Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Temu non rimborsa ordine non arrivato
In data 18 Novembre 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un tablet, una pochette e un paio di orecchini pagando contestualmente l’importo di 109,80€. In data 26 Novembre 2025 viene notificata la consegna da parte del Corriere IMILE, che fornisce come prova della consegna la foto del numero civico, ma il pacco non c'è, ho guardato ovunque e chiesto a chiunque. Ho provato a contattare il Corriere mediante tutti i contatti forniti da e-mail, a chat a telefonate a pagamento che non portano a nulla se non a messaggi registrati. Facendo ricerche online è emerso che il Corriere Imile è solito non consegnare realmente i pacchi, utilizzando l'escamotage della foto che possono attestare il suo passaggio, ma di certo non l'avvenuta consegna del pacco. Anche se non l'avesse rubato lui, cosa di cui dubito, non ha suonato per consegnarlo a me personalmente e non l'ha riposto in un posto sicuro. Resta il dato di fatto che io non ho ricevuto nulla e ho diritto a un rimborso. Tuttavia, ad oggi, nonostante le ripetute segnalazioni al servizio clienti Temu, inviando le infinite prove della disonestà del Corriere IMILE, e i ripetuti solleciti, si rifiutano di effettuare un rimborso, appoggiando difatti i metodi truffaldini di IMILE, divenendo complice di una vera e propria truffa ai danni del consumatore. Essendo molte reclami del genere online, è chiaro che Temu è al corrente della situazione eppure continua ad affidarsi ad IMILE, ignorando totalmente le proprie responsabilità verso chi compra. Continuo a chiedere il rimborso!
Mancata consegna
Spett. Scarpe & Scarpe In data 20/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online uno zaino e un paio di pantaloni pagando contestualmente l’importo di €48.98 . Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta . Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Ritardo nelle consegne di un acquisto di domenica 23 novembre, nel negozio Torny di Fiorano Modenese
Buongiorno ho acquistato due prodotti nel negozio TRONY di Fiorano Modenese il 23/11/25, con bonifico pagato il giorno seguente. Mi è stato chiesto se volevo ritirare il televisore che era già disponibile, ma ho declinato perchè ingombrante ed ho richiesto la consegna a casa. Mi è stato detto che in 3 giorni mi avrebbero contattato per le consegne. Ho aspettato pensando che avendo pagato con bonifico ci sarebbe voluto di più. Venerdì 5 dicembre ho chiamato in negozio e mi hanno detto che stanno aspettando il televisore che arriverà venerdì prossimo e la lavastoviglie ordinata invece è in magazzino. Considerando che mi avevano detto che il televisore era disponibile in magazzino al momento dell'acquisto, sono rimasto davvero male. Che fine ha fatto il televisore che era disponibile? Mi aspetto che riusciate a consegnarmi il tutto la settimana entrante senza ulteriori ritardi. Ho già scritto a Trony che mi ha risposto di rivolgermi a voi In attesa di un vostro pronto riscontro Gianluigi Di Giuseppe
Ordine in ritardo e con pezzi sbagliati
Spett. Conforama di Vergiate In data 12 agosto 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio una cameretta con due letti singoli e due armadi a ponte pagando l’importo di 4042€ + 417€ di materassi. Alla conferma dell’ordine mi era stato indicato che la consegna sarebbe stata disponibile già entro la fine di settembre. Su mia richiesta, la data è stata poi prorogata al 20 ottobre, così da permettermi di riorganizzare lo spazio attualmente utilizzato dai miei due bambini. Nonostante ciò, la merce è stata consegnata soltanto il 26 novembre, dopo tre solleciti al vostro servizio clienti. Purtroppo, durante l’installazione, il tecnico ha riscontrato che uno dei due binari dell’armadio a ponte è di dimensioni errate, impedendo così il completamento del montaggio; inoltre, la cassettiera della scrivania è di un colore diverso rispetto a quello ordinato. Ho chiesto cortesemente se fosse possibile recuperare almeno il binario corretto nel giro di pochi giorni, ma mi è stato risposto che, dovendo avviare un nuovo ordine anche solo per un singolo componente, la consegna non potrà avvenire prima della fine di gennaio, a cui si dovranno poi aggiungere i tempi di intervento del tecnico per ultimare il montaggio. Tale ritardo mi sta causando un grave disagio: la camera dei miei bambini piccoli è attualmente sottosopra, con pezzi di mobili, spigoli vivi e cerniere metalliche a loro portata, che non ho modo di riporre altrove senza rischiare di danneggiarli. Inoltre, tutto il materiale che fino ad agosto era riposto in cameretta è ora accatastato in altre zone della casa, rendendo difficile reperire ciò che serve e compromettendo l’organizzazione familiare. Il rischio di infortuni e il disagio nel dover gestire un ambiente dedicato ai bambini in queste condizioni, a causa di un errore nel vostro ordine, risultano inaccettabili, così come lo è dover attendere ulteriori due mesi per completare il lavoro. A ciò si aggiunge che l’intero importo dell’ordine risulta già completamente saldato. Alla luce dei disagi e dei danni subiti, richiedo come equo risarcimento, che le quattro mensole che avrei intenzione di acquistare per completare la cameretta mi vengano fornite in omaggio, considerando che anche per queste sarebbe necessario aprire un nuovo ordine e attendere altri due mesi per la consegna e il montaggio. Spero inoltre che la cameretta possa essere completata il prima possibile, con entrambi gli armadi a ponte montati correttamente, con la cassettiera nuova del colore corretto presente nell'ordine originale e con le quattro mensole in omaggio di cui manderò le dimensioni. Vi invito a valutare la presente richiesta e a venirmi incontro con un gesto concreto di attenzione verso il cliente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti
Mancata consegna
Spett. Azienda Paack In data 5 dicembre 2025 mi avete inviato notifica che alle 15:46 mi avete consegnato un pacco contenente del materiale acquistato online. Tuttavia non ho ricevuto alcun pacco da voi, né trovato messaggi di consegna nel mio box delle poste e né ricevuto alcuna telefonata da voi. Inoltre tramite il mio sistema di videosorveglianza ho potuto inequivocabilmente constatare che nessun corriere si é avvicinato al mio ingresso e citofono. Da quanto ho letto su diversi siti questo é un vostro usuale modo di lavorare, scrivete che la consegna é avvenuta senza neanche avvicinarsi all'abitazione. Esigo quindi che provvediate all'immediata consegna di quanto da me acquistato e cercate di avere una maggiore professionalità e rispetto dei clienti. Attendo quindi un vostro celere riscontro al ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Fabio ietto
Truffa
Si sta rasendo la follia! Ho effettuato un ordine il 29/11. Ho atteso parecchio ma non ricevendo un tracciamento o il pacco ho contattato il servizio clienti su vari canali ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi il 27/11 ho deciso di utilizzare il canale di altro consumo e dopo poche ore ricevo una risposta dal centro assistenza.:”Ciao Cecilia, Ci scusiamo sinceramente per il ritardo. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici legati al nostro nuovo sito: alcuni abbonamenti non sono stati generati correttamente e questo ha causato ritardi nella preparazione e nella spedizione di alcune box. Prima di tutto è stato necessario capire l’origine dell’errore e come risolverlo, e questo ha purtroppo allungato i tempi di gestione. Grazie alle segnalazioni ricevute – compresa la tua – siamo riusciti a individuare più rapidamente le anomalie. Ti ringraziamo sinceramente per la pazienza e per averci aiutato a darne evidenza. Sappiamo che alcune box non sono ancora state consegnate e vogliamo rassicurarti: stiamo gestendo uno a uno tutti i casi specifici e stiamo procedendo con le spedizioni e la risoluzione di ogni singolo caso. Contiamo di risolvere la tua pratica entro la fine del mese. Qualora non dovessi ricevere nostre comunicazioni entro questa data, ti chiediamo gentilmente di scriverci nuovamente via mail: ci occuperemo del tuo caso con la massima urgenza. Grazie ancora per la comprensione.” Ho atteso i primi giorni di dicembre e poi ho scritto all assistenza clienti, e ovviamente non mi hanno risposto. Al che il 3/12 riutilizzo il canale di altro consumo ! Casualità poche ore dopo ricevo una tanta attesa risposta:”Buongiorno Cecilia, abbiamo verificato nuovamente con il nostro referente, il motivo per cui la sua spedizione non è partita è dovuto al fatto che l'indirizzo da lei fornito non è corretto e mancante delle informazioni necessarie ad Amazon per gestirlo. Le chiedo quindi di confermare che l'indirizzo che abbiamo ricostruito sia effettivamente corretto e che possiamo mettere la sua Box in gestione? L indirizzo che mi hanno allegato era corretto , anche perché avevo già effettuato ordini. Rispondo che è corretto e che potevano procedere all ordine. NESSUNA RISPOSTA. Quindi riutilizzo il canale di altro consumo e indovinate… Hanno risposto subito dicendo che il mio ordine era in arrivo e che mi avrebbero dato un rimborso del 50% . Nessun pacco é arrivato nessun numero di tracciamento mi è stato inviato e nessun rimborso mi é stato bonificato. Mi sembra un azienda folle che non solo accetta soldi per ordini che non puó bonificare ma prende anche in giro il cliente facendo false promesee
Truffa
Si sta rasendo la follia! Ho effettuato un ordine il 29/11. Ho atteso parecchio ma non ricevendo un tracciamento o il pacco ho contattato il servizio clienti su vari canali ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi il 27/11 ho deciso di utilizzare il canale di altro consumo e dopo poche ore ricevo una risposta dal centro assistenza.:”Ciao Cecilia, Ci scusiamo sinceramente per il ritardo. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici legati al nostro nuovo sito: alcuni abbonamenti non sono stati generati correttamente e questo ha causato ritardi nella preparazione e nella spedizione di alcune box. Prima di tutto è stato necessario capire l’origine dell’errore e come risolverlo, e questo ha purtroppo allungato i tempi di gestione. Grazie alle segnalazioni ricevute – compresa la tua – siamo riusciti a individuare più rapidamente le anomalie. Ti ringraziamo sinceramente per la pazienza e per averci aiutato a darne evidenza. Sappiamo che alcune box non sono ancora state consegnate e vogliamo rassicurarti: stiamo gestendo uno a uno tutti i casi specifici e stiamo procedendo con le spedizioni e la risoluzione di ogni singolo caso. Contiamo di risolvere la tua pratica entro la fine del mese. Qualora non dovessi ricevere nostre comunicazioni entro questa data, ti chiediamo gentilmente di scriverci nuovamente via mail: ci occuperemo del tuo caso con la massima urgenza. Grazie ancora per la comprensione.” Ho atteso i primi giorni di dicembre e poi ho scritto all assistenza clienti, e ovviamente non mi hanno risposto. Al che il 3/12 riutilizzo il canale di altro consumo ! Casualità poche ore dopo ricevo una tanta attesa risposta:”Buongiorno Cecilia, abbiamo verificato nuovamente con il nostro referente, il motivo per cui la sua spedizione non è partita è dovuto al fatto che l'indirizzo da lei fornito non è corretto e mancante delle informazioni necessarie ad Amazon per gestirlo. Le chiedo quindi di confermare che l'indirizzo che abbiamo ricostruito sia effettivamente corretto e che possiamo mettere la sua Box in gestione? L indirizzo che mi hanno allegato era corretto , anche perché avevo già effettuato ordini. Rispondo che è corretto e che potevano procedere all ordine. NESSUNA RISPOSTA. Quindi riutilizzo il canale di altro consumo e indovinate… Hanno risposto subito dicendo che il mio ordine era in arrivo e che mi avrebbero dato un rimborso del 50% . Nessun pacco é arrivato nessun numero di tracciamento mi è stato inviato e nessun rimborso mi é stato bonificato. Mi sembra un azienda folle che non solo accetta soldi per ordini che non puó bonificare ma prende anche in giro il cliente facendo false promesee
Truffa
Si sta rasendo la follia! Ho effettuato un ordine il 29/11. Ho atteso parecchio ma non ricevendo un tracciamento o il pacco ho contattato il servizio clienti su vari canali ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi il 27/11 ho deciso di utilizzare il canale di altro consumo e dopo poche ore ricevo una risposta dal centro assistenza.:”Ciao Cecilia, Ci scusiamo sinceramente per il ritardo. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici legati al nostro nuovo sito: alcuni abbonamenti non sono stati generati correttamente e questo ha causato ritardi nella preparazione e nella spedizione di alcune box. Prima di tutto è stato necessario capire l’origine dell’errore e come risolverlo, e questo ha purtroppo allungato i tempi di gestione. Grazie alle segnalazioni ricevute – compresa la tua – siamo riusciti a individuare più rapidamente le anomalie. Ti ringraziamo sinceramente per la pazienza e per averci aiutato a darne evidenza. Sappiamo che alcune box non sono ancora state consegnate e vogliamo rassicurarti: stiamo gestendo uno a uno tutti i casi specifici e stiamo procedendo con le spedizioni e la risoluzione di ogni singolo caso. Contiamo di risolvere la tua pratica entro la fine del mese. Qualora non dovessi ricevere nostre comunicazioni entro questa data, ti chiediamo gentilmente di scriverci nuovamente via mail: ci occuperemo del tuo caso con la massima urgenza. Grazie ancora per la comprensione.” Ho atteso i primi giorni di dicembre e poi ho scritto all assistenza clienti, e ovviamente non mi hanno risposto. Al che il 3/12 riutilizzo il canale di altro consumo ! Casualità poche ore dopo ricevo una tanta attesa risposta:”Buongiorno Cecilia, abbiamo verificato nuovamente con il nostro referente, il motivo per cui la sua spedizione non è partita è dovuto al fatto che l'indirizzo da lei fornito non è corretto e mancante delle informazioni necessarie ad Amazon per gestirlo. Le chiedo quindi di confermare che l'indirizzo che abbiamo ricostruito sia effettivamente corretto e che possiamo mettere la sua Box in gestione? L indirizzo che mi hanno allegato era corretto , anche perché avevo già effettuato ordini. Rispondo che è corretto e che potevano procedere all ordine. NESSUNA RISPOSTA. Quindi riutilizzo il canale di altro consumo e indovinate… Hanno risposto subito dicendo che il mio ordine era in arrivo e che mi avrebbero dato un rimborso del 50% . Nessun pacco é arrivato nessun numero di tracciamento mi è stato inviato e nessun rimborso mi é stato bonificato. Mi sembra un azienda folle che non solo accetta soldi per ordini che non puó bonificare ma prende anche in giro il cliente facendo false promesee
Truffa
Si sta rasendo la follia! Ho effettuato un ordine il 29/11. Ho atteso parecchio ma non ricevendo un tracciamento o il pacco ho contattato il servizio clienti su vari canali ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi il 27/11 ho deciso di utilizzare il canale di altro consumo e dopo poche ore ricevo una risposta dal centro assistenza.:”Ciao Cecilia, Ci scusiamo sinceramente per il ritardo. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici legati al nostro nuovo sito: alcuni abbonamenti non sono stati generati correttamente e questo ha causato ritardi nella preparazione e nella spedizione di alcune box. Prima di tutto è stato necessario capire l’origine dell’errore e come risolverlo, e questo ha purtroppo allungato i tempi di gestione. Grazie alle segnalazioni ricevute – compresa la tua – siamo riusciti a individuare più rapidamente le anomalie. Ti ringraziamo sinceramente per la pazienza e per averci aiutato a darne evidenza. Sappiamo che alcune box non sono ancora state consegnate e vogliamo rassicurarti: stiamo gestendo uno a uno tutti i casi specifici e stiamo procedendo con le spedizioni e la risoluzione di ogni singolo caso. Contiamo di risolvere la tua pratica entro la fine del mese. Qualora non dovessi ricevere nostre comunicazioni entro questa data, ti chiediamo gentilmente di scriverci nuovamente via mail: ci occuperemo del tuo caso con la massima urgenza. Grazie ancora per la comprensione.” Ho atteso i primi giorni di dicembre e poi ho scritto all assistenza clienti, e ovviamente non mi hanno risposto. Al che il 3/12 riutilizzo il canale di altro consumo ! Casualità poche ore dopo ricevo una tanta attesa risposta:”Buongiorno Cecilia, abbiamo verificato nuovamente con il nostro referente, il motivo per cui la sua spedizione non è partita è dovuto al fatto che l'indirizzo da lei fornito non è corretto e mancante delle informazioni necessarie ad Amazon per gestirlo. Le chiedo quindi di confermare che l'indirizzo che abbiamo ricostruito sia effettivamente corretto e che possiamo mettere la sua Box in gestione? L indirizzo che mi hanno allegato era corretto , anche perché avevo già effettuato ordini. Rispondo che è corretto e che potevano procedere all ordine. NESSUNA RISPOSTA. Quindi riutilizzo il canale di altro consumo e indovinate… Hanno risposto subito dicendo che il mio ordine era in arrivo e che mi avrebbero dato un rimborso del 50% . Nessun pacco é arrivato nessun numero di tracciamento mi è stato inviato e nessun rimborso mi é stato bonificato. Mi sembra un azienda folle che non solo accetta soldi per ordini che non puó bonificare ma prende anche in giro il cliente facendo false promesee
Truffa
Si sta rasendo la follia! Ho effettuato un ordine il 29/11. Ho atteso parecchio ma non ricevendo un tracciamento o il pacco ho contattato il servizio clienti su vari canali ma non ho mai ricevuto risposta. Quindi il 27/11 ho deciso di utilizzare il canale di altro consumo e dopo poche ore ricevo una risposta dal centro assistenza.:”Ciao Cecilia, Ci scusiamo sinceramente per il ritardo. Nelle ultime settimane abbiamo riscontrato alcuni problemi tecnici legati al nostro nuovo sito: alcuni abbonamenti non sono stati generati correttamente e questo ha causato ritardi nella preparazione e nella spedizione di alcune box. Prima di tutto è stato necessario capire l’origine dell’errore e come risolverlo, e questo ha purtroppo allungato i tempi di gestione. Grazie alle segnalazioni ricevute – compresa la tua – siamo riusciti a individuare più rapidamente le anomalie. Ti ringraziamo sinceramente per la pazienza e per averci aiutato a darne evidenza. Sappiamo che alcune box non sono ancora state consegnate e vogliamo rassicurarti: stiamo gestendo uno a uno tutti i casi specifici e stiamo procedendo con le spedizioni e la risoluzione di ogni singolo caso. Contiamo di risolvere la tua pratica entro la fine del mese. Qualora non dovessi ricevere nostre comunicazioni entro questa data, ti chiediamo gentilmente di scriverci nuovamente via mail: ci occuperemo del tuo caso con la massima urgenza. Grazie ancora per la comprensione.” Ho atteso i primi giorni di dicembre e poi ho scritto all assistenza clienti, e ovviamente non mi hanno risposto. Al che il 3/12 riutilizzo il canale di altro consumo ! Casualità poche ore dopo ricevo una tanta attesa risposta:”Buongiorno Cecilia, abbiamo verificato nuovamente con il nostro referente, il motivo per cui la sua spedizione non è partita è dovuto al fatto che l'indirizzo da lei fornito non è corretto e mancante delle informazioni necessarie ad Amazon per gestirlo. Le chiedo quindi di confermare che l'indirizzo che abbiamo ricostruito sia effettivamente corretto e che possiamo mettere la sua Box in gestione? L indirizzo che mi hanno allegato era corretto , anche perché avevo già effettuato ordini. Rispondo che è corretto e che potevano procedere all ordine. NESSUNA RISPOSTA. Quindi riutilizzo il canale di altro consumo e indovinate… Hanno risposto subito dicendo che il mio ordine era in arrivo e che mi avrebbero dato un rimborso del 50% . Nessun pacco é arrivato nessun numero di tracciamento mi è stato inviato e nessun rimborso mi é stato bonificato. Mi sembra un azienda folle che non solo accetta soldi per ordini che non puó bonificare ma prende anche in giro il cliente facendo false promesee
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
