Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Risarcimento danni per guasto su rete di distribuzione
Oggetto: Reclamo e richiesta di risarcimento danni – POD IT001E16381216 Spett.le E-Distribuzione S.p.A., il sottoscritto Leonardo Negrini, intestatario dell'utenza elettrica identificata dal POD IT001E16381216, relativa all'immobile sito in Via Don Gatti n. 30, Caspoggio (SO), espone quanto segue. In data 08/03/2026, indicativamente alle ore 10:00, si è verificato un grave disservizio sulla rete di distribuzione elettrica, presumibilmente riconducibile a una sovratensione causata dall'interruzione del conduttore neutro sulla rete di distribuzione. Tale evento ha provocato il danneggiamento di alcune apparecchiature elettriche installate presso l'abitazione sopra indicata. Il fenomeno risulta aver interessato un'area più ampia, coinvolgendo diverse abitazioni della zona, circostanza che codesta Società avrà potuto verificare attraverso le proprie registrazioni e gli interventi effettuati. A seguito dell'evento si è resa necessaria la sostituzione dei componenti danneggiati, sostenendo una spesa complessiva pari ad euro 266,63, come risulta dalla documentazione fiscale allegata alla presente. I componenti guasti sono conservati e restano a disposizione per eventuali accertamenti tecnici o perizia che codesta Società riterrà opportuno effettuare presso l'immobile sopra indicato. Con la presente si formula pertanto formale reclamo e si richiede il rimborso integrale dell'importo di euro 266,63, oltre ad eventuali ulteriori spese che dovessero emergere e risultare direttamente riconducibili all'evento sopra descritto. Si allegano: - copia della documentazione fiscale relativa alla sostituzione dei componenti danneggiati; - documentazione fotografica dei componenti guasti; - copia del documento di identità del richiedente. Si invita E-Distribuzione S.p.A. a fornire riscontro scritto alla presente e a comunicare le modalità di liquidazione del danno entro i termini previsti dalla normativa vigente. Il conto corrente per il risarcimento delle spese è intestato a Leonardo Negrini, IBAN IT51H0347501605CC0010126426. Distinti saluti. Caspoggio, 19/06/2026 Leonardo Negrini
mancato riscontro verifica di rete e relativo adeguamento
Il giorno 20 aprile 2026 ho richiesto al mio fornitore di energia elettrica (octopus) di procedere con la richiesta di verifica della tensione di rete, in quanto il mio impianto fotovoltaico non risulta riuscire a immettere tutta l'energia che può produrre. A quanto mi è noto, la problematica è più che conosciuta. Sono stato contattato dall'incaricato all'installazione dell'apparecchiatura di verifica il giorno 8 maggio 2026, e chiedeva la presenza per l'operazione per la settimana successiva, in cui ERA PREVISTA PIOGGIA COSTANTE E BRUTTO TEMPO. Ho faticato non poco per far rimandare l'operazione ad un momento in cui risultasse sensata. Vengo dunque richiamato il 18 maggio per fissare l'installazione dell'apparecchiatura il 21 maggio 2026, come è poi avvenuto. L'apparecchio è stato disinstallato il 28 maggio ed è stato riferito dal tecnico che avremmo ricevuto risposta entro 15gg, diversamente di contattare e-distribuzione all'indirizzo pec a cui ho inviato pec il 16/6/26 per informare che i 15 giorni sono passati e che ero in attesa di riscontro. Ad ora, 18 giugno 26 ore 8.45 non ho ricevuto riscontri, salvo conferma automatica di avvenuta consegna della pec. Faccio presente che ogni ritardo nell' eventuale conferma del problema di rete ed eventuale adeguamento della stessa mi crea danni economici particolarmente rilevanti essendo in piena stagione produttiva dell'impianto fotovoltaico. Chiedo quindi risposta ed adeguamento nei tempi più brevi possibili, anche in considerazione che la rete , da quanto comunicatomi dall'installatore del fotovoltaico, era stata dichiarata dal gestore adeguata per l'installazione dello stesso e quindi per la vendita di corrente di eccesso. PS: octopus, da me interpellata il 16/6/26 per informazioni sul mancato riscontro, mi comunica che ha ricevuto da e-distribuzione (e che dovrei aver ricevuto anche io, ma a me non è arrivato nulla) una mail con oggetto "comunicazione di mancato contatto ecc" in cui , riassumendo, e-distribuzione dichiara di non essere riuscita a contattarmi. Cosa che, confermando quanto scritto fino ad ora, non è vera
malfunzionamento
risarcimento per danni provocati ai miei apparacchi elettici in seguito a uno sbalzo di tensione.
malfunzionamento
un risarcimento per danni arrecati al mio appartamento. allego fatture e preventivi .
malfunzionamento del contatore di misura energia impianto fotovoltaico
Spett. [E-Distribuzione], Sono titolare del contratto per [la misura dell'energia prodotta dall'impianto F.V. installato presso la mia abitazione sita in via Strabassa 11A 31037 Loria (TV). [Ho segnalato il guasto del contatore (non funziona il quadro di lettua) al Vs.call center tel.803500 in data 17 aprile 2026 e nonostante le sollecitazioni fatte e le telefonate ricevutedai Vs. operatori, ad oggi 17/06/2026 la riparazione non è ancora stata eseguita. Evidenzio inoltre che la segnalazione fatta al servizio customercare@pec.e-distribuzione in data 18/05/26 con il seguente contenuto" Buongiorno, Vi scrivo per avere modo di comprendere come viene assicurato il Vostro servizio di assistenza nei miei confronti, perché ad oggi 18 maggio 2026 non è ancora stato dato seguito alla mia segnalazione di guasto fatta al Vs.call center (603500) in data 17 aprile 2026. Ricordo che il 17/04/26 ho generato un intervento n. 131901144 per guasto M2 (contatore di lettura energia F.V. nonfunzionante) e il Vs operatore mi avvisava che l'intervento sarebbe stato effettuato mediamente entro 10 giorni.. In data 07/05/26 non avendo ricevuto nessun intervento, ho sollecito il Vs, call center e successivamente alla mia telefonata sono stato contattato da un operatore del centro di assistenza di Montebelluna TEL. N. 0422/17138083 che mi ha chiesto informazioni sul guasto. In data odierna 18/05/26 ho chiamato il Vs. calla center e per quello che leggo nei messaggi ricevuti, è stata aperta una ulteriore segnalazione (cod, di rintracciabilità n. 165333680), inoltre HO RICEVUTO UNA CHIAMETA DA UN VS.OPERATORE TRAMITE CELL. N.3299445653 DI RICHIESTA CHIARIMENTI ed un messaggio che afferma: "IL GUASTO SEGNALATO E'STATO RIPARATO". PER QUELLO CHE EVIDENZIA IL CONTATORE ADESSO (ORE 15.00) IL GUASTO E' ANCORA PRESENTE Premesso quanto sopra, con la presente segnalazione voglio far notare che mi sembra poco utile il Vostro modo digarantire il servizio guasti e francamente mi sento anche preso in giro e poco informato sul VS. intervento tecnico. Vi chiedo pertanto di farmi sapere via mailpec quanto tempo ancora devo attendere e se rientra nelle Vostre modalità annullare le segnalazioni fatte ogni volta che un Vostro cliente chiama il call center. Fatemi sapere inoltre se nonostante il protrarsi del guasto vengono effettuate comunque le misure e qualora risulti troppo oneroso il vostrointervento. se è possibile far intervenire una azienda abilitata per riparare il guasto." è rimasta priva di alcuna risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Bruno Carlesso
Tensione di rete alta all’immissione di corrente
Buongiorno, dal 13/6 l’impianto fotovoltaico di cui sopra il pod sito in via martiri della liberta 5 a Chiomonte (To) ha iniziato a immettere in rete e l'inverter si e’ staccato alle 12.30 per superamento soglia 253 v. Sulla stessa portante c’e’ un altro impianto piu grande e comunale stimato da 30kw e l’abitazione e’ l’ultima servita dal cavo che serve anche l’illuminazione comunale.Un mese fa i cavi principali della rete sono stati sostituiti spero con cavi di sezione maggiore quindi vorrei sapere se il problema e’ nel cavo o in cabina e cosa intende fare e-distribuzione per permettermi di inviare corrente in rete .Potrebbero esserci i presupposti anche per richiesta di rimborso fino alla solizione del problema Paolo Pinard
Distacco della fornitura
In data 15 maggio 2026, ho regolarmente inoltrato formale richiesta di cessazione della fornitura elettrica e contestuale distacco della linea relativamente all’immobile sito in [Via Emanuele Gianturco 21 Portici 80055] (Codice POD: [IT001E84780129]); Nonostante sia trascorso ben oltre un mese dalla suddetta richiesta, codesta società non ha ad oggi provveduto ad eseguire il distacco della linea, lasciando l'utenza clamorosamente attiva; Tale gravissima inadempienza sta cagionando un danno enorme e attualmente: terzi soggetti, subentrati nel possesso dell'immobile in forma affittuaria, stanno infatti illegittimamente usufruendo dell'energia elettrica ancora formalmente intestata e fatturata al sig. [Antonio Cirillo ]. Tutto ciò premesso, la condotta di Enel Energia S.p.A. e di E-Distribuzione S.p.A. configura una palese violazione degli obblighi contrattuali e dei termini previsti dall'Autorità di Regolazione (ARERA). Ho chiesto a mezzo PEC , Di provvedere all’immediato distacco della linea elettrica al ricevimento della PEC, ed a formulare un giusto risarcimento per il danno arrecato mah ad oggi nessuna risposta è arrivata e la linea è ancora attiva . Ho chiesto alla mia banca di Rifiutare il pagamento di qualsiasi fattura, consumo, quota fissa o penale emessa per il periodo successivo al 15 maggio 2026, restando gli stessi ad esclusivo carico di codeste società e/o degli effettivi utilizzatori abusivi. Adire le competenti vie giudiziarie per il risarcimento di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti e subendi a causa del Vostro ritardo. Sporgere formale esposto/denuncia presso le autorità competenti per l'accertamento di eventuali profili di rilievo penale legati all'appropriazione indebita di energia da parte di terzi, agevolata dalla Vostra inerzia
Verifica gruppo di misura con richiesta del 16/04/2026 numero presa 3618408010850 codice POD IT001E5
Gentili, con la presente desidero integrare e completare la segnalazione in oggetto, che ha creato un iter di disagi e disservizi da parte del foritore Iren mercato e del distributore E- Distribuzione. In data 05 marzo 2026 viene emessa la Fattura n. 38502603289901 con totale da pagare 605,08 € con scadenza 25/03/2026. A seguito della segnalazione importo anomalo ricevo seguente comunicazione da Iren: Le comunichiamo che la/le bolletta/e di seguito elencata/e, oggetto di contestazione, risultano sospese da azioni di sollecito e/o recupero credito fino alla data del 31/05/2026: 38502603289901 Contemporaneamente ai fatti riportati, ricevo via pec in data 07/04/2026 comunicazione da E-distribuzione : IL TUO CASO In seguito all’analisi della tua pratica, abbiamo riscontrato che il contatore elettronico, con codice e matricola 21E4E5KH100500876 installato presso la fornitura oggetto, non è stato raggiunto dal nostro sistema di tele-gestione dal 14/11/2025 al 21/02/2026. Di conseguenza, per tale periodo, le letture in prelievo comunicate al Venditore con cui hai stipulato il contratto di fornitura sono state stimate sulla base dei tuoi prelievi abituali. COSA ABBIAMO FATTO PER TE Desideriamo evidenziare che a seguito di lettura reale successiva del 21/02/2026 abbiamo rettificato sia i valori precedentemente stimati sia la fatturazione emessa alla tua società di vendita di energia elettrica.Ti specifichiamo, inoltre, che ad oggi il misuratore risulta regolarmente tele-gestito.Alleghiamo alla presente il prospetto riepilogativo delle letture (...) Dopo una serie di informazioni errate, finalmente mi viene specificato che per chiedere verifica del misuratore devo rivolgermi al mio fornitore , quindi scrivo formale richiesta in data 16/04/2026; In data 28/04/2026 ricevo comunicazione mail da Iren nella quale si legge: " con la presente ti segnaliamo che non è stato possibile procedere con l’esecuzione della prestazione V01 (Verifica del gruppo di misura su richiesta del cliente finale) richiesta, in quanto i tecnici di E-DISTRIBUZIONE – impresa distributrice territorialmente competente e responsabile per l’attività richiesta - hanno riscontrato l’impossibilità di accesso fisico al misuratore." Riformulo la richiesta tramite numero verde di Iren mercato e ricevo telefonata dal numero 0522094665 che risulta essere del sig. Gaspari Alessandro ( informazione avuta tramite lettera da E-distribuzione ricevuta dopo il primo esito negativo ; In data 14 maggio ricevo telefonata del tecnico sig. Gaspari Alessandro dal numero 0522094665, il quale verifica il misuratore telefonicamente e conclude che devo aspettare altra telefonata tra altri 10/25 giorni per sostituzione contatore; il giorno dopo ricevo comunicazione scritta via mail da Iren che la mia richiesta è stata respinta; Telefono al numero verde di Iren e mi dicono che non hanno ricevuto alcun riscontro alla mia richiesta da E-distribuzione. Dopo avere ricevuto altra comunicazione da E-distribuzione ( che allego ) , scrivo la seguente mail agli indirizzi corrispondenti: A: vendite-elettrico@pec.irenmercato.it; e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it; customercare@pec.e-distribuzione.it; irenspa@pec.gruppoiren.it; protocollo@pec.arera.it "Con riferimento alla mia richiesta datata 16/04/2026 e presa in carico da Iren in data 17/04/2026 per la verifica del gruppo di misura, ricevo telefonata dal numero di telefono 0522094665 in data 14/05/2026 e, SOLTANTO TELEFONICAMENTE, mi viene spiegato dal tecnico ( CHE NON SI IDENTIFICA TELEFONICAMENTE, ma che dalle lettere ricevute da E- distribuzione si suppone sia tale sig. GASPARI ALESSANDRO ), che le comunicazioni elettriche non arrivano correttamente dal contatore; in seguito mi viene chiesto da quando ho installato il fotovoltaico, specificandomi che il contatore era stato installato nel 2021, anno nel quale ancora non abitavo nell'attuale residenza in via Bettola n. 70 di Soliera (MO). La conclusione del tecnico è stata che dovevo cambiare il contatore e che dovevo aspettare altra telefonata da altro tecnico incaricato nell'arco di 10/25 giorni e proprio per sicurezza di ricevere il contatto ho lasciato altro numero di telefono, nello specifico di mia madre. Il termine della telefonata è stata conclusa in questo modo: MI E' STATO DETTO DAL TECNICO CHE DOVEVO ASPETTARE ALTRA TELEFONATA DA ALTRO TECNICO PER ACCORDARSI SU INTERVENTO DI SOSTITUZIONE DEL CONTATORE. PERTANTO Il sottoscritto GUAITOLI GIAN LUCA, nato a Modena il 05/08/1969 e residente a Soliera via Bettola n. 70 DICHIARA Che la comunicazione di E- distribuzione firmata da un procuratore sig. CARAMANICA ITALO ( comunicazione SENZA DATA ) DICHIARA IL FALSO, NELLO SPECIFICO E' FALSO che il cliente ( il sottoscritto ) ha manifestato l'intenzione di non avere più interesse all'esecuzione della prestazione rifiutandone l'esecuzione; E' FALSO che si possa rivolgere a Alessandro Gaspari tel 0522094665 , dal momento che NON RISPONDE ALLE TELEFONATRE ESTERNE, questo peraltro confermatomi dagli operatori di E-distribuzione , i quali mi hanno confermato più volte che i tecnici incaricati NON RISPONDONO ALLE CHIAMATE come da loro disposizioni. Ritengo pertanto una comunicazione FALSA E CON ABUSO D'UFFICIO , dimostrando peraltro una incoerenza di comunicazioni: CON LA PRESENTE CHIEDO CHE VENGA FATTA PERIZIA TELEFONICA DEL TECNICO di E-DISTRIBUZIONE In caso contrario sarà mia premura procedere per vie legali." Attualmente sto ricevendo continue comunicazioni da E -distribuzione che confermano la presa in carico e la lavorazione dei miei continui reclami. Grazie per l'attenzione. Guaitoli Gian Luca ( in allegato l'ultima lettera ricevuta da E-DISTRIBUZIONE dove viene dichiarata una falsa comunicazione da parte del tecnico incaricato alle formali verifiche richieste sul misuratore e sul contatore )
Richiesta di rimborso per disservizio
Spett. E-Distribuzione Sono titolare della fornitura con codice POD sopra specificato. In data lunedi 21 luglio 2025 avviene un'interruzione di Energia elettrica programmata come comunicatoci tramite volantino. Mentre stavano facendo questi lavori sugli impianti di E-Distribuzione, la luce sarebbe dovuta ritornare alle ore 14.00, ma a casa di mia madre questo non avviene. Dopo un pò di tempo, appurato che la luce non tornava , abbiamo chiesto ai vicini, ai quali era già tornata la corrente come previsto, quindi abbiamo provato a staccare un po' di elettrodomestici, ma niente. Abbiamo chiamato un elettricista, che con il tester ha appurato che la corrente arrivava a 400 e faceva saltare il pulsante automatico. A questo punto abbiamo fatto tantissime telefonate all'Enel, prima che intorno alle ore 23.30 arrivasse la squadra di pronto intervento. Dopo aver riparato il danno la corrente è tornata a funzionare. Ma ormai il danno era fatto, infatti con il passare della ore ci si è resi conto dei danni (lampadine fulminate, caldaia rotta, cancello automatico non funzionante ed altro. Chiediamo il rimborso totale delle spese sostenute ed eventuali danni di disservizio. Cordiali Saluti Rossetti Francesco e Totaro Annunziata
Mancata installazione contatore nuova abitazione dopo più di 9 mesi dalla richiesta
Buongiorno, richiesta di nuovo allaccio inviata il 31/07/2025 e non ancora evasa. Ho mandato molteplici solleciti. Il tecnico di e-distribuzione incaricato mi dice che l'azienda deve ancora inviare al comune l'indicazione di chi sarà il direttore lavori e il pagamento del CUP. Tramite PEC, e-distribuzione dice che la pratica è sospesa in quando non ha ancora ottenuto la autorizzazione dal comune. Autorizzazione che chiaramente non può arrivare prima che l'azienda stessa non termini di inviare la documentazione di cui sopra. Tra poco saranno 10 mesi da creazione della pratica e non c è nessun segno di avanzamento. La nuova costruzione è ancora senza contatore e senza fornitura. Le richieste di informazioni i solleciti, le PEC cadono nel vuoto.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
