Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
14/02/2026

Disattivazione errata linea telefonica

Buongiorno. In data 13/02/2026 mi sono ritrovato la mia linea telefonica disattivata, senza che lo avessi mai richiesto. Quando ho chiamato l'assistenza per spiegazioni, mi è stato prospettato che per la riattivazione potrebbe cambiare l' offerta in essere.

Chiuso
M. C.
14/02/2026

ordine non consegnato

Al momento della spedizione mi era stato garantito che il pacco sarebbe stato consegnato entro il 13 febbraio. Ad oggi risulta ancora in transito presso il centro di Elmas (CA) e non è stato messo in consegna. Si tratta di un contenuto di estrema importanza, legato a una scadenza improrogabile e a una questione personale particolarmente rilevante. Il mancato rispetto dei tempi di consegna mi sta creando un grave disagio. Sono a conoscenza del fatto che, in casi di necessità, Poste Italiane possa effettuare consegne anche nella giornata di sabato. Pertanto, vi chiedo formalmente di attivarvi con la massima urgenza affinché la spedizione venga consegnata oggi stesso, o comunque senza ulteriori ritardi. In mancanza di riscontro concreto e tempestivo, mi vedrò costretta a procedere con una segnalazione formale per il disservizio subito. Confido in un vostro immediato intervento.

Chiuso
R. L.
14/02/2026

THEBESTPDF.COM

Buongiorno, come molti altri,leggo,sono stato truffato da questa società di cipro che ha un belissimo sito per modificare PDF ad un prezzo apparentemente accettabile..........sostanzialmente online per modificare un pdf apparentemente chiedono 0.95€,peccato che invece sia un abbonamento settimanale e se non viene disdetto dopo 7 gg effetuano un prelievo,nel mio caso da paypal,di 39.95€............sostanzialmente rubano.Non c'e' stato verso con paypal di riavere i miei soldi,e lamentandomi col customer service di thebestpdf eravamo anche arrivato ad un refund del 50% della cifra finche' non si sono accorti che avevo già aperto un reclamo con paypal e per principio non mi hanno restitutito nulla......

Chiuso
S. D.
14/02/2026

Rimborso per periodo di non godimento del servizio

Buongiorno, il 03/10/2025 ho chiesto il trasloco della linea, dopo aver venduto la casa il 23-09-25, nella nuova abitazione acquistata. Dopo circa 30 giorni il tecnico che è venuto a casa per l'allacciamento ha riscontrato dei problemi sui pali della linea esistente e non hanno portato a termine il trasloco. Chiamato l'operatore telefonico ho chiesto di rettificare la richiesta da fibra in misto rame visto che l'abitazione è asservita da linea funzionante, come oltretutto avevo nella precedente abitazione. Anche in questo caso mi è stato detto che non è possibile questa soluzione. Ho chiesto quindi la risoluzione del contratto sempre all'operatore. Ad oggi dopo diversi reclami sull'app e la mail del 05-01-26 mi continuano ad addebitare sul conto il canone e a riconoscermi dei rimborsi parziali, non giustificati. In allegato mia mail del 05-01-26 risposta del 13-01-26 e ultima fattura de febbraio 26. Elenco fatture pagate da ottobre 2025: - 25-10-25 fattura M033239807 € 24,95 - 25-11-25 fattura M034882502 € 24,95 - 25-12-25 fattura M040947916 € 12,48 - 25-01-26 fattura M001414487 € 24,95 - 25-02-26 fattura M006877007 € 14,85. Inoltre ho già provveduto a restituire il modem il 9 gennaio 26. Per quanto sopra descritto e siccome non è assolutamente vero che non ho atteso io il trasloco della linea (sono passati ben oltre 52 giorni previsti da contratto, per il trasloco) a differenza da quanto loro dichiarato nella mail, CHIEDO la restituzione di tutte le fatture elencate e l'immediata revoca dei futuri addebiti sul conto corrente. Cordialmente Sergio Durante

Risolto
G. B.
13/02/2026

Contestazione del servizio non richiest

Buongiorno, ho acquistato un telefono il21/11/2025 il negoziante mi ha accennato di una assicurazione sul cellulare, poi ha espresso varie offerte che io ho accettato se non che' la procedura è andata a buon fine, dopo più di 2 mesi mi è arrivato l'assicurazione da pagare (che io non avevo concordato ma lui ha messo tutto dentro nel pacchetto). Chiedo gentilmente di poter disdire l'assicurazione dopo questo periodo di tempo. Grazie mille

Chiuso
A. A.
13/02/2026

Fatture

Buonasera, la Tim continua a richiedere delle fatture non pagate quando l abbonamento è stato interrotto a luglio 2025, in più mi chiamano per modificare il contratto che non ho più con loro

Chiuso
E. B.
13/02/2026

Guasto prolungato linea telefonica

Spett.le TIM S.p.A. Oggetto: Reclamo per l’utenza telefonica numero 0396079902, intestata a Enrico Mauro Bonalumi, cod. fisc. BNLNCM64T18M052T Il sottoscritto Enrico Mauro Bonalumi Residente in Via Galileo Galilei, 3 Ronco Briantino CAP 20885 (MB) Codice Fiscale BNLNCM64T18M052T Email en.bonalumi@gmail.com Recapito Telefonico Fisso 0396079902 Cellulare 3472741777 AVANZA FORMALE RECLAMO/DIFFIDA nei confronti della Vostra Azienda, dalla quale è servito per l’utenza telefonica specificata in oggetto. In particolare, contesta quanto segue: A causa di un guasto generalizzato nella mia zona, non ho potuto usufruire dei servizi voce e ADSL dal 27-01-2026 al 13-02-2026. CHIEDE Il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nei termini seguenti: • Un indennizzo pari a 7,8 € per ogni giorno di disservizio sulla linea voce e di 5€ per ogni giorno di disservizio sulla linea ADSL in accordo con la vostra “Carta Dei Servizi TIM”. • Un risarcimento sull’ammontare della fattura mensile proporzionale ai giorni di disservizio. A fronte di quanto sopra ritiene equo un risarcimento complessivo di 252€ da detrarre sull’importo delle prossime fatturazioni mensili. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ronco Briantino, 13-02-2026 Allegati: Carta d’Identità

Chiuso
L. B.
13/02/2026

Oggetto: Reclamo per doppio addebito canone mensile – Dicembre 2025 – Linea Mobile

Buongiorno, mi chiamo Livio Brambilla, nel maggio 2024 ho attivato con Tiscali Mobile una linea mobile per mio figlio Federico. L’autorizzazione al pagamento è avvenuta tramite attivazione di RID bancario con ING Bank e mandato numero P29664IT0002669075. In data 22 e 29 dicembre 2025 ho riscontrato l’addebito duplicato del canone mensile, relativamente al mese di dicembre 2025, previsto dal piano tariffario attivo sulla suddetta linea. Nello specifico: • Primo addebito: € 5,99 in data 22/12/2025; • Secondo addebito: € 5,99 in data 29/12/2025. Considerato che il servizio è stato regolarmente pagato con il primo versamento, il secondo addebito risulta privo di giustificazione contrattuale. Ho inoltre constatato che per il mese di febbraio avete provveduto a fare una prenotazione di addebito, sempre mediante il suddetto RID, di 5,99€ per il giorno 16 febbraio mentre in realtà l’addebito mensile del canone dovrebbe avvenire il 20, come sempre. Questo mi fa sospettare che nei vostri sistemi di fatturazione e contabilità ci sia qualche incongruenza. Ho provato svariate volte a cercare di contattarvi al numero di assistenza 130 ma senza riuscire mai a prendere la linea. Inoltre mio figlio, tramite App MyTiscali, aveva aperto una segnalazione in data 1/2/2026 ma anche in quel caso non ha ottenuto alcuna risposta. Tutto ciò premesso, Vi diffido a: 1. Provvedere entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente al rimborso della somma di € 5,99 erroneamente prelevata; 2. In alternativa, qualora fosse per voi più agevole, a stornare tale importo accreditandolo a favore della prima fattura utile successiva. Resto in attesa di una vostra conferma scritta dell’avvenuto storno/rimborso e mi riservo, in difetto di riscontro, di adire le vie legali e di segnalare l'accaduto alle autorità competenti (AGCOM). Cordiali saluti, Livio Brambilla

Chiuso
V. S.
13/02/2026

Consegna express non rispettata

Buongiorno, aspetto ancora una di ricevere una spedizione effettuata in data 10/02/2026 effettuando il pagamento express ( consegna entro 24/48H) chiamando anche il servizio clienti e mandando email di reclamo, continuano a rispondermi che si scusano ma la consegna avverrà forse in data 16/02/2026. Ho fatto presente a gli operatori di Bartolini che avevo pagato in più per averla in consegna entro le 24/48 H , ma puntualmente continuano a dirmi che hanno problemi e che se ne parlerà la prossima settimana. Ho evidenziato più volte che ho pagato di più per un servizio che non stanno rispettando, e che con le loro scuse non ritorna l'importo in più speso, ma oltre e continuare a dirmi che non possono farci nulla, non mi hanno dato nessuna spiegazione e ne tanto meno nessuna soluzione per venire incontro al mio disagio. Questo non è un comportamento serio di un'azienda grande come la loro. Togliete la voce express e aggiungete le voce Speriamo che arrivi a destinazione.

Risolto
A. I.
13/02/2026

Malfunzionamento linea

Spett. Eolo , Sono titolare del contratto per la linea internet specificato in allegato. A partire dal luglio 2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare Internet smette di funzionare dalle ore 16 e’ con un massimo di linea di 8 in download durante il giorno. [Allego ai fini della prova il certificato rilasciato dal misuratore Ne.Me.Sys.] Ho già segnalato il disservizio in data 27/01/26 tramite [telefono senza alcun esito positivo. [Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali/A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico] Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità Copia contratto Certificato Ne.Me.Sys

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).