Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. V.
12/02/2026

Postamat

Buonasera, vorrei segnalare che in provincia di Benevento non è possibile prelevare denaro dai Postamat al di fuori degli orari di apertura degli uffici postali. Questo significa che chi lavora non ha la possibilità di prelevare dopo le 19. Inoltre sabato dopo la chiusura degli uffici e domenica per tutta la giornata non è possibile rifornirsi di denaro contante. Questo avviene per tutti i Postamat e va avanti già da alcuni mesi, nonostante le proteste dei cittadini e dei sindaci. In questo modo viene negato un servizio importante agli abitanti. Carla Visca

Risolto
G. R.
12/02/2026

per messa in mora

Buongiorno, sono a porgere reclamo in merito a Vostra richiesta di euro 216,42 ; in quanto abbiamo interrotto il contratto con wind tre dal mese di giugno 2025, e come potrete vedere abbiamo aperto un nuovo contratto con tim. il mio dovuto a voi sarà il mese di maggio e di giugno per euro 29,99per maggio e 29.99 per il mese di giugno e 5,99 euro per quattro mesi che sono le rate finali del modem. allego alla presente la prima fattura tim . rimango in attesa di una vostra risposta, Distinti saluti rapisardi gloria

Chiuso
A. M.
12/02/2026

Rimborso negato

Buongiorno, in data 31 dicembre ho seguito la procedura online per il passaggio da Vodafone ad Iliad e pagato 20 euro per il servizio e la prima mensilità anticipata. Il giorno 1 gennaio, ho avuto un ripensamento e ho chiamato il servizio clienti il quale mi ha indicato di scrivere di mio pugno la mia intenzione di recedere dal contratto, mando una pec all’indirizzo indicato con un documento in pdf in cui chiedo di recedere, accompagnato da documento di identità, da questo indirizzo mi rispondono che quella mail non era corretta e che avrebbero inoltrato loro stessi a quello corretto che mi hanno indicato, nei giorni successivi ho sollecitato ma senza esito, quindi ho chiamato il servizio clienti che mi conferma di effettuare un bonifico in quel momento, bonifico mai arrivato, pertanto richiamo il servizio clienti che mi invita a inviare una nuova richiesta compilando un modulo. Compilo il modulo, nel quale riporto tutta la vicenda, ma il rimborso mi viene rifiutato perché trascorsi i 14 giorni, ignorando completamente il fatto che io ho inviato la richiesta già il primo gennaio e nei giorni successivi diversi solleciti.

Chiuso
E. R.
12/02/2026

Fastweb

Buongiorno oggi ricevo una raccomandata dello studio legale di Lodovico c/o datlas come oggetto diffida ad adempire il pagamento di 3 fatture maggio luglio settembre 2024. Ma noi nn abbiamo mai avuto Fastweb... Nn c è un modo per nn pagare e bloccare questa cosa. Anche perché avevamo Vodafone e continuavamo a chiamare per il disservizio che c era mai risolto

Risolto
L. D.
12/02/2026

credito residuo

compilato modulo on line 24 ottobre. telefonato piu' volte al 177. inviato 2 volte modulo cartaceo + doc identità via pec ricevuti mail "documentazione incompleta" ???!! Mi sento preso in giro. operatrice 177 dichiara che" la procedura automatica potrebbe non essere andata a buon fine" (strano era successo uguale per chiusura altra sim iliad..) ritengo sia una prassi disonesta . (sim intestata a mia moglie) saluti. L. vedi comunicazioni via pec: vi allego PER L' ENNESIMA VOLTA la richiesta del credito residuo. richiesta chiusura sim data 22 ottobre 2025, il vs comportamento e' inqualificabile e disonesto. Donatella Cavo ID utente: 61547792 Linea: 3517759427 a seguito della richiesta, ottobre 2025, sono ancora in attesa del rimborso relativo al credito residuo. secondo operatrice 177 la procedura non e' andata a buon fine pertanto mi ha chiesto di scaricare il modulo + documento. Da livio.deleporini@pec.it A iliaditaliaspa@legalmail.it Cc Data Sun, 1 Feb 2026 19:01:44 +0100 Oggetto modulo credito residuo Buonasera, richiesta chiusura sim data 22 ottobre 2025, Donatella Cavo ID utente: 61547792 Linea: 3517759427

Risolto
M. R.
12/02/2026

Cessazione morosita numero mobile 3280948427 codice contratto 888012764476

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [Richiesta assistenza urgente – recupero numero mobile cessato (TIM Business)] n° [888012764476 ] In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Spett.le TIM S.p.A. – Servizio Clienti TIM Business, il/la sottoscritto/a [AM CONSULTING SRLS], codice fiscale / P.IVA [06034730652], intestatario/a della linea mobile [3280948427], fa seguito alla precedente comunicazione inviata via PEC in data [26.01.26]. Ribadisco che la linea in oggetto è stata cessata per morosità da pochi giorni e che gli importi dovuti sono stati saldati. Alla luce di quanto sopra, sollecito formalmente la riattivazione urgente della linea e il ripristino del numero, prima dell’eventuale riassegnazione della numerazione. Preciso nuovamente che il numero è indispensabile per comunicazioni sanitarie urgenti e continuative, e che l’ulteriore mancata riattivazione potrebbe arrecare un grave pregiudizio. In assenza di un riscontro risolutivo entro tempi brevi, mi vedrò costretto/a ad adire le procedure di conciliazione presso il CORECOM / ConciliaWeb AGCOM, anche con l’assistenza di associazioni di consumatori, per la tutela dei miei diritti. Resto in attesa di un cortese e tempestivo riscontro scritto. Distinti saluti. [AM CONSULTING SRLS) Telefono alternativo: [3520287187] Email/PEC: [AMMINISTRAZIONE@AM-CONSULTING.INFO]

Risolto
P. A.
12/02/2026

Errato addebito rinnovo annuale

Buongiorno sono Paolo Arizzi registrato come utente DAZN paolo Arzii con account registrato con la mail MICHYGIOGI@GMAIL.COM da alcuni anni. Voglio effettuare un reclamo relativo al pagamento avvenuto in data 10/09/25 per il rinnovo dell’abbonamento annuale di euro 599, i pagamenti precedenti sono stati rispettivamente euro 449 nel 2023, euro 538 nel 2025; Con mail del 21/07/25 (in allegato) mi viene confermato che il mio piano ora si chiamerà Family e verrà rinnovato allo stesso prezzo dello scorso anno. Perché mi avete addebitato euro 599?

In lavorazione
L. C.
12/02/2026

Mancato rimborso

Buongiorno, sono Lorenzo Ceglie, scrivo questo reclamo, in data 08/02/2026, con l'obiettivo di avere il dovuto rimborso. Dopo essere stato cliente con voi per quasi 3 anni, al momento del trasloco per cambio di abitazione, l'operatore Fastweb mi suggerisce di effetuare il trasloco per internet casa, dicendomi che sarei stato contattato entro 50 giorni per l'installazione della fibra. Attivo il trasloco internet casa con Fastweb in data 16/9/2025. Passati i 50 giorni, in data 7/11/2026, ho cominciato a chiamare il supporto clienti per avere informazioni. La risposta è sempre stata la stessa, ovvero che non era responsabilità di Fastweb ma dell'azienda OpenFiber, che gestisce le installazioni in loco. Sfiduciato dalla solita risposta, e per esigenze di Smartworking della mia compagna, decidiamo di rescindere il contratto con fastweb per internet casa e cambiare operatore, questo in data 13/1/2026. Ora, oltre il 50esimo giorno è previsto un rimborso. Inizialmente un operatore mi aveva detto che era previsto un rimborso di 7,50 € per ogni giorno passato; cosa che ho riscontrato anche su internet (dai 3€ per giorno a 7,50€ per giorno). Mentre nella fattura di Marzo 2026 vedo un rimborso di soli 52,37€, con un accredito totale di 18€ nei mie confronti. Il periodo di ritardo va dal 7/11/2025 al 13/1/2026, quindi 68 giorni; è evidente che il rimborso non equivale alla cifra che mi spetta. 68 x 3 = 204 € 68 x 7,50 = 510 € 204 € e 510 € cifre più alte dei 52,37 € di rimborso presenti nella fattura. Non solo, da settembre a gennaio (ma a quanto pare anche febbraio), ho pagato l'abbonamento internet casa di 23,95€ (tot. di 95,80€) senza usufruire del servizio, e abbiamo dovuto pagare a parte una chiavetta usb per avere la connessione mobile per il pc della mia compagna che lavorava in smart working. Quindi, chiedo il rimborso per i 68 giorni di ritardo nell'installazione di internet casa (dai 204€ a 510€) più il rimborso dei mesi pagati e non fruiti per internetcasa (95,80€). Allego fattura di Gennaio con dettagli del rimborso. Grazie, Lorenzo

Chiuso
A. C.
12/02/2026

Restituzione e rimborso modem

Buon giorno. Fra Giugno e Luglio 2024 ho contattato tim per aderire all'offerta giovani per avere il collegamento internet in fibra a casa. Non ostante avessi espresso il dissenso al modem di tim mi sono stati inviati ugualmente i documenti che lo richiedevano. Anche se erroneamente li ho firmati ho poi chiamato per accertami che il modem non fosse incluso; e questo mi è stato confermato. Al momento dell'installazione il modem mi è stato comunque recapitato . Decido quindi di chiamare l'assistenza per capire se fosse possibile restituirlo e questo mi viene confermato in due diverse occasioni o chiamate. Per scrupolo chiedo anche ad Angie, l'intelligenza artificiale disponibile sul sito della Tim che mi rimanda al modulo da compilare per la restituzione e il rimborso ( vedi allegato 1 ). Il 12 novembre 2025 mi reco all'ufficio postale di Castel maggiore per restituire il modem come attesta la ricevuta postale ( vedi allegato 2 e allegato 3 ). A gennaio 2026 contatto l'assistenza tim perché in bolletta vedo ancora il canone del modem ma di tutta risposta mi viene detto che la mia offerta non prevede questo tipo di servizio e che di fatto non è possibile restituire il modem perché è mio e che lo avevo regalato alla Tim. Ora, le chiamate sono state registrate e le ha la Tim o Telecom che sia. Invito ad andare ad ascoltarle, il numero di riferimento dal quale sono state effettuate è sempre il +39 3451258823. La situazione per me ha dell'assurdo: dover continuare a pagare una cosa mia che non possiedo perché operatori della telecom ( e la sua stessa intelligenza artificiale, dedita a risolvere i problemi dei clienti ) mi hanno indicato una procedura che a questo punto era volta a regalare il mio modem alla tim. Assimilabile ad una truffa. E' ragionevole pensare che o il modem mi venga restituito o che venga completamente rimborsato. Cordialmente, Anthony Cazzola

Chiuso
A. A.
11/02/2026

Reclamo formale e messa in mora per grave inadempimento qualitativo del servizio TIM FWA – Linea

Il sottoscritto Andrea Annunziata, nato a Sant’Arsenio (SA) l’11/12/1970 e ivi residente in Via San Vito n. 7, comunica quanto segue. In data 26/01/2026 è stata attivata la linea 0975398159 con offerta “TIM FWA Per TE”. Sin dall’attivazione si sono riscontrate prestazioni gravemente inferiori rispetto agli standard attesi per un servizio di accesso broadband, con valori di download, upload e latenza incompatibili con un utilizzo ordinario della connessione. In data odierna è stato trasmesso a TIM S.p.A. reclamo formale con richiesta di verifica tecnica certificata della BTS servente l’indirizzo di installazione e ripristino delle condizioni di servizio idonee. La presente viene inviata esclusivamente a titolo informativo per informare gli utenti dei potenziali pericoli della scelta. Distinti saluti.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).