Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Restituzione bonifico fattura marzo ( doppio pagamento fattura)
Salve, il giorno 23 aprile 2026 ho effettuato un bonifico di euro 36,90 per pagare in anticipo la fattura del mese di marzo ( sulla causale del bonifico ho sbagliato mese e ho scritto fattura di aprile, ma la fattura di aprile viene stampata il 2 maggio quindi è sottinteso che la fattura che viene pagata ad aprile è la fattura del mese precedente ovvero di marzo) in quanto alla fine di marzo purtroppo l'addebito della fattura di febbraio sul mio conto corrente che doveva avvenire il giorno 25 marzo non andò stranamente a buon fine e quindi il giorno 8 aprile ho saldato l'importo di 36,90 euro della fattura di febbraio tramite bonifico istantaneo .Poi a metà aprile è successo che per timore di vedere nuovamente l'addebito della fattura di marzo non andare nuovamente a buon fine per qualche possibile errore dell' app di "Posteitaliane" dove ho il conto corrente, dunque perciò ho deciso di saldare in anticipo la fattura di marzo tramite bonifico istantaneo il giorno 23 aprile ovvero 2 giorni prima del giorno 25 marzo che sarebbe il giorno dell'addebito classico dell' importo della fattura sul mio conto corrente . Però i miei timori su un nuovo mancato addebito praticamente si sono dissolti il giorno 27 aprile (stavolta in ritardo di due giorni, di solito il giorno 25 di ogni mese c'è l'addebito sul conto corrente) quando l'importo di 36,90 euro della fattura di marzo stavolta invece è andato a buon fine e dunque il pagamento c'è stato. Perciò praticamente la bolletta di marzo è stata pagata due volte, una volta da me col bonifico istantaneo il 23 aprile e poi il 27 aprile con l'addebito classico sul mio conto corrente. Perciò poi dall'inizio di maggio ho cominciato a contattare via whatsapp il servizio clienti Fastweb per comunicare loro questa anomala situazione che mi è capitata e chiedendo loro il rimborso del bonifico di 36,90 euro in quanto è un pagamento in più della fattura di marzo che ho fatto . Loro mi hanno detto che praticamente il loro sistema informatico mi avrebbe erogato in automatico il rimborso del bonifico di 36,90 euro . Però poi più operatori Fastweb tramite il canale Fastweb di Whatsapp mi hanno dato più versioni contrastanti , ovvero chi mi ha detto che dovevo aspettare prima 30 giorni, poi 60 giorni e poi ancora 90 giorni prima di questo benedetto bonifico di 36,90 euro della fattura di marzo. Tant'è che a tutt' oggi 18 giugno sono quasi passati due mesi perche' il 23 giugno saranno due mesi esatti e dunque a tutt' oggi non c'è ombra del bonifico di Fastweb sul mio conto corrente. Perciò chiedo a voi di Altroconsumo di parlare con la sede amministrativa di Fastweb per sbloccare con urgenza questa situazione assurda e ottenere con urgenza il rimborso di 36,90 in quanto io svolgo un lavoro part-time per motivi di salute e perciò 36,90 euro mi sarebbero molto utili in questo periodo di crisi economica particolare. Vi allego qui il PDF del bonifico della fattura di marzo pagato il giorno 23 aprile 2026 e il codice Fastweb dell'addebito della fattura di marzo sul mio conto corrente . Dunque rimango in attesa di vostro riscontro inerente a questo mio reclamo . Cordiali saluti
Mancata disdetta contratto telefonia fissa
Buonasera, il 15 maggio ho richiesto via PEC la disdetta dell'utenza relativa al numero di telefono 0753723044, la cui ricezione è stata confermata da windtre via PEC con codice identificativo ID1841619748. Ad oggi la richiesta risulta ancora in lavorazione e non completata nonostante siano trascorsi oltre 30 giorni. Il 21 maggio ho scritto una nuova pec chiedendo delucidazioni a seguito di un sms inviato da windtre indicante che la disattivazione del contratto avrebbe potuto subire ritardi per ragioni tecniche. Anche la ricezione di questa pec è stata confermata da windtre con codice identificativo ID1843812100, ma non ho ricevuto mai riscontro. Chiedo la disattivazione tempestiva dell'utenza (associata peraltro ad un'abitazione in cui non vivo più da fine maggio) e il rimborso di quanto sto pagando e non dovuto.
Pass Mondiale
Salve, desidero segnalare la mia esperienza con l’attivazione del Pass Mondiali DAZN tramite un’offerta riservata ai clienti TIM Mobile. Ho aderito all’offerta e, non riuscendo ad attivarla, ho contattato più volte il servizio clienti. Ho ricevuto informazioni contrastanti da diversi operatori e mi è stato persino consigliato di attivare TIMVISION con Disney+, che successivamente si è rivelato non necessario per l’attivazione del Pass Mondiali DAZN. Nonostante numerose chiamate, segnalazioni e solleciti, il Pass DAZN non è mai stato attivato. Nel frattempo ho perso diverse partite del Mondiale che avrei voluto seguire tramite il servizio acquistato. Alla fine ho dovuto richiedere la disattivazione di TIMVISION e il rimborso, dopo aver perso molto tempo senza ottenere il servizio richiesto. Ritengo questa esperienza molto deludente e spero che situazioni simili non si ripetano per altri clienti. Cordiali saluti,
Spedizione bloccata
Oggetto: Richiesta di consegna – Tracking 09447424301013 Spett.le Bartolini, con la presente segnalo che il mio ordine, con numero di tracking 09447424301013 , che doveva essere consegnato in data 8 giugno ad un fermo point non è ancora stato consegnato. Ho inviato tre mail tramite il vostro sito per segnalare il problema. Una volta mi è stato detto che sarebbe stato consegnato il giorno 11/06, la seconda volta mi è stato detto che sarebbe stato consegnato il giorno 12/06. Poi sul sito di tracking è comparsa la scritta "consegna non andata a buon fine". Ora risulta "in filiale". Alla terza mail non ho ricevuto risposta.
Cavo FiberCop blocca da un anno l'apertura delle persiane - rischio sicurezza
Sono proprietaria di un immobile nel Comune di Lesignano de' Bagni (PR). Un cavo della vostra rete si trova in una posizione tale da impedire totalmente l'apertura dei serramenti dell'immobile, situazione che oltre a impedire il normale godimento della proprietà costituisce un concreto pericolo per la sicurezza delle persone. Cronologia della pratica (rif. SPO/SPN 25290777): - 24/07/2025: il Direttore dei Lavori incaricato presenta formale richiesta di spostamento del cavo; - 02/10/2025: sopralluogo di un vostro tecnico, con Verbale che indica lo spostamento del cavo entro dicembre 2025; - dicembre 2025: il termine non viene rispettato e non perviene alcuna comunicazione; - nei mesi successivi, numerosi solleciti telefonici e via email da parte mia e dei tecnici incaricati restano senza riscontro utile; - 17/03/2026: contatto telefonico con un vostro referente, che qualifica la situazione come "pericolosa" e si impegna a trattarla come prioritaria; anche in questo caso nessun riscontro concreto. A fronte di questa perdurante inerzia, ho già inviato una PEC di diffida e messa in mora, con copia all'ufficio tecnico del Comune di Lesignano de' Bagni e ad AGCOM, e ho informato della vicenda anche l'ufficio tecnico comunale, che si è a sua volta attivato con un sollecito. Chiedo che venga finalmente eseguito lo spostamento del cavo, come già concordato nel verbale di sopralluogo, e che mi venga fornito un riscontro scritto con tempistiche certe.
Problema con le fatture
In data 25/05/2026 ho inviato un reclamo alla Tim e a Voi ho chiesto un parere. La pratica ha il N: 14876456. Mi dite se ho ragione oppure no? Antonio Limido.
Spedizione bloccata a Rovereto
Spett. BRT, Sono mittente del pacco con codice tracking 08448874574623, fermo a Rovereto dal 12 Maggio, che aveva invece come data di consegna entro il 22 Maggio, con anche oggi nessun movimento nel tracking. Vorrei sapere se si potesse fare un'indagine, capire come mai il mio pacco è fermo in transito, in magazzino chiaramente, da una settimana, se si potesse sbloccare o almeno capire se si sia perso, sia stato rubato o danneggiato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Spedizione manomessa
Spett. POSTE ITALIANE, Sono DESTINATARIO della spedizione con codice 1C1650J156217 Spett.le Poste Italiane, Scrivo ancora oggi perché quanto accaduto rispetto alla consegna di un pacco a me indirizzato, è inaccettabile, riprovevole, deludente, intollerabile che ha causato un danno incommensurabile a livello emotivo ed economico oltre a provocare profonda indignazione e rabbia. La cosa più inammissibile e inaccettabile è che è avvenuta da parte di incaricati di pubblico servizio a cui si affidano speranze, come testimoniato nella vostra pubblicità. Inoltre, ancor più disdicevole criticabile è il fatto che la persona che ha agito questo atto ha infranto sogni di un bambino, che aveva una sua progettualità. Con grande stupore e tanta frustrazione, all apertura del pacco destinatomi, ho trovato con grande stupore un altro materasso, che non era quello previsto, rovinato, ammuffito e maleodorante ed inoltre per raggiungere il peso PAGATO pietre, mattoni, bottiglia d acqua e pezzo di legno. Cordiali saluti In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimborso addebiti ricorrenti non autorizzati – thebestpdf.com
Buongiorno, ho richiesto un servizio PDF una tantum il 2 marzo 2026 per €0,95. Successivamente ho subito addebiti ricorrenti non autorizzati di €39,95 il 14/03, 13/04, 16/05 e 15/06/2026, senza aver mai consapevolmente sottoscritto un abbonamento con rinnovo automatico. Ho contattato più volte il servizio clienti (ticket #3672442 e #3673054), che ha rifiutato il rimborso citando la propria policy, senza fornire prova del mio consenso esplicito all’abbonamento ricorrente. Richiedo il rimborso di tutti gli importi addebitati successivamente al pagamento iniziale di €0,95, per un totale di €159,80.
Sostituzione smartphone danneggiato durante periodo di garanzia
Codice Contratto wind tre:1526839966488 del 08-01-2025 Rivenditore: Pnet s.r.l Corso Italia 21 56126 Pisa P.IVA 02188580506 Ho richiesto la riparazione dello smartphone venduto da wind tre . Riparazione è in garanzia non essendo trascorsi 2 anni dall'acquisto. Lo smartphone è stato inviato alla riparazione ma è stato dichiarato non riparabile dall 'assistenza. Posto il problema della sostituzione a wind tre la loro risposta è stata di procedere all'acquisto di un secondo telefono in quanto la garanzia era scaduta. Ad ulteriore mia richiesta di sostituzione del telefono wind tre ha risposto che ciò non era possibile a causa del mancato ritorno dello smartphone danneggiato da parte dell'assistenza (peraltro suggerita da loro). La situazione attuale vede wind tre accampare scuse per rinviare il reintegro.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
