Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Ritardo su disdetta
Spett. TIM, sono titolare del contratto per la linea telefonica fissa 0999712538 specificato in allegato, attiva dal 19/06/1997. Il 21/01/2026 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la PEC qui allegata. Ad oggi, nonostante siano trascorsi più di 30 giorni dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. E' già stata pagata per intero a marzo 2026 la fattura relativa a febbraio 2026 n. RS00287693, della quale si allega ricevuta di pagamento. Richiedo la cessazione immediata del servizio nonché lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 21/02/2026 ossia 30 gg dopo la Vostra ricezione della disdetta. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Stella Arena Mio indirizzo PEC: giorgio.primiceri@ecp.postecert.it Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Prova del pagamento di importi FEBBRAIO 2026 Copia documento d’identità
Doppia fatturazione, mancata cessazione linea Vodafone post-portabilità e inadempimento impegni
Buongiorno, con la presente intendo segnalare il comportamento gravemente scorretto e la condotta commerciale ingannevole da parte dell'operatore Vodafone in merito alla gestione della mia linea telefonica fissa. Nonostante le rassicurazioni e l'invio della documentazione richiesta, l'operatore continua a emettere fatture non dovute. Di seguito la cronistoria precisa dei fatti: In data 29/04/2026: la procedura di portabilità verso il nuovo operatore si conclude con successo. Da tale data la linea è attiva con il nuovo fornitore. In data 07/05/2026: ricevo da Vodafone una fattura per il periodo 23/04 - 22/05. Contatto il servizio clienti per chiedere lo storno parziale, ma mi viene risposto che per loro il numero risulta ancora attivo. Apertura Segnalazione: Non scoraggiandomi, seguo le indicazioni del servizio clienti e apro una segnalazione formale sul sito Vodafone richiedendo la disdetta/cessazione immediata della linea. Contatto e Richiesta Prove: Pochi giorni dopo vengo contattata da un operatore Vodafone che mi richiede l'invio di una prova dell'avvenuta portabilità (copia della fattura del nuovo fornitore). In data 13/05/2026: provvedo a inviare regolare PEC a Vodafone contenente la documentazione richiesta che attesta l'attivazione del numero con il nuovo gestore. In data 18/05/2026: vengo ricontattata da Vodafone. L'operatore mi conferma ufficialmente la chiusura del contratto e mi assicura che avrei ricevuto via email tutta la documentazione attestante l'annullamento/storno della fattura per la quota non di loro competenza. Situazione Attuale: Ad oggi non ho ricevuto alcuna documentazione di storno. Al contrario, ho ricevuto una nuova fattura non dovuta e, a fronte di oltre 60€ complessivi di addebiti illegittimi, Vodafone ha emesso una sola e ridicola nota di credito di appena 1,99€. Chiedo: L'annullamento/storno immediato e totale di tutti gli importi fatturati da Vodafone successivamente alla data del 29/04/2026 (data di effettiva portabilità). Il ricalcolo corretto basato solo sui giorni effettivi (fino al 29/04). La conferma scritta di avvenuta cessazione definitiva della posizione amministrativa, senza alcuna pretesa di penali o costi di disattivazione non dovuti. Resto a disposizione per allegare copia delle fatture Vodafone, copia della PEC inviata il 13/05 e la documentazione del nuovo operatore. Cordiali saluti,
Consegnato ma non ricevuto
La spedizione numero IM6010000426774, pur risultando consegnata nel tracking, non ha mai raggiunto il destinatario. A Genova, il vostro rappresentante abbandona i pacchi da consegnare nel cortile o nell'atrio del palazzo senza preavviso, anche in presenza di qualcuno in casa . Questo comportamento scorretto sta causando problemi.
pacco non consegnato e assistenza inesistente
Buongiorno, ho spedito da Predazzo un pacco sabato 6 giugno. Da lunedì controllando sull'apposito servizio di tracking il pacco risulta "in transito" a Trento, e non ha mai cambiato stato. Sarebbe dovuto essere consegnato ENTRO giovedì 11 giugno, ma non se ne ha traccia. Parlare con un operatore è estremamente difficile se non impossibile, perché le attese sono di oltre 20 minuti e già due volte, arrivato il mio turno cade la linea.
Rimborso disservizio linea internet
Spett. Fastweb Sono titolare del contratto per il numero 0872940657. A partire dal 12/04/26si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare navigazione lenta o linea completamente inesistente. Chiesto più volte assistenza. Avuto appuntamenti con il tecnico che non si è mai presentato nella mia abitazione In data 12/05/06 dopo innumerevoli solleciti al servizio clienti è stato risolto il guasto e la linea è tornata a funzionare. Ho richiesto il rimborso per giorni di malfunzionamento della linea. Un mese esatto. L operatrice del call center mi ha risposto che non era esatto ma il malfunzionamento era stato di solo di 11 giorni con codeste date che a me non risultano e non sono mai state chiuse come mi ha detto l operatrice Aperta il 20/04 chiusa 27/04 Aperta il 12/04 chiusa 18/04 Per un totale di rimborso di 80,50€ Chiedo di ricevere il rimborso per tutti i 31 giorni di disservizio Allego foto
LINEA ATTIVA NONOSTANTE LA DISDETTA
Spett. FASTWEB SPA, Il 15 maggio 2026 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite l'Area Clienti del vostro sito. Ad oggi, dopo quasi un mese trascorso dalla ricezione da parte Vostra della suddetta comunicazione, il servizio è ancora attivo e, di conseguenza, continuo a ricevere le relative fatture. Avendo autorizzato il pagamento delle bollette tramite addebito diretto, è già stata pagata la fattura n. M018030734 del 1 giugno 2026 non dovuta, Richiedo pertanto la cessazione immediata del servizio e il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a 15 euro. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Consegna mai avvenuta
Sto attendendo da due giorni la consegna da Brt con codice indicato nella casella "ID", oggi dicono di essere passati alle 14 ma è falso, sia ieri che oggi ero a casa h24, e non c'è modo nemmeno di reindirizzare la consegna ad un hub!!!
Mancata attivazione
Spett. Fastweb in data 27/04/2026 ho sottoscritto telefonicamente il contratto specificato in allegato per la linea telefonica/internet . In data 09/05/2026 è venuto il tecnico che mi ha installato il modem e mi ha detto che entro qualche ora avrei avuto la linea Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, senza nessun vostro riscontro,non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè io lavoro in Smart working e sono stata costretta ad andare in ufficio , inoltre quasi ogni giorno mi contattava l’operatrice che mi fissava l appuntamento con il tecnico per il giorno dopo ma il tecnico non si è mai visto tranne una volta che è venuto il tecnico di openfire che mi ha detto che lato loro era tutto ok e che il problema era di Fastweb.A questo punto sono stata costretta ad attivare una nuova linea con Tim che mi ha installato tutto in 24 ore Essendo ormai trascorso inutilmente il termine massimo previsto per l’attivazione del servizio, con la presente richiedo la risoluzione del contratto sopra citato, inoltre chiedo il risarcimento per il danno e i disagi che mi avete provocato e i giorni di permesso presi per l uscita del tecnico che non è mai venuto e il rimborso per l attivazione della nuova linea che ho dovuto pagare a Tim oltre al fatto che ho perso anche il mio numero di telefono In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità
SOLLECITO RIMBORSO VENDITORE PER PACCO SMARRITO
Gentile assistenza di subito.it, sono il venditore dell’ordine in oggetto(spedizione con poste italiane , tracking 1UW1ND9801768) . Il pacco rimane fermo al 14/05. In data odierna ho contattato il call center di poste italiane, il quale mi ha comunicato ufficialmente lo smarrimento del pacco. Poste italiane mi ha inoltre comunicato che in data 26/05 ha inviato a subito.it la richiesta dei dati per procedere all’erogazione del rimborso assicurativo della spedizione. Vi chiedo cortesemente di verificare la pratica amministrativa con poste italiane per sbloccare l’importo della vendita a mio favore, come previsto dalle condizioni di tuttosubito per lo smarrimento della merce. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti
pacco perso
In data 19 maggio ho prenotato un ritiro con brt tramite il sito spedire comodo. ho pagato per un 48 ore. non vedendo aggiornamenti ho scritto all'assistenza che ha negato il suo supporto. il lunedì si degnano di rispondere, il pacco risulta consegnato, ma il mittente non lo ha mai ricevuto. chiamo brt e non mi sanno dare nessuna info a riguardo, solo che il pacco a loro risulta consegnato, ma senza firma. continuo a chiedere assistenza a spedire comodo perché essendo passata tramite loro, brt non mi da ulteriori info. arrivo al punto che riesco a compilare un documento di disconoscimento della firma. ad oggi non ho ancora nessuna info, ho scritto nuovamente all'assistenza richiedendo la documentazione inviata a brt in modo da poter fare regolare denuncia. mi rispondono che loro hanno sollecitato ma nessun documento e nessuna info mi è mai più stata data. in tutto questo mi hanno tentato di chiedermi un pagamento aggiuntivo per la spedizione perché a loro non tornavano le misure dichiarata. oltre il danno la beffa.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
