Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Disservizio linea telefonica
Spett. TIm S.p.A., Sono titolare del contratto per la linea telefonica/internet/ 0775498204 specificato in allegato. A partire dal 12 dicembre risulta interrotto il collegamento del servizio telefonico che non mi permette di usufruire del servizio internet . Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il 12 dicembre alle ore 20:11 senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: C.I. CA13538OT Contratto 19/04/2023 Codice PDV 7100121844 ID Pratica DWN0NTC2CY1
Problema con il TIM BOX
Buongiorno, in data 8.12.2025 ho rappresentato sul numero 187 un problema con il mio TIM BOX. In particolare ho spiegato che il mio TIM BOX aveva problemi a connettersi con la mia rete di casa e configurarsi correttamente ogni qualvolta veniva spento e successivamente riacceso. Per tale motivo doveva essere resettato ad ogni accensione. Il servizio tecnico contattato mi riferiva che lo stesso doveva essere sostituito presso un negozio TIM non appena avessi ricevuto sul mio cellulare un SMS che mi avrebbe permesso di effettuare la sostituzione del TIM BOX. a tutt'oggi (16.12.2025) non ho ricevuto alcun SMS nonostante abbia fatto circa dodici solleciti telefonici e parlato con tre operatori che mi assicuravano di risolvere il problema. Rappresento inoltre che sono cliente TIM dal 1998 ed ho quattro cellulari con lo stesso di cui tre con una convenzione con il Ministero dell'Interno.
Non funzionamento del telefono
Buongiorno E ‘ da oltre 3 mesi che non funziona il telefono fisso con numero 081 5071089 Ho provato innumerevoli volte a mettermi in contatto con la Tim ma sempre senza riuscire E’ vergognoso che vi facciate pagare un servizio che non fate. Siamo Messi proprio male in questo paese Aspetto un vostro contatto e vi lascio il mio cell Marco regine 3663915633
Reclamo formale per reiterato disservizio di consegna – Corriere BRT (filiale di Segrate)
Spett.le Altroconsumo (e, per conoscenza, Bartolini S.p.A. – BRT) mi rivolgo a Voi per segnalare un grave e inaccettabile disservizio da parte del corriere BRT – filiale di Segrate (MI), relativo alla spedizione n. 08453090354616 proveniente da DEL DUCA PRINT SRL e destinata al sottoscritto, residente a Milano. La spedizione risulta giacente presso la filiale di Segrate dal 5 dicembre, senza che, a distanza di oltre dieci giorni, sia mai stata effettuata una reale consegna. Cronologia dei fatti (da tracking ufficiale BRT) • 05/12: la spedizione risulta presso la filiale di Segrate • 07/12: compare la dicitura “La consegna non è andata a buon fine, festività patronale” indicazione incomprensibile, considerato che il pacco non risulta mai essere stato messo in consegna • 12/12: ricevo comunicazione via e-mail da BRT che la spedizione sarebbe stata consegnata venerdì 12 dicembre tra le 17:30 e le 19:30 • 12/12 alle ore 16:40: prima ancora dell’inizio della finestra oraria comunicata, il tracking viene aggiornato con “La consegna non è andata a buon fine, riprogrammata in altra data” È logicamente impossibile che una consegna fallisca prima dell’inizio della finestra oraria comunicata. Tale circostanza conferma che il pacco non è mai stato effettivamente messo in consegna e che le diciture presenti nel tracking non corrispondono a tentativi reali di recapito. Considerazioni Da quanto sopra si deduce ragionevolmente che: • dal 5 dicembre il pacco non è mai stato caricato su un mezzo per la consegna; • le indicazioni di “consegna non andata a buon fine” risultano meramente formali e non veritiere; • le comunicazioni automatiche inviate al cliente sono fuorvianti e non rappresentano lo stato reale della spedizione. Ho contattato ripetutamente il servizio clienti BRT, che ha dichiarato di aver attivato la filiale di Segrate, senza che ciò abbia prodotto alcun risultato concreto né spiegazioni plausibili. Motivo del reclamo Ritengo tale comportamento: • lesivo dei diritti del consumatore, • contrario ai principi di correttezza, trasparenza e buona fede, • indicativo di una gestione organizzativa gravemente inefficiente. Chiedo pertanto il Vostro intervento affinché venga valutata la condotta del corriere e adottate le opportune iniziative a tutela dei consumatori, oltre a un riscontro formale da parte di BRT. Resto a disposizione per fornire screenshot del tracking, copia delle comunicazioni ricevute e ogni ulteriore documentazione utile. Cordiali saluti
Ritardo consegna
Buongiorno, Sto aspettando l’ordine n. 08456090049758 da 10 giorni, l’aggiornamento sul tracking riporta la dicitura “in consegna” quasi tutti i giorni rivelandosi poi fasullo e creandomi non pochi disagi per garantire la reperibilità al domicilio trattandosi di giorni lavorativi. Ho cercato numerose volte di contattare il servizio clienti sia aprendo ticket sia telefonicamente, la consegna non può essere dirottata a un punto di ritiro. Chiedo la consegna entro la fine della settimana e che l’indicazione di consegna sia veritiera. Saluti
pacco bloccato
Il mio pacco risulta bloccato da tre giorni a Genova. E' uno strumento di cui ho urgentemente bisogno per lavoro e nessuno da chiarimenti su tempistiche. Assistenza inesistente. Ormai sanno tutti il valore di questa azienda, ma si rimane stupiti sempre di quanto possiate essere non professionali. Chiedo di essere contattato e di avere chiarite le tempistiche del mio pacco.
Mancata attivazione fibra / Preso in giro
Il giorno 04/11/25 ho fatto richiesta di attivazione fibra presso la mia abitazione. Pochi giorni dopo è venuto il tecnico OpenFiber per un sopralluogo il quale ha dato esito positivo. Il tecnico mi ha detto che la pratica sarebbe andata avanti e che il comune avrebbe ricevuto la richiesta di autorizzazione allo scavo. Conoscendo personalmente il sindaco, so che hanno ricevuto ed autorizzato gli scavi il giorno 14/11/2025. Da quel giorno, ogni qual volta ho provato a contattare wind mi hanno sempre risposto che openfiber era in attesa di alcuni permessi da parte di enti preposti per la posa della fibra e la pratica risultava "Sospesa". Ora vorrei capire dove e cosa non sta andando per la giusta strada. Le autorizzazioni sono state date, si tratta di 20 metri di scavo, cosa altro dovrei aspettare. Allego inoltre la chat avuta con OpenFiber (irraggiungibili) su Facebook, dove mi viene ripetuta la stessa barzelletta. Mi ritrovo senza connessione ad internet dopo un mese e mezzo dalla mia richiesta, il che mi sta creando enormi problemi trattandosi di nuova costruzione. Lascio di seguito i dati del contratto: CODICE CLIENTE: 1.16397199 Numero Contratto: 1671737339627 Codice Contatto: 922838605
Consegna continuamente rimandata
Buongiorno, ho fatto un ordine tramite Spartoo in un negozio in UK il 29/11 che è stato subito spedito il 30/11. E' dal 10/12 che è arrivato a Milano e la consegna è continuamente rimandata, stamattina di nuovo, doveva essere in consegna oggi, ma in modo arbitrario è stata rimandata a domani (sempre che poi venga effettivamente messa in consegna). La data di consegna prevista dal sito era l'11/12, ma a oggi ancora niente, non è possibile parlare con nessuno, completamente in balia del nulla...
Fibra mai attivata
Buongiorno, ho chiesto l’attivazione della fibra a Iliad dal 22 novembre 2025 fino a oggi il tecnico non ha ancora attivato niente mi hanno fatto aspettare a casa tre volte per appuntamento con il tecnico. Una volta è arrivato una squadra di tecnici. Hanno detto che il lavoro da fare la devono fare altri colleghi loro, quindi ci sono andati dopodiché, mi hanno fissato un altro appuntamento che era ieri dalle 8:30 alle 10:30 ma sono venuti ne avvisato , una cosa assurda. Ho dovuto chiamare io per fare reclamo alla fine mi hanno fissato un altro appuntamento che era oggi dalle 8:30 alle 10:30 è arrivato il tecnico ha detto che la fibra non ne ancora attivata devono chiamare il gestore della linea forse Telecom per attivare la fibra perché nel mio condominio lì non è ancora attivata, anche se hanno fatto tutte le verifiche prima della sottoscrizione del contratto che hanno detto che la fibra la fibra arriva a casa mia. Il Ho chiesto al tecnico di installare il cavo poi aspettiamo Telecom ma ha rifiutato .Dice che non saronno pagati si mi fa il lavoro così senza poter attivare la linea prima di andare. Il subito ho fatto il recesso del contratto perché viso tre volte ho preso appuntamento due volte sono venuti uno no e fino adesso non attivato niente vuol dire che non sono capace di lavorare, ho fatto recesso del contratto via lappa vediamo dove va finire … vediamo se non farò fatica a farsi rimborsare .Io sto aspettando per vedere sì veramente mi daranno i miei soldi indietro. vi terrò aggiornato su tutto quello che succederà con Illiade su questa vicenda. Attivazione
Addebiti per traffico internet non voluto e non riguardante la navigazione internet
Ho uno smartphone con due SIM, una è Wind3 con tariffa BASIC, che prevede 4€/giorno per il traffico internet, anche se minimo. Credo che per motivi legati all'attivazione/disattivazione delle due SIM, il mio telefono effettua delle connessioni dati di pochi Kb che WindTre registra come traffico internet mentre invece sono indipendenti dalla mia volontà e non riguardano navigazione internet. Infatti per la navigazione internet uso l'altra SIM. Quando mi ero accorto degli addebiti di WindTre, avevo pensato di bloccare del tutto la possibilità di effetture traffico dati con la loro SIM e l'avevo chiesto al 159, l'operatore mi aveva confermato "a voce" di aver eseguito il blocco. A distanza di tempo, ho pensato di tornare a controllare i costi e ho visto che questi addebiti sono continuati, per cui ho richiamato il 159 e l'operatrice ha rilevato che il blocco non era presente, quindi l'ha messo lei ed infatti dopo pochi minuti ho ricevuto un sms di conferma. Ora spero che davvero WindTre non possa più farmi questi ADDEBITI che considero molto SCORRETTI, motivo per cui chiedo il rimborso dei seguenti importi, che son solo gli ultimi che posso visualizzare sul sito windtre.it (non è possibile andare più indietro di 6 mesi!): - 4€ per una connessione da 22,08 Kb avvenuta il 13/12/2025; - 4€ per una connessione da 188,21 Kb avvenuta il 04/11/2025; - 4€ per una connessione da 8,66 Kb avvenuta il 06/08/2025; Rimango attesa dell'accoglimento del reclamo e di ricevere quindi l'accredito dell'importo di 12€ sul mio credito residuo. Grazie.
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