Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Verifica tecnica misuratore energia elettrica
Ho richiesto la verifica misuratore di elettricità e non ho ancora ricevuto nessun tecnico . Da febbraio non pago le bollette : ho aperto più reclami al fornitore Iren mercato e al distributore di energia E - DISTRIBUZIONE. Mi ha risposto il loro customer care , confermando che il contatore elettrico non è stato raggiunto dal loro sistema di tele gestione dal 14 novembre 2025! Non solo non è stata attivata automaticamente la verifica del mio contatore / misuratore, ma è la seconda volta che devo richiedere l’intervento di tecnici attraverso il fornitore e quindi con la difficoltà dí più passaggi e ad oggi non ho ottenuto ancora nulla ! E-distribuzione é l’unica responsabile della fornitura nella mia zona : perché allora esiste il mercato libero ? Un passaggio ulteriore per la fornitura dell’energia elettrica dal distributore ? Quanti interessi girano tra il distributore ed i fornitori nel mercato libero ? Ho segnalato tutto quanto ad ARERA , l’autorità di regolazione governativa per l’energia : sto ancora aspettando risposte .
DUE MESI DI RITARDO PRATICA VOLTURA - ho pagato in anticipo più di 1000 € per essere al buio
Buongiorno, è da agosto 2025 che ho iniziato un vero e proprio calvario per la pratica di installazione di un contatore. Non avrei mai pensato che una pratica di voltura potesse essere così snervante. Dopo numerosi ritardi amministrativi, mi era stato garantito che il contatore sarebbe stato installato a febbraio 2026. Sono ancora in attesa, nonostante le numerose segnalazioni e chiamate, che venga fornito il servizio pagato. Gli operatori, quando riesco a parlarci e non vengo rimbalzata a un risponditori automatici, mi dicono che non possono farci niente. Ho chiesto anche un risarcimento per il ritardo: non mi è stato ancora data risposta. Sono due mesi che aspetto di avere un servizio pagato in anticipo che, tra tutto, è costato più di 1000 €. Spero che almeno attraverso questo canale, mi si dia un qualche riscontro. Cordiali saluti
e-distribuzione: UN MONOPOLIO CHE BLOCCA LE ATTIVITA'
BUONGIORNO, ho inoltrato , - ricevendone conferma PEC da e-distribuzione prot O0005160 -09/03/2026 - una documentazione per un ALLACCIO COLLETTIVO per n.4 subalterni di unica unità immobiliare , gia in fase di costruzione ultimata . Non ha avuto riscontro il mio sollecito per un primo loro sopralluogo , inviato il 19 successivo. Naturalmente con PEC , perchè è l'unico modo di comunicare con loro ! ANCORA SONO IN ATTESA DI UNA QUALSIASI COMUNICAZIONE 2 DELLE UNITA' immobiliari già agibili NON SI SA QUANDO POTRANNO ESSERE ABITABILI per mancanza di contatore luce ed erogazione . Mi auguro che E-DISTRIBUZIONE batta un colpo !!! VICEVERSA DOVRO' AVVIARE AZIONE GIUDIZIARIA ??? francesco capitano - porto empedocle 92014 (ag)
Mancata installazione contatore nuova abitazione
Segnalo nuovamente un grave e ingiustificato disservizio relativo alla mia richiesta di installazione/attivazione del contatore elettrico presso la nuova abitazione. Il termine massimo per la conclusione dei lavori era il 13 ottobre 2025, ma a oggi, 14 Aprile 2026, il contatore non è ancora stato installato. Mesi fa mi era stato comunicato che le autorizzazioni mancanti erano state ottenute e che sarei stato contattato dal fornitore locale per l’installazione, ma ciò non è mai avvenuto. I miei numerosi solleciti al servizio clienti di E-Distribuzione sono rimasti senza esito: gli operatori continuano a qualificare la pratica come di massima urgenza, ma tutto resta fermo. L’assenza del contatore mi impedisce di ottenere l’abitabilità, trasferirmi e cambiare residenza, con gravi disagi per me e la mia famiglia. (NB: il codice indicato a 'codice cliente' è il codice di rintracciabilità della pratica)
Distacco fornitura senza preavviso
In data 11/02/2026 ho subito un distacco della fornitura nel mio appartamento, senza alcun preavviso. Ciò mi ha cagionato disagi e deterioramento di generi alimentari, del valore da quantificare, conservati in frigo e congelatore. La mancanza di energia è durata oltre 8 ore. Effettuato reclamo, il customer care, con pec del 10/03/2026, mi ha risposto con una generica lettera di scuse, sottolineando che il mancato preavviso dei lavori di manutenzione sulla linea è stato causato da un disguido informatico. Contattato il call center di E-distribuzione, venivo informato che non sono dovuti indennizzi in caso di lavori ma solo in caso di guasti. Ritengo, invece, di aver diritto ad un risarcimento in quanto la società di distribuzione ha disalimentato la linea, seppur per effettuare lavori programmati, senza darne alcun preavviso e quindi cagionando un danno ingiusto.
Blocco dell'impianto fotovoltaico
Spett. E-distribuzione, In qualità di proprietario del contratto sopra specificato, segnalo quanto segue: In data 2 marzo 2026, verso le ore 9:30, è stata interrotta la fornitura dell'elettricità nella mia zona di residenza, Via Barigadu Abbasanta (OR). Verso le ore 12:00 è stata riattivata la fornitura, che si è poi appurato essere fornita tramite gruppo elettrogeno, dislocato nei pressi della cabina vicina a Via Oristano, poco distante dalla mia abitazione; tale scoperta è scaturita dal rumore incessante che, per giorno e notte, ci ha fatto compagnia sino al giorno 5 marzo, ore___: Con rammarico poco dopo ho scoperto che tale escamotage ha messo fuori servizio l'impianto fotovoltaico della mia abitazione, come anche quello dei vicini. In conseguenza di ciò, oltre ad essere stata vanificata la produzione di 4 giorni, dovrò pagare anche tutta l'energia utilizzata in tali giornate. Si chiede quindi che vengano rimborsate le spese ed il mancato guadagno conseguito per tale periodo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Nuovo allaccio fornitura
Salve, il 28/04/2025 ho richiesto ad e-distribuzione l'installazione del contatore elettrico per il mio immobile a seguito di frazionamento dello stesso. Tra errori, disguidi, autorizzazioni e negligenze del fornitore stesso, ad oggi 27/02/2026 ANCORA NON HANNO ESEGUITO L'INSTALLAZIONE. Mi ritrovo senza corrente elettrica dopo quasi un anno dalla richiesta. Ho già avviato la conciliazione con ARERA, ma fanno gli splendidi anche in questa occasione (primo incontro già avvenuto). Probabilmente li porterò in tribunale. Se c'è qualcuno nella mia stessa situazione, propongo di avviare una class action. Saluti, Dott. Lorenzo Nicolò
Mancato intervento via Coronella 50 Vigarano Mainarda FE
Buongiorno, ho richiesto da tempo, lo spostamento di cavi elettrici, nella mia proprietà di via Coronella 50, Vigarano Mainarda, Ferrara. Ad agosto 2025 ho pagato i costi pari a 421,08 €, tramite bonifico. A fine ottobre ho comunicato la fine lavori di mia competenza (potatura di alberi che avrebbero reso difficoltoso il lavoro dei tecnici) Ho inviato diverse PEC a e-distribuzione per sollecitare l'esecuzione dei lavori, ma nulla di fatto. A tutt'oggi, 22 febbraio 2026 non è stato dato corso ai lavori richiesti
Contatore MARICONDA CORRADO Codice POD IT001E00703686
Buongiorno. Chiedo aggiornamenti in merito al ritardo relativo all'espletamento della procedura di adeguamento del mio contatore per la messa in rete dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico installato e collaudato in data 30/10/2025. Abbiamo inviato email pec (personalmente e tramite azienda E.On) e solleciti al numero verde che si sono tradotti nella sola informazione relativa all'apertura di un ticket con ID 40706075 per il quale non abbiamo alcun aggiornamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti Corrado Mariconda
Addebito bonifico gse su iban sconosciuto
Buongiorno Ho installato pannelli fotovoltaici con enelx.. A novembre non ricevendo bonifico gse Entro nel sito e verifico che bonifico di novembre è stato versato su un iban a me sconosciuto.. Scritto mail pec a tutti enel, e distribuzione, gse ...nessuno sembra comprendere gravità dell'accaduto ,nessuno spiega cone possa essere registrato un iban diverso dal proprietario dell'impianto .. Nessuno si attiva x fare verifiche ,porgere scuse e stornare il dovuto .. E distribuzione mi ha girato pratica non firmata da me in cui un loro addetto con cui io non ho mai avuto a che fare ( documento che io non avevo mai visto prima) ... Si associa mio nome a un iban sconosciuto ( a me) Veramente una situazione allucinante per modalità con cui fingono di non capire..perche mancano controlli incrociati tra i 3 enti ..3 ..che tra loro non si parlano..enelx ..e distribuzione e gse..
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
