.” (Allegate 3) Da questa pagina è impossibile progredire. Il sistema non da nessuna risposta inserendo le credenziali e cliccando su testo “Entra”. L’impostazione di una nuova password è del tutto inefficace Ho segnalato in diverse occasioni il problema sia compilando form di reclamo sia telefonando al servizio clienti. Sebbene abbia trovato operatori che hanno compreso la problematica, non ho ricevuto supporto di nessun tipo, che pure era stato promesso Vista l'impossibilità di usufruire dell’abbonamento sottoscritto, in tempi utili per le mia finalità, ho dovuto accedere a diverse e onerose soluzioni alternative. Pertanto CHIEDO La rescissione immediata del contratto relativo l'abbonamento TIMVISION S annuale dilazionato e la restituzione delle somme corrisposte. Faccio presente che ci legge per conoscenza Altroconsumo, a cui sono associato.
Terzo guasto da aprile, tecnici fantasma e maleducati. Esigiamo rimborsi.
Segnalo una situazione vergognosa e insostenibile sulla linea fissa intestata a mio padre. Numero: (0575434397). Siamo stanchi di essere presi in giro e subire danni economici per la Vostra totale disorganizzazione. Questo è il riassunto dell’odissea che ci state facendo vivere da due mesi: APRILE: Siamo rimasti un'intera settimana consecutiva senza internet. Per ben DUE VOLTE è stato concordato un appuntamento con il tecnico. In entrambe le occasioni nessuno si è presentato e nessuno ha avvisato, costringendoci a perdere preziose giornate di lavoro per restare a casa ad aspettare il nulla. SETTIMANA SCORSA: Nuovamente senza internet. I tecnici inviati si sono dimostrati di una maleducazione inaudita: sono arrivati, sono rimasti appena mezz'ora e poi sono spariti nel nulla senza dire una parola e senza aver risolto il guasto. Sono ritornati dopo quasi un'ora, senza dare spiegazioni, lasciandoci nel totale disservizio prima di degnarsi di riparare la linea. IERI MATTINA AD OGGI (Attuale): Terzo guasto, linea di nuovo completamente isolata. Il 187 ci aveva garantito l'intervento del tecnico per oggi pomeriggio (venerdì). Inutile dire che, per la TERZA VOLTA da aprile, non si è visto nessuno. Ci state arrecando un danno lavorativo e personale gravissimo. Esigiamo: Il ripristino IMMEDIATO della linea. Lo storno in bolletta di tutti i giorni passati senza internet. L'indennizzo automatico per i TRE appuntamenti saltati dai tecnici senza preavviso. Se il problema non si risolve subito, passeremo ad altro operatore e, avendo ampiamente documentato il vostro reiterato inadempimento contrattuale (tramite mille PEC senza nessuna risposta e una pratica su conciliaweb ad aprile) non pagheremo un solo centesimo delle rate residue del modem, che rimarranno a vostro carico, dato che ci ha spiegato bene come fare il legale di conciliaweb con cui siamo in contatto.
Disdetta contratto
pett.le TIM, Sono Cristina Cabrejas Giles, con la presente contesto formalmente l’addebito di €104 relativo alla cessazione della mia precedente linea presso il vecchio indirizzo. Tale importo non risulta spiegato in maniera chiara né dettagliata nella comunicazione ricevuta. Non mi è mai stato specificato a cosa si riferisse esattamente tale costo, né mi sono state fornite istruzioni precise riguardo eventuali procedure da seguire dopo il cambio di abitazione. Preciso inoltre di aver già attivato un nuovo contratto TIM presso il mio nuovo indirizzo, rimanendo quindi cliente TIM e non avendo effettuato alcun passaggio ad altro operatore. Per quanto riguarda il modem e gli apparati, ero disponibile alla restituzione e non ho ricevuto comunicazioni chiare e tempestive sulle modalità operative o su eventuali scadenze. Ritengo quindi scorretto applicare importi senza adeguata informazione preventiva e senza specificare dettagliatamente la natura degli addebiti. Chiedo pertanto: il dettaglio completo dei €104 addebitati; la verifica dell’effettiva posizione relativa agli apparati/modem; l’annullamento o la riduzione degli importi richiesti, considerato che sono tuttora cliente TIM con una nuova linea attiva; copia delle eventuali comunicazioni che TIM sostiene di avermi inviato riguardo restituzione modem o costi di cessazione. Tengo inoltre a precisare che, qualora la situazione non venga risolta in maniera corretta e trasparente, valuterò seriamente il trasferimento presso altro operatore di tutti i miei contratti attualmente attivi con TIM.
cambio OFFERTA da POWER SMART FIBRA A PREMIUM FIBRA PER TE
La presente da parte di Mazzotta Anna intestataria del numero 0915089800 e per comunicare che è inverosimile che ad oggi 28 maggio,dopo continui reclami,pec, conciliaweb non si riesce a definire una problematica che ha impattato non poco sulla linea di casa: mi ritrovo con un offerta chiamata Premium fibra per te,che il 26 Aprile mi era stata prospettata come un offerta che calmierava gli aumenti,ma NON MODIFICAVA LA VELOCITA' DI CONNESSIONE,così mi era stata prospettata dalla vostra collega al telefono. Visto che registrate le chiamate per una migliore qualità,potete riascoltare il tutto. Purtroppo prima dell'OTP, io non ho potuto leggere le info dell'offerta e quindi son rimasto alle parole della vostra collega. Orbene,chiamo tutti i giorni DAL 6 MAGGIO,giorno dell'attivazione dell'offerta,per esercitare il SACROSANTO DIRITTO DI RECESSO! Quindi ribadisco che secondo legge voi dovete riportarmi alla mia vecchia offerta POWER SMART FIBRA 2.500/1000 Mbps. Ho aperto una richiesta di indennizzo su CONCILIAWEB per tutela,tengo a precisare che senza una risoluzione della problematica,presto migrero' il fisso e le tre numerazioni mobili verso altro operatore. Saluti.
Reclamo formale per presunta attivazione contrattuale fraudolenta e richiesta chiarimenti
Spett.le TIM, con la presente desidero segnalare una grave situazione che ha coinvolto mia madre in data 09/03/2026. In tale data, a causa di un malfunzionamento della linea Internet, mia madre ha contattato telefonicamente Fastweb per richiedere assistenza tecnica. Nel corso della conversazione, l’operatrice che l’ha assistita, anziché limitarsi al supporto richiesto, le ha proposto il cambio di operatore telefonico, sostenendo che tale soluzione fosse necessaria per risolvere i problemi di connessione. Facendo affidamento sulle informazioni ricevute e ritenendo di interagire con un operatore autorizzato, mia madre ha quindi aderito telefonicamente a un nuovo contratto, identificato dal numero d’ordine GTHRPMLL6O0V, relativo alla linea telefonica, connessione Internet e abbonamento ai servizi TV. Successivamente, l’operatrice ha proseguito le comunicazioni tramite WhatsApp utilizzando il numero +44 7490924548, circostanza che ha generato ulteriori dubbi sulla legittimità dell’operazione. Inoltre, il numero di telefono fisso precedente non è stato mantenuto come invece era stato garantito nel corso dei messaggi che allego. A seguito di verifiche effettuate contattando direttamente TIM, è emerso che: era stato richiesto il pagamento di una quota di attivazione pari a €39,90, tale importo non sarebbe stato rimborsato; le modalità di gestione della pratica risultano anomale e difformi rispetto alle ordinarie procedure commerciali. Alla luce di quanto sopra, mia madre ha maturato il fondato timore di essere stata vittima di una pratica commerciale scorretta o di una possibile pratica fraudolenta . Con la presente si richiede pertanto: 1. di verificare la legittimità del contratto sopra indicato e delle modalità con cui è stato concluso; 2. di chiarire se il soggetto che ha operato fosse effettivamente autorizzato ad agire per conto di TIM; 3. di annullare senza costi eventuali attivazioni derivanti da tale procedura, qualora risultassero irregolari; 4. di fornire riscontro scritto in merito alla vicenda e alle eventuali tutele previste. Si allega copia del contratto ricevuto e ogni ulteriore documentazione utile alla verifica. Dopo aver contattato Fastweb ci è stato segnalato che non è stata comunicato alcun passaggio di operatore per il trasferimento pertanto il contratto era ancora attivo. Pertanto è nostro interesse richiedere il rimborso delle fatture emesse da Fastweb dopo l’attivazione del contratto Tim. In difetto di riscontro, ci riserviamo di procedere con segnalazione alle competenti Autorità e alle associazioni di tutela dei consumatori. Cordiali saluti
Rate modem
Spett. TIM, Sono titolare del contratto per fonia fissa e internet su numero 069410068. Sono passato ad altro operatore vista la fine del vincolo con rate di attivazione su 24 mesi, noto però le restanti rate per 24 mesi ulteriori per il pagamento del modem. Vi scrivo perché restituirò il modem, quindi richiedo la restituzione delle rate pregresse già pagate, 24 mesi x 5€ in quanto il modem è stato usato solo in comodato d'uso in quanto tornerà a voi come proprietà. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Aggiungo il fatto che stiamo continuando a ricevere le rate da 5€ anche se il modem è ormai stato restituito l'11 marzo. Attendo al più presto vostre risposte Numero fattura: RN00037662
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
