Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. M.
14/06/2026

Hub di Catania imbarazzante: bloccato pacco conforme dopo 3 hub intermedi. Servizio clienti inutile.

Esperienza pessima con la spedizione N. 800144148897015032967360. Ho spedito un pacco (valore €120) da un punto di ritiro. Il collo era perfettamente conforme alle dimensioni ed è stato accettato all'origine senza riserve, superando indenne ben TRE hub logistici intermedi in tutta Italia. Arrivato all'Hub di Catania, il blocco improvviso con la causale "dimensioni superate". Una barzelletta logistica: com'è possibile che un pacco diventi fuori misura solo all'ultimo miglio? Il servizio clienti telefonico ammette l'errore di Catania ma non risolve nulla. Ad oggi il tracking è morto, il pacco è ostaggio a Catania e non mi viene fornito né un aggiornamento sulla riconsegna né l'indirizzo esatto in cui verrà rispedito (visto che ho spedito da un locker/point e non da casa). Gestione scandalosa e disservizio totale. Evitate se dovete spedire oggetti di valore.

In lavorazione
V. F.
14/06/2026
TIM S.p.A.

TIMVISION S

Buongiorno, ho abbonamento per tv timvision S, riesco a vedere i contenuti di Netflix, Hbo e Infinity, mentre per TIMVISION PLAY tutti i contenuti sono inaccessibili, c'è sempre il pulsante "abbonati" ma io sono gia abbonato (allego fattura con la dicitura relativa) e pago da fine luglio 2025 per questi servizi che non ho MAI potuto usare. Ho provato diverse volte tramite app a far presente il problema senza successo, non si riesce nemmeno a parlare con qualcuno, sempre con bot stupidi che non capiscono il problema. Non posso passare la mia vita a cercare di ottenere quello a cui HO DIRITTO SECONDO IL CONTRATTO. Richiedo il rimborso della quota TIMVISION PLAY dell'abbonamento fino all'ultima fattura in attesa che il servizio finalmente funzioni. In fede Valerio Lorenzo Augusto Frezza Numero telefono TIM 02.34.15.56 Numero fattura: RZ01325360

In lavorazione
M. I.
13/06/2026

Problema di connessione ad Internet

Spett.le Poste Italiane S.p.A. La sottoscritta IBBA MARIA LAURA, titolare del contratto relativo al servizio internet di cui allego ultima fattura, espone quanto segue. A partire dal 10/06/2026 si è verificata l'interruzione totale del servizio di connessione internet, che ad oggi risulta ancora assente e mi impedisce completamente di usufruire del servizio previsto dal contratto. Ho provveduto a segnalare tempestivamente il disservizio tramite la chat dell'app Poste Italiane nella serata del 10/06/2026. Successivamente ho contattato più volte il servizio di assistenza per ottenere la risoluzione del problema e informazioni sullo stato della pratica, in particolare: * in data 11/06/2026 alle ore 10:11 tramite il numero 160; * in data 12/06/2026 intorno alle ore 11:30 tramite l'assistenza dell'applicazione; * in data 13/06/2026 intorno alle ore 18:00 tramite l'assistenza dell'applicazione. In tutte le occasioni gli operatori hanno confermato che la segnalazione è stata presa in carico e che il guasto è qualificato come "problema complesso", limitandosi tuttavia a riferire che la pratica risulta ancora in lavorazione e senza fornire alcuna indicazione sui tempi di risoluzione. Mi è stato inoltre comunicato che sarei stato contattato da un tecnico, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna chiamata né alcun aggiornamento utile alla soluzione del problema. Preciso inoltre che, a causa dell'assenza totale della connessione internet, non mi è stato possibile effettuare la misurazione tramite il sistema Ne.Me.Sys, in quanto il servizio risulta completamente indisponibile. Con la presente diffido pertanto Poste Italiane a provvedere con urgenza al ripristino del servizio e richiedo l'immediata risoluzione definitiva del guasto, nonché la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali. Richiedo altresì il riconoscimento di tutti gli indennizzi previsti dalla normativa AGCOM vigente e dalle condizioni contrattuali applicabili per il periodo di mancata fruizione del servizio, nonché il rimborso proporzionale del canone relativo al periodo di totale indisponibilità del servizio, con accredito nella prima fattura utile o con altra modalità prevista dalle condizioni contrattuali. In mancanza di un riscontro concreto e della risoluzione del disservizio, mi riservo di adire le procedure di conciliazione previste dalla normativa vigente e di tutelare i miei diritti nelle sedi competenti. Distinti saluti. Maracalagonis, il 13 Giugno 2026 Maria Laura Ibba mlauraibba91@gmail.com

In lavorazione
F. F.
13/06/2026

Guasto alla linea N. 051399860 non riparato

Bologna, 13/06/2026 Oggetto: Guasto alla linea N. 051399860 non riparato In data 09/06/26 h 16:20 ho segnalato al 187 che la linea in oggetto era muta. Il 187 ha attribuito alla richiesta di assistenza il numero 1060193750 con previsione di soluzione entro il 10/06/26. In data 10/06/26 h 13:10 ho ricevuto un SMS dall’assistenza tecnica SIM per verificare il funzionamento dell’impianto. In data 11/06/26 h 8:06 mio nuovo sollecito al 187. In data 12/06/26 h 9:08 ulteriore mio sollecito al 187. Alle h 9:30 ricevo SMS dell’assistenza tecnica TIM che avvisava di aver sollecitato i tecnici. Oggi 13/06/26, dopo quattro giorni, la linea è ancora muta. Il sottoscritto è: 1. portatore di handicap (invalidità civile numero posizione 3930824606638 del 04/12/2019) e internet è il mio contatto con il mondo 2. responsabile della videosorveglianza del condominio mediante la linea 051399860 3. titolare della videosorveglianza della propria abitazione 4. l’allarme dell’abitazione è collegato tramite la linea 051399860 al 112 Ciò premesso, qualora dovesse avvenire un qualche episodio che richiede l’utilizzo delle apparecchiature sopra elencate, collegate alla linea 051399860, mi troverei in grave difficoltà nei confronti delle Forze dell’Ordine e dei Condomini. Sono pertanto a richiedere la vostra assistenza per la soluzione di questo problema che per me risulta drammatico. Cordiali saluti. Franco Forni

In lavorazione
R. G.
13/06/2026

Informazioni false su copertura linea

Buongiorno Ho acquistato una SIM Fastweb con giga illimitati. Mi serve per lavorare quando non sono a casa. Il sito Fastweb mostra Diso e marittima di Diso (LE) come coperti al 100% dalla linea . In realtà la linea per navigare sul web con il cellulare funziona, con un po’ di fortuna, una o due ore al mese. Ho chiamato più volte il call center, e insistono con la storia del telefono configurato male, storia che non regge perché lo stesso telefono a pochi km di distanza, invece, la linea la capta benissimo. L’ultima chiamata, chiusa autonomamente dall’operatore (mi ha chiuso il telefono in faccia, e giuro, ero calmissima) , invece aveva questo contenuto ‘ Si, la copertura c’è ma la stiamo ampliando’ ‘ no, guardi, che la copertura non c’è, io ho una bella E, sul mio cellulare’ ‘Eh, ma io non posso rimborsarla perché la copertura c’è ‘ Allora 1) la copertura non c’è e il fatto che il sito web di Fastweb sostenga il contrario non cambia lo stato delle cose 2) ‘la copertura c’è, ma la stiamo ampliando e non so dirle quando sarà completa ‘ e’ un’affermazione abbastanza confusa A questo si aggiunge che da quando Fastweb e Vodafone si sono uniti, non funziona più nemmeno la scheda Vodafone che fino all’estate scorsa funzionava benissimo

In lavorazione
B. N.
13/06/2026

Pagamento transazione

Spett. Subito.it, Sono titolare di un account Subito [PAGAMENTO TRANSAZIONE] annuncio id:644473550, come segnalato in parecchie mail e ticket di assistenza e senza ricevere risposta alcuna, ad oggi non mi viene ancora pagata la transazione. In data 05/06 viene rifiutato il pagamento per iban non supportato e tutt'ora non si riesce a salvare sul sito un nuovo iban. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. P.
12/06/2026

Assurdi consegna indegna

Una delle peggiori esperienze di consegna che abbia mai avuto. Il pacco è rimasto fermo senza aggiornamenti per giorni e le tempistiche promesse non sono state rispettate. L’assistenza clienti non è riuscita a fornire spiegazioni soddisfacenti né soluzioni concrete. Un servizio poco affidabile che mi ha causato inutili perdite di tempo e frustrazione. Non lo consiglierei sulla base della mia esperienza.

In lavorazione
G. O.
12/06/2026

INADEMPIENZA ATTIVAZIONE SERVIZIO VOCE CON IL MIO NUMERO

In data 28 maggio mi hanno attivato la linea Sky Wifi (con successivamente portare il mio numero di telefono). Ad oggi non è stato attivato il mio numero di telefono e continuo a non poter ricevere telefonate sul numero fisso. Sono 15gg che continuo a sollecitare e ogni volta mi chiedono di nuovo il codice di migrazione da Tim. E quindi ogni volta iniziano di nuovo la pratica per portare il mio numero da Tim a Sky. Segnalo che ho più volte contattato anche la Tim che non è a conoscenza della richiesta di Sky. Quindi ad oggi sono passati 15gg senza che si sia fatto niente per risolvere il problema. Hanno provveduto finora solo a prendere tempo e a prendermi in giro. Faccio presente che sono cliente Sky da più di 16 anni!!! E l'ulteriore danno nei miei confronti è che Tim continua a chiedermi il pagamento del canone!! Quindi chiedo a Sky di risolvere entro pochissimi giorni il problema e ovviamente di accollarsi il pagamento dei canoni mensili Tim che non sono tenuto a pagare in quanto pago già il canone a Sky. Se ciò non avverrà nei prossimi giorni adiro' le vie legali per tutelare i miei interessi.

Chiuso
B. G.
12/06/2026

Modifica abbonamento

Spett. DAZN, Sono titolare del contratto per l'abbonamento tv di cui all'ID specificato. Con la presente intendo contestare le ultime due bollette in quanto gli addebiti fatturati pari a € 69,98= non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. In particolare non sono corretti gli addebiti del 20/04/2026 di euro 34,99 e del 20/05/2026 di euro 34,99 L'abbonamento sottoscritto da me comportava un addebito mensile di euro 19,99, importo correttamento addebitatomi fino al 20/03/2026 Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad € 30,00 Segnalo inoltre che non ho ricevuto alcuna copia del contratto da voi e ciò non è neanche reperibile sull'account. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Barbara Grandini Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto Copia documento di identità

In lavorazione
S. B.
12/06/2026

Reclamo - assenza prolungata di servizio

Buongiorno, dal 03.06.26, quindi più di una settimana, siamo completamente privi di linea fissa e internet (ticket n. 136705150). Quotidianamente contattiamo il servizio clienti, che dapprima ci ha dato risposte diverse e contraddittorie, dopodiché ci ha comunicato che il disservizio dipende dall'intervento dei tecnici Telecom per la sostituzione di un cavo in centralina: per questo motivo, non è possibile conoscere i tempi di risoluzione del problema. Abbiamo chiesto di aprire diversi solleciti ed ho inviato un reclamo, ma tuttora rimaniamo senza alcuna informazione circa il ripristino. Siamo esterrefatti da questo prolungato malfunzionamento e dalla totale mancanza di chiarezza sulla situazione. Siamo consapevoli che sarà nostro diritto ricevere un rimborso, tuttavia il servizio ci è essenziale sia per motivi familiari che lavorativi e ci preme dunque che venga ripristinato quanto prima. Siamo naturalmente intenzionati a passare ad un altro operatore telefonico. Chiedo pertanto che il malfunzionamento venga segnalato con urgenza ai tecnici Telecom e che venga concordato un intervento quanto prima, informandoci sulle tempistiche. Attendo vostro sollecito riscontro

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).