Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con la casella email m.crock@tiscali.it
Buongiorno, ho problemi con la casella di posta elettronica m.crock@tiscali.it: le mail provenienti da Google (gmail.com) arrivano con molte ore di ritardo, impedendomi di poter ricevere in tempo utili i codici di verifica per accedere alle piattaforme Google.
Problema con disdetta
Buongiorno, In seguito a una variazione del servizio Sky (hanno sostituito due canali con altri a me inutili) ho disdetto l abbonamento, dopo aver restituito gli apparati mi è arrivato ancora da pagare 30€ e dopo non averli pagati visto che la causa del disservizio non era mia. Mi è arrivata da pagare tramite serafin 97 altri 50€. Nonostante avessi mandato la pec con le mie motivazioni. Si può fare qualcosa?
Addebito non dovuto + contatto da società riscossione crediti
Salve In data odierna ho ricevuto una chiamata poco cortese da parte di una società di riscossione crediti incaricata da Fastweb Secondo tale società risulterebbero delle bollette non pagate per un totale di circa 180euro per mancata restituzione apparecchio Sorvolo sulle modalità con cui sono stato approcciato e trattato da tale società - onestamente da querela che mi riservo il diritto di fare Volevo precisare che l'apparato è stato correttamente restituito come anche evidenziato da mail di Fastweb del 27 gennaio 2026 a seguito di apertura da parte mia di procedura di reclamo Vi invito a rettificare immediatamente quanto accaduto e per inciso sicuramente non mi servirò di servizi Fastweb in futuro Saluti Alberto Santucci
Problema con pacco
Buongiorno, i pacchi se qualcuno paga per farli arrivare a destinazione, ci devono arrivare, non devo chiamare 1000 volte e aspettare la vostra mail, che non sapete dove sia finito. Doveva arrivare in 2 giorni invece è da un mese che aspetto una risposta. E vergognoso.
Revoca di fatto senza avviso di sconto in fattura
Buongiorno, vorrei sapere in base a quale postilla contrattuale il prezzo del mio abbonamento fibra è passato sa 22,99 a 27,99 in soli cinque mesi. Ho stipulato il 1 luglio scorso e il canone di gennaio è stato già aumentato di 5 euro. Desumo che mi sia stato revocato lo sconto ma nn ne capisco il motivo. In ogni caso nn mi avete avvertito e questo costituisce grave inadempimento contrattuale. Ho sporto reclamo via pec pretendo una giustificazione.
mancata disdetta operatore wind 3
buongiorno, vi riporto l'inconveniente verificatosi con l'operatore di wind3 ,per richiesta di disdetta contratto , e iscrizione di altro contratto con operatore Tim . In data 24/11/2025 , decidevo per la disdetta del contratto wind3 , abbonamento fisso casa , in precedenza avevamo stipulato ( 19 novembre ) contratto con Tim fisso casa , cambiando numero telefonico e intestazione di contratto . La cosa sembrava fosse andata a buon fine ,se nonche' , scoprivo a distanza di 2 mesi dalla presunta disdetta , che il contratto con wind era ancora in essere . Mi portavo al centro wind di Mantova ( centro commerciale la Favorita ) chiedendo lumi in merito . L' operatrice adduceva che la disdetta non era andata a buon fine , a causa della mancata portabilità da parte di Tim . Contattato Tim , in merito alla questione , mi rispondeva che non era necessario , in quanto la procedura da parte loro , veniva effettuata con correttezza . La disdetta veniva fatta in maniera definitiva in data 28/01/2026 ,dopo aver presentato la fatturazione e la trattenuta da loro effettuata , per il mese corrente e in previsione per il prossimo mese , per un importo di € 60,96 ,somma che chiediamo venga da loro a noi stornata . Sembra chiaro che ci sia stata una mancata attenzione e poca chiarezza nell' espletare la pratica da parte di wind . Chiedo vostro intervento in merito , visto che il mio non è stato esaustivo . Maistrello Patrizio
Problema con restituzione Hard Drive esterno
Buongiorno, In data 1/9/25 ho consegnato un mio Hard Drive esterno alla Ditta Genova Informatica per un preventivo sul recupero dati del mio oggetto a cui non riuscivo più ad accedere. Dopo molte sollecitazioni finalmente il giorno 11/11/2025 ricevevo tramite mail un dettagliato preventivo per il recupero dati. Considerato il costo per me eccessivo rispondevo via mail, nella stessa data, di non procedere e quindi restituirmi l'Hard Drive. Nonostante ripetute richieste: telefoniche, di persona, via whatsup, e pec, le poche volte in cui si sono degnati di rispondermi mi hanno detto che stava per arrivare. Ad oggi dopo ben tre mesi e mezzo non sono ancora riuscito a rientrare in possesso di ciò che mi appartiene. L'hard drive in questione contiene copia di miei documenti e dati personali che, anche se non riesco a leggere, voglio che mi sia restituito come del resto era concordato all'atto della consegna.
assenza di linea fissa e mobile
Buongiorno, segnalo che dal 30 Gennaio ad oggi vi è un problema di linea nel Cilento ed in particolare nel Comune di Montecorice (SA). Il giorno 30 c'è stata una totale interruzione del servizio mai accompagnata da alert di alcun genere. Si chiede risarcimento per mancata erogazione del servizio e i disagi cagionati visto che se vi fosse stata preventiva comunicazione avrei potuto lavorare e svolgere le normali attività personali in modo lineare e senza stress. In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
voltura contratto per cusa mortis
Buongiorno, ha richiesto la modifica dell'intestazione del contratto attivo Fibra + linea voce casa, da mio papà che è deceduto a mia mamma, che vive nella casa di famiglia da sempre. La risposta da parte di Poste Italiane è stata che non è possibile effettuare nessuna variazione di intestazione del contratto, occorre chiudere l'utenza e aprire un nuovo contratto. Ciò però implica il cambio del numero di telefono di casa. Ora mia mamma ha 80 anni ed ha questo numero di telefono da 50 anni, dover cambiare il numero di telefono comporta un problema per mia mamma. Sto facendo le volture anche per altre utenze, senza nessun problema e costi. Com'è possibile che non è fattibile cambiare l'intestazione del contratto? i miei genitori vivevano insieme da sempre, è pura convenzione che il contratto fosse intestato a mio papà, perchè l'utilizzo del telefono è dei residenti della casa. a tal fine chiedo il cambio di intestatario per causa mortis. cordialmente cinzia africano
UPS - Frode della dogana
Buongiorno, sono Caterina Canini. Riassumendo la faccenda: Io sottoscritta Caterina Canini insieme a Simona Gori, abbiamo acquistato uno strumento da piattaforma Alibaba, la quale NON HA FORNITO una documentazione idonea per lo sdoganamento, nella fattispecie i dettagli riguadanti il valore dell'oggetto in questione ne tantomeno le "tax fee" già pagate quando abbiamo acuistato la merce. VALORE OGGETTO 315$ VALORE TAX FEE 279$ UPS NON HA CONTATTATO nessuna delle due in merito allo sdoganamento nonostante mancassero dei dati, di conseguenza hanno pre-pagato loro la dogana, basandosi ovviamente su una sovrastima dell'invio, aumentando il suo valore a 1100$. L'unica chiamata è stata ricevuta da me in data 14/10 il quale mi veniva richiesto il codice fiscale per il pacco in merito, e alla mia richiesta di quali fossero le spese doganali mi era stato risposto NON LO SAPPIAMO, senza minimamente darmi altre informazioni a riguardo a fronte del fatto che il pacco era già stato sdoganato il 10/10 senza darmi minimamente avviso. Di conseguenza io ho ricevuto un sollecito di pagamento di 322€ per la dogana. Una cifra troppo alta se calcolato su un valore effettivo delle merce di 315$. Sono stata costretta a pagare questa cifra, poichè purtroppo ci era stato chiesto una ulteriore spesa di 128€ + iva e pagare poi 160€ + iva (mi sembra) che sarebbero in egual modo stati I VERI DAZI DOGANALI DA PAGARE, ma, e qui c'è un ma........ con il dubbio che la persona che revisionerà la pratica accolga tutto ciò o meno, poichè ci era stato posto il dubbio sulla mancanza di accoglimento della revisione, la quale, equiparrebbe a pagare per nulla. Io contesto tutto ciò, e dal momento che UPS sta mettendo ostacoli e intralcia la nostra ragione, senza autarci e proprio lavandosene le mani, io chiedo a voi, poichè mi è stato fatto un torto in primis, e in secundis UPS ha contravvenuto alle sue stesse policy di sistema e gestione pacchi. Gradirei riavere il mio refund sulle spese doganali, poichè sono incorrette e su basi non delineate; nonchè un risarcimento su base personale data da errori di comunicazione. Noi abbiamo fornito completamente tutta la documentazione su quanto richiesto, ma nessuno e ripeto NESSUNO ha sdoganato la merce; non è arrivato ne a me Caterina ne a Simona nessun avviso in merito.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
