Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. V.
13/02/2026

Problema mancata associazione decoder con smart card

Buongiorno, in data 9/2 , ho chiesto assistenza al vostro servizio clienti in quanto il decoder non consentiva la visione di alcuni canali, dopo alcune prove, mi hanno invitato a sostituire il decoder presso un vostro centro autorizzato, cosa che ho subito fatto, ma tornato a casa ho subito visualizzato l'errore "Smart card non associata al decoder in uso". Ho nuovamente contattato l'assistenza clienti, dove dopo un po di prove, mi hanno detto che non potevano fare altro che aprire una segnalazione tecnica. Da allora non vedo più nessun canale ma solo il solito errore "Smart card non associata al decoder in uso". Nonostante altri tentativi di contatto in chat e diverse prove , ad oggi non sono stato più ricontattato, e non riesco ancora ad usufruire del servizio. Chiedo un intervento immediato anche a domicilio, che sia risolutivo, ed il rimborso dei giorni per cui non posso usufruire del servizio. Grazie

Risolto
B. V.
13/02/2026

Poste Italiane

Buongiorno, da alcuni mesi ho difficoltà a ricevere la vostra rivista mensile, al momento non ho ricevuto gennaio, per ricevere dicembre ho avuto bisogno di parlare con una vostra operatrice che ha replicato la spedizione, gradirei ricevere le riviste regolarmente, sono sicuro che non dipende da voi, ma tante'... Grazie per l'attenzione in attesa di cortese riscontro Benito Veronese

Risolto
R. F.
13/02/2026

Rimborso spedizione pacco non avvenuta

Buongiorno, in data 26/01/2026 ho acquistato la spedizione di un pacco che, per errore del sistema non è mai avvenuta. Un vostro operatore mi ha consigliato di compilare una richiesta di recesso e così ho fatto. In data 27 gennaio e 2 febbraio 2026 ho inviato due pec con le quali chiedevo il rimborso e non ho mai ricevuto riscontro. Pertanto chiedo l'immediato rimborso dell'importo di euro15,10.

Chiuso
R. M.
13/02/2026

Mancati appuntamenti con Open fibre

Oggi avevo appuntamento con Open fibre per la 9 volta anche questa volta è andata buca, è da novembre che aspetto. La richiesta è stata fatta a mezzo gestore Iliad , ma anche questi hanno dimostrato la loro impotenza. Tutte le volte gli ho attesi con visione continua del cancello di casa, molte volte al mancato sevizio c è la beffa giustificazione " utente non assente". Non so più cosa fare e dove segnalare il disservizio, se Voi potete suggerirmi qualcosa, grazie Marchioro Roberto e-mail : arniapienadiapi@gmail .com

Chiuso
M. T.
13/02/2026

Costi Amministrativi applicati indebitamente

Buongiorno sono qui a ri-aprire la disputa poichè la risposta da fastweb ottenuta non è stata esauriente, dimostra che il caso non è stato analizzato correttamente e con superficialità (ed in alcuni casi priva di significato vedasi date di riferimento di fatture emesse nel futuro). Riporto il testo per esteso (oggi è 13/02/2026) "Gentile Cliente, abbiamo gestito il tuo reclamo, ti informiamo che i costi di gestione amministrativa pari a € 30,00 addebitati sulla fattura emessa il 01/06/2026 sono dovuti al pagamento tardivo della fattura emessa il 01/11/2025. Il ritardo nel pagamento ha reso necessarie azioni di sollecito, per le quali Fastweb sostiene dei costi di gestione amministrativa che vengono addebitati sulla prima fattura utile. Alla luce di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarti che la richiesta di rimborso non può essere accolta. Ti consigliamo di verificare regolarmente lo stato dei pagamenti dalla tua Area Personale per evitare l'addebito di tali costi in futuro. Per maggiori informazioni sulla procedura di sollecito del pagamento di una fattura scaduta, puoi consultare la guida disponibile al seguente link: https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/come-pago-il-mio-conto-fastweb/." il caso di controversia riportato da me qui su AltroConsumo è molto più articolato. Ho ricevuto risposta (anche sbagliata nelle date) ad un precedente reclamo aperto su fastweb che riguarda una singola fattura invece la mia contestazione riguarda più fatture emesse da settembre a gennaio nelle quali mi sono stati applicati costi amministrativi impropriamente. La dimostrazione data dai bollettini di aver pagato nelle tempistiche utile è allegata alla precedente mail. Chiedo a Fastweb quindi di fornire maggiore attenzione nella lettura della documentazione da me fornita e di fornire una risposta altrettanto esaustiva per ogni fattura a cui mi sono stati applicati costi amministrativi

Chiuso
F. F.
13/02/2026

ABBONAMENTO MAI SOTTOSCRITTO

Dopo aver usufruito di un servizio di conversione minimale file a pagamento (servizio nemmeno andato a buon fine), mi sono accorto dell'addebito mensile sul mio conto paypal di € 39,95. Non ho potuto ne usufruire di un file correttamente convertito, ne ho sottoscritto alcun abbonamento. Ho fatto la procedura di abbonamento, ma chiedo il rimborso immediato!

Chiuso
d. p.
13/02/2026

Truffa

Mi hanno chiesto Ultime 4 cifre carta ma non gliele daró mai perché vogliono truffarmi altri soldi,ho inviato screen del pagamento hanno l’email,truffa abbonamento rimborso entro oggi o polizia postale

Chiuso
O. K.
13/02/2026

Cambio piano di abbonamento non voluto

Con la presente intendo contestare formalmente l’attivazione del piano di abbonamento "DAZN FAMILY" (annuale con pagamento dilazionato) avvenuta in data 08/02/2026 sul mio account. L'attivazione non è frutto di una libera e consapevole scelta, bensì di una pratica commerciale scorretta messa in atto tramite l’interfaccia dell’App per Smart TV. Nello specifico, ad ogni accesso all'applicazione, veniva riproposto in modo sistematico e invasivo un pop-up a tutto schermo che invitava l'upgrade del piano da me non voluto. A causa della natura ingannevole di tale pop-up, volto a indurre l'utente in errore, è stato cliccato accidentalmente il tasto di conferma nel tentativo di ignorare l'ennesima pubblicità non desiderata. Tale azione ha generato l'addebito della somma di €59,99 tramite il mio conto PayPal. Pertanto, ai sensi del Codice del Consumo e stante il vizio del consenso per errore indotto da interfaccia ingannevole, vi diffido da: Considerare valido il passaggio al piano annuale Family. Effettuare ulteriori prelievi dal mio metodo di pagamento. Vi intimo inoltre a: Ripristinare immediatamente il mio piano precedente alle condizioni originali; Provvedere al rimborso della differenza indebitamente prelevata entro 7 giorni lavorativi. In mancanza di un riscontro positivo, mi vedrò costretto a confermare la segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e ad avviare una procedura di conciliazione gratuita tramite il portale ConciliaWeb dell'AGCOM, con riserva di ogni ulteriore azione legale. In attesa di un vostro riscontro.

Chiuso
d. p.
13/02/2026

Truffa abbonamento non autorizzato

Mi hanno truffato scalandomi 49 euro per un abbonamento che io non avevo accettato,è una truffa voglio il rimborso altrimenti agirò per vie legali allego transazione

Risolto
A. C.
12/02/2026

opratori sgarbati poste

in data 19 dicembre 2025 io e mia madre ci recavamo all'ufficio postale di gualdo tadino per modificare il numero di cellulare associato al mio spid personale, in quanto nel mio rtelefono fino a quel momento convivevano due spid ossia mio e di mia madre. Tuttavia, l'operatrice mi prendeva per stupido facendomi ripetere diverse vilte e rispondendomi sgarbatamente "in ufficio postale non se fa, che te devo fa io" e un altro operatore ha cominciato a imbastire una sceneggiata facendomi prendere fuori il telefonoe senza spiegare in modo educato, cosa che poi ha fatto una operatrice del servizio clienti che mi ha spiegato tutto garbatamente al telefono pochi minuti dopo (e della quale ho chiamata registrata ai sensi di legge) mentre nel frattempo l'operatrice rispondeva a mia madre (caduta in errore per il numero in quanto ipovedente ed essendo rientrata in ufficio postale sotto mia strettissima sorveglianza dalle vetrate dell'ufficio stesso mentre ero al telefono con il servizio clienti): "se non ce vedi a me che ca... me frega, lo sportello è un altro, levate" e l'altro operatore rispondeva a mia madre di essere una poveraccia perchè cercava di provvedere alla risoluziojne del problema senza sborsare altri 12 euro e riferiva di non poter comporare un altro smartphone. Aggiungo inoltre che dalla spiegazione del servizio clienti molto più garbata, è eme3rso che da tempo posteid funziona così, ,a quando mia madre a novembre )affiancata da me) ha fatto la sottoscrizione non è stata informata di nulla e nemmeno io, facendomi firmare un tablet senza scritte, per cui facendole buttare 12 euro a vuoto, nel nulla. Ad oggi io mi ritrovo con pratiche inps in sospeso e con la grave situazione di non poter accedere a nessun servizio della pubblica amministrazione perchè il mio posteID è inutilizzabile e un altro non ne posso fare. Ho aperto il reclamo con numero ticket 8015911354 e oggi 12/12/2026 mi viene risposto tramite mail quanto segue: Gentile Cliente, rispondiamo alla Sua segnalazione, concernente l’Ufficio Postale di Gualdo Tadino, nella quale lamentava il comportamento operativo del nostro personale. Siamo spiacenti per gli eventuali disagi riscontrati e per averle trasmesso una percezione dei nostri servizi non in linea con le Sue aspettative. Desideriamo tuttavia precisare che l’attività dei nostri operatori è disciplinata da specifiche norme e procedure che regolano lo svolgimento dei servizi offerti. Al personale è richiesto di attenersi scrupolosamente a tali disposizioni, adottando la massima diligenza nello svolgimento delle proprie mansioni. Ci preme, inoltre, sottolineare che il nostro personale è sempre guidato, nelle intenzioni, a suggerire e mai a vincolare o semplicemente a condizionare i comportamenti della Clientela la quale, se non pienamente consapevole delle condizioni della stessa offerta, è pienamente libera di declinare il consenso. La ringraziamo per la sua segnalazione che costituisce un valido strumento per il miglioramento dei nostri servizi. Cordiali saluti Assistenza Clienti Retail Ritengo tale risposta non solo insoddisfacente ma anche diffamante e un insulto a me e mia madre. Chiedo pertanto una soluzione soddisfacente altrimenti procedo alle dovute querele contro poste italiane spa per diffamazione nei conffronti miei e di mia madre e di maltrattamento ed estorsione (dei 12 euro dello spid senza informare) a disabile (mia madre). Ritengo offensivo che in sordina mi viene detto di andarme3ne da altra parte: ciò è lesivo anche dei diritti miei e di mia madre di usufruire di un servizio per il quale sono libero di usufruire quando mi pare e piace e trattato con rispetto sia io che mia madre. Posiate farmi la cortesia di non scherzare e giocare In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).