Classifica aziende
- Reclami totali
- 391
- Numero di reclami *
- 270
- Reclami chiusi *
- 77%
- Tempo medio di risposta *
- 18 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
TIM MANCATA ATTIVAZIONE FWA INDOOR TIM
A: TIM 14/12/2025 Buonasera. Sono cliente TIM da oltre 20 anni e in data 10.12.2024 mi veniva disattivato dopo anni l’ADSL e proposto necessariamente vista la posizione della mia abitazione in sostituzione un collegamento FWA INDOOR con FIBRA VIRTUALE che di fatto non ha mai funzionato. Ho effettuato innumerevoli segnalazioni telefoniche al numero “187” a partire proprio dal giorno dello switch tra i due sistemi dal giorno 10.12.2025 e contestuale invio di più PEC e E-mail dal 14 dicembre 2025 ma persiste il malfunzionamento senza alcun miglioramento della connessione ce cade ogni dieci minuti senza nonostante le segnalazioni nessun tecnico che controlli e risolva il guasto che risulta permanentemente in lavorazione senza soluzione positiva. A seguito di tale segnalazioni ad oggi sono state fatte queste attività senza però aver raggiunto la funzionalità linea Tim e della connessione. Premetto solo che prima del 10/12/2025 la linea internet a mezzo ADSL era perfettamente funzionante.il problema è che tutto quanto viene proposto dalla TIM non funziona e mi riferisco a test di velocità di linea,riavvio del modem, cambio del canale di frequenza, test di navigazione, test del wifi,Inoltre non è più possibile collegarsi al modem che ha la linea fissa 081.5770436 a me intestata . Sono stati eseguiti più interventi e verifiche da parte dei tecnici TIM che sembra abbiano evidenziato che non vi sono problematiche sull'hardware (modem indoor e SIM).Le mie segnalazioni quindi a seguito di quanto riscontrato dai tecnici sono continuate verso l'ufficio commerciale che a dire dell'ufficio tecnico gestisce il funzionamento dei modem.Con mia enorme disapprovazione nel loro modo di agire la TIM è stata solamente in grado di passare la problematica per molte volte fino ad oggi dall'ufficio commerciale all'ufficio tecnico senza però risolvere il problema. L'ultima telefonata di giovedì 11 dicembre 2025 da parte di una signora dell'ufficio tecnico tra le altre cose molto scocciata quando gli ho detto che la linea e la fattura che pago regolarmente è riferita a TIM e che io parlo con TIm e non mi interessa chi è la competenza di risoluzione se dell'ufficio tecnico o commerciale e che l'importante che venga ripristinata la funzionalità della connessione internet mi ha detto che sarei stato contattato da un tecnico per un appuntamento per sostituire l’apparecchiatura.Ad oggi non ho ricevuto nessuna chiamata.Forse mi ha detto ciò per azzittirmi ( chiaramente è da verificare) Prima che mi buttare giù il telefono mi ha detto che loro non sanno come risolvere il problema, e che sanno che ad alcuni utenti sta succedendo la stessa identica cosa e che sperano si possa risolvere attraverso un ulteriore intervento dei tecnici TIM. Sono disposto anche a cambiare tutte le apparecchiature e numero telefonico se ritenete che il problema sia nella gestione della comunicazione . Chiedo ad Altroconsumo di intervenire il più presto possibile perché Tim è coloro che mi hanno proposto il cambio di soluzione tecnica da ADSL a FWA IDOOR FIBRA TIM e sono solo lori solo in grado di risolvere la problematica dicendo che è di competenza del commerciale e il commerciale a sua volta dice che è di competenza dei tecnici senza risolvere il problema per me aperto vergognosamente dal 10.12.2025. In ultimo allego le PEC e le mail trasmesse a Tim relativamente alla problematica richiesta con la presente. Cordiali saluti
Connessione Internet
Buongiorno, Sono diventato vostro cliente dal 17 ottobre e in due mesi il vostro servizio è stato disastroso. Da ormai 6 settimane continuano a vericarsi interruzioni di linea, da me prontamente segnalate visto che per mie necessità ho bisogno di avere la connessione stabile 24h. Ho aperto un'ulteriore segnalazione 15 giorni fa e ancora adesso non ho ricevuto nessun supporto né è stato risolto il problema. Sono francamente stufo di dover usare un servizio instabile come il vostro e soprattutto sono stufo di non aver ricevuto alcun supporto dalla vostra ""assistenza"", senza contare che le poche volte che sono riuscito ad avere un contatto con un operatore umano ho incontrato solo sgarbatezza e supponenza. Mi auguro che tramite questo reclano verrà finalmente fatto qualcosa. Dott. Alessio Bruni Campanella
disattivazione ADSL
Mi è stata disattivata la linea ADSL, mantenendo la linea telefonica. Mi è stato detto che è stata dismessa in centrale. Però nelle fatture continua a comparire la voce corrispondente, che mi addebitano. Ho provato a contattare Telecom (online, il 187 ormai è totalmente inutilizzabile) e la loro risposta è stata: Gentile cliente, ti informiamo che non possiamo accogliere la tua richiesta di indennizzo riferita alla ritardata riparazione guasto, in quanto non sono ancora decorsi i tempi per la risoluzione del guasto, secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
Addebiti TIM linea 0382403170 – mancata risposta PEC – richiesta indennizzo e messa in mora
Io sottoscritto Melchiorre Samuele, intestatario della linea 0382403170 espongo quanto segue: In data 27/08/2025 dopo aver contattato correttamente il numero 187 esprimendo la mia volontà di restituzione del modem, ho regolarmente restituito l'apparato in conformità alle condizioni contrattuali (copia in allegato), allegando la cedola di reso inclusa nella PEC di conferma a TIM. Tale comunicazione costituisce formale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c. Nonostante la restituzione, TIM ha disposto addebiti illegittimi con prelievo automatico dal mio conto corrente riferiti al pagamento della rata del modem: – 11/11/2025: -10 € TELECOMITALIA SPA — Codice operazione: CID.IT390030000000488410010 – MAN.038200403170202410301 – PRSDD000002554626627 – 09/12/2025: -10 € TELECOMITALIA SPA — Codice operazione: CID.IT390030000000488410010 – MAN.038200403170202410301 Tali importi risultano indebiti poiché, secondo le Condizioni Generali e le Condizioni Economiche TIM, è previsto un addebito solo in caso di mancata restituzione dell’apparato, circostanza mai verificatasi. La mancata risposta alla PEC del 27/08/2025 costituisce grave inadempimento. Ai sensi della Delibera AGCOM 347/18/CONS art. 11, ho diritto all’indennizzo per mancata risposta al reclamo (2,50 € al giorno oltre il 45° giorno). Ad oggi risultano maturati almeno 150 €. Inoltre, essendo gli importi stati prelevati automaticamente dal mio conto corrente senza titolo, chiedo espressamente la messa in mora e la restituzione delle somme con interessi legali ai sensi dell’art. 1224 c.c. RICHIEDO: 1. Storno e restituzione immediata dei 20 € addebitati illegittimamente. 2. Pagamento dell’indennizzo AGCOM per mancata risposta pari a 150 € su c/c utilizzato per i pagamenti da accreditare direttamente sul medesimo conto corrente utilizzato per i pagamenti delle fatture. Dichiaro inoltre che, fino alla data di effettivo riscontro, continueranno a maturare ulteriori 2,50 € per ogni giorno di ritardo, come previsto dalla normativa vigente. 3. Correzione della mia posizione amministrativa e conferma scritta dell’avvenuta regolarizzazione. Allego: copia contratto, cedola di resa, copia PEC, estratti conto con addebiti indebiti. Cordiali saluti, Melchiorre Samuele
Disservizio sulla rete mobile di TIM
Spett. Telecom Italia Sono titolare del contratto per la linea telefonica 3922236393 specificato in allegato. A partire dal 17 novembre si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare non posso effettuare chiamata alcuna in quanto la voce registrata mi dice che non ho credito. Ho già segnalato il disservizio il 17 novembre e ogni giorno da quel momento tramite telefono, servizio clienti, segnalazioni app e centro tim senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
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