Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacco manomesso e merce rubata
Buongiorno scrivo questo reclamo con rammarico e delusione verso poste italiane. Giorno 10.02.2026 acquisto tramite sito "Poste Delivery" una spedizione per farmi recapitare alcune cose da mia madre come prodotti tipici locali, oggetti tipici raffigurativi, una banconota da 20 euro (regalo che fanno i nonni ai loro nipoti lontani) e altro. Seleziono il servizio paperless ,per non fare scomodare i miei genitori anziani. Il corriere si presenta puntuale il giorno dopo,11, ma non ritira il pacco senza lettera di vettura, a nulla sono servite le mie precisazioni sul servizio paperless e il pagamento di un supplemento per la spedizione prioritaria. Riprogrammo per il giorno dopo stampando questa lettera di vettura e il pacco parte. Giorno 16 il pacco arriva e noto già qualcosa che non va, il pacco originale ed anonimo era stato cambiato un uno con marchio "SDA" e già i miei primi sospetti. All'apertura noto subito la mancanza di un verbale dell'operatore di POSTE ITALIANE che giustifica tale situazione, all'interno mancavano: -Banconota da 20 €; -dolci tipici dal valore di 30€; -vassoio in porcellana con raffigurazioni del ns folklore danneggiato ed inutilizzabile valore 20€; -Danneggiamento di conserve dal valore di circa 20€. Ho già aperto subito un reclamo a poste italiane e mi riserbo di sporgere denuncia alle autorità competenti. Mi chiedo un' azienda come poste italiane che figura ci fa? Chiedo il rimborso della merce più un indennizzo per il danno arrecato e per il disservizio che avete creato. Penso che in futuro non affiderò più nulla a poste italiane in quanto ha perso la mia fiducia. PS: non scrivete la storia dei 45 giorni e bla bla bla, dovete dare risposte concrete ad un consumatore arrabbiato e deluso.
Contestazione pagamento indebito
Come più volte segnalato telefonicamente con apertura contestazione relativa ad indebito pagamento della sim di cui in oggetto, che da dicembre 2025 è transitata in altro gestore, si chiede il rimborso della fatturazione di € 4,99 caricata nella fatturazione per utenza fissa 0744304784 nei mesi di dicembre 2025 e gennaio/febbraio 2026 per un totale alla data di oggi di € 14,97. Se anche nella prossima fatturazione di marzo p.v. non verrà stornato l'importo richiesto, intendo segnalare tale problema c/o autorità competenti ed effettuare il cambio di gestore. Si rimane in attesa di una Vs sollecita risposta.
Tiscali non risponde alla domanda di trasloco
Buongiorno, ho effettuato richiesta di trasloco della linea da più di un mese tramite assistenza App e Wathsapp, non ho ottenuto nessuna risposta, il servizio clienti 130 risulta non attivo, ho inoltre inviato una PEC ma niente. In caso di assenza di risposta a questo reclamo sarò costretto ad agire per vie legali.
Noleggio modem
Buonasera nella bolletta di febbraio 2026 mi viene addebitato il noleggio del Modem che non devo pagare, in quanto lo stesso è stato spedito lo 02/01/2026, sono in possesso di ricevuta, all'indirizzo datomi dall'operatrice Tisca6
Reclamo per richiesta costi di recesso anticipato a seguito di modifica unilaterale delle condizioni
Spett.le Sky Italia S.r.l., con la presente intendo formalmente contestare la richiesta di pagamento dei costi di recesso anticipato a me addebitati. Il mio recesso è avvenuto a seguito della modifica unilaterale dell’offerta contrattuale da parte Vostra, in particolare per il cambiamento dei canali inclusi nel pacchetto sottoscritto, senza che mi venisse preventivamente richiesto consenso o proposta alternativa equivalente. Ritengo pertanto che il recesso sia stato esercitato a tutela dei miei diritti, ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.Lgs. 259/2003), che riconosce al cliente la facoltà di recedere senza penali in caso di modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali. Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo di: Annullare immediatamente la richiesta di pagamento dei costi di recesso; Rettificare eventuali fatture emesse; Confermare per iscritto l’avvenuto storno degli importi contestati. In difetto, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti nelle sedi competenti, anche mediante segnalazione ad AGCOM e alle associazioni di tutela dei consumatori. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto entro 15 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti, Martina Garbarino
fatture -disservizi
a giugno ho esaminato una offerta luce-gas-internet dove mi veniva assicurato il vs. interessamento per i regolamentari passaggi.Con luce e gas ok, con internet troppe incongruenze non MI hanno convinto. OperatoreDR1281001HQ telefonicamentecredibile mioffre un ulteriore sconto a E18.95X12 MESI.Il collegamento 26-09-25 non funziona e diventa poi operativo a distanza con grandi disagi.La lettera di conferma recita;pagheraiE29.95-PER 12 MESI.Reclamo e con mail ci viene confermato E18.95 per12MESI(30 GIORNI) .La 1° fatt.mo32238556 emessa 1-10-25(appena operativo) riporta abbonamenti 27.94 consumi dal 22-09-25 =0 altri costi -5 ? tot 22.94 scadenza 25-10-25Un altro fogliocon riepilogo costi recita e34.94-7 offerta.11-10-25Reclamiamo poichè la fattura oltre a essere poco chiara non è conforme al pattuito mensile.Fastweb dice che risponderà entro 40 gg e la risposta è che sono state aggiunte le frazioni di mese( per cui il canone non è mensile) La3°fatt mo4104909 emessa 1-12-25 viene maggiorata di 30 E per costi amm. e 4 di racc. preavviso. che mi verra recapitata il 20-01-26 a mano da FULMINE Risulterà datata 23-11-25! rif fatt.MO32238556 E 22.95 EDA PAGARSI ENTRO Ogni ns tentativo di chiarimento è stato vano, abbiamo pagato E18.95 COME DOVUTO dal momento che ogni tentativo (vedi documentionline@fastweb.it)è stat inutile.ora ci è pervenuta la fattura anticipata con scadenza 25-02 MO6821673 dove RIDICOLMENTE LEGGIAMO E 52di cui 23.95 abbonamento anticipato !!!! E 29 ALTRI COSTI.RICHIEDO pertanto di rispettare quanto pattuito modificando le fatture emesse contestate ed equivalente rinborso al sottoscritto per amministrazione contabile e documentazioni. SO BENISSIMO CHE PER 4 EURO DI PARTENZA.......... SO BENISSIMO DI ESSERE STATO LUNGO E NOIOSO.... MA SCUSATEMI SE A 87 ANNI SPRECO ANCORA LE MIE ENERGIE PER DIFENDERE VALORI e abusi SEMPRE PIU DILAGANTI GRAZIE E SE NON VI FATE PROBLEMI FASTEB PER MIA ESPERIENZA è MEDAGLIA D,ORO!
ILIAD NON CONSEGNA IL TELEFONO ORDINATO
Buongiorno. Sono Fabrizio Sprovieri (SPRFRZ72S29G273W), nato a Palermo il 29/11/1972 e residente a Milano. Sono possessore di una SIM mobile di Iliad numero telefonico 335-5340127. Ad inizio Gennaio ho effettuato un ordine Iliad per : Apple iPhone 17 Pro 256GB - Deep Blue al prezzo di 1339 Euro IVA inclusa, con finanziamento Findomestic 24 mesi ed un costo mensile di 55,79 Euro senza interessi e senza anticipo. In data 8 Gennaio 2026 Iliad mi ha mandato una mail di conferma effettuazione e processamento dell’ordine con la comunicazione che ‘il telefono ti sarà consegnato nei prossimi 5 giorni’. La spedizione è gestita dalla società di spedizioni Bartolini (BRT spa). BRTcode 08457091872179 (ID6534721) In data 12 Gennaio 2026 BRT spa ha cominciato ad inondarmi di informazioni di tracking tutte uguali, annunciandomi la consegna del telefono, che non è mai avvenuta. Ancora oggi 16 Febbraio 2026 mi hanno avvisato che avrebbero consegnato il telefono ma la consegna non è mai avvenuta. Ho chiamato innumerevoli volte il Call Center di Iliad per richiedere supporto. Non hanno fatto altro che suggerirmi di rivolgermi a BRT spa. BRT spa, contattata altre innumerevoli volte, ha sempre continuato a comunicarmi che ci sono problemi presso la sede di Sesto S Giovanni ma che a breve consegneranno. Ma ciò non è mai avvenuto. E ritengo che mai avverrà. Ho aperto 2 reclami a BRT ma non ho mai ricevuto risposta adeguata, se non delle risposte automatiche. In data 28 Gennaio 2026, dopo innumerevoli telefonate, ho aperto il reclamo M467100 presso Iliad. Su tale reclamo non ho MAI ricevuto aggiornamenti. Iliad pare abbia aperto a sua volta un reclamo presso BRT, ma gli operatori Call Center di Iliad continuano a dirmi che gli addetti ai reclami di Iliad devono ancora prendere in carico il reclamo (anche oggi 16 Febbraio 2026). Infine oltre il danno anche la beffa ! Il 12 Febbraio 2026 Findomestic mi ha avvisato via mail che la richiesta di finanziamento relativa all’ordine n.F202600T8I45I26SGJ9R (la pratica di finanziamento del telefono) è stata accettata (Numero Cliente 20259811045800100 / Numero pratica N.20222103139724). Per cui cominceranno a fatturarmi le rate del telefono che non ho mai ricevuto ! Nel mentre, correttamente, Findomestic mi dice che loro non sono stati informati da Iliad della situazione, per cui hanno provveduto al pagamento ad Iliad del telefono e non possono interrompere il finanziamento. Si aspettano quindi da me il pagamento delle rate. In data 16 Febbraio 2026 ho contattato nuovamente Iliad tramite operatore Call Center per chiarimenti. Mi hanno detto che non possono fare nulla. Ho chiesto perché, al momento del reclamo, non hanno bloccato il finanziamento. Perché non mi spediscono un nuovo telefono e se la vedono loro con BRT. Mi danno ragione ma non hanno alcuna risposta da darmi e che non possono fare nulla. Ho chiesto di poter parlare con un Supervisore o un manager. Ma nulla ! Mi dicono che oltre loro Operatori di Call Center Iliad, non c’è nessuno. Per cui adesso mi trovo nella condizione incredibile di aver ordinato un telefono che doveva arrivare entro 5 giorni. Dopo oltre 40 giorni dal processamento dell’ordine il telefono NON è arrivato. Inoltre mi trovo costretto a pagare la rate a Findomestic altrimenti mi segnalerebbero al CRIF per mancato pagamento, con le relative conseguenze ! Non so più cosa fare ! Chi mi può aiutare ?
DISERVIZIO LINKEM
Buonasera Da domenica 8 febbraio sono senza connessione internet. La prima telefonata l'o fatta nello stesso giorno ma nulla di concreto visto che non si poteva parlare con un operatore. Da lunedi 9 febbraio a giovedi 12, ho incominciato a telefonare e dopo lunghe attese dove spiegavo la stessa cosa (modem morto si accende solo la spia del cavo che si collega al modem), sentivo sempre la stessa risposta "entro domani mattina qualcuno la contattera". Finalmente venerdi mattina mi ha telefonato il tecnico per dirmi che mi manderano un nuovo modem da interno. Signori, mentre scrivo questa lamentela sono al telefono con 130 in atessa che risponde qualcuno da UN ORA E VENTI MINUTI!!! E VERGOGNOSO! Non ci sono parole per il vostro scarsissimo servizio. Noi, consumatori, vi paghiamo ogni 2 mesi e non conta se e domenica, Pasqua, Natale... per prendere non ci sono giorni festivi! Oggi e il nono giorno senza internet. Mentre sto pagando voi per un servizio che non ho, pago anche HBO, Discovery, Netflix, tutti servizi che non posso guardare senza internet. Una volta eravate tra i migliori ma da quando vi siete affiliate con Tiscali siete pessimi. Non e cosi che si deve comportare in un mondo civile. UN ORA E TRENTASEI MINUTI. ASPETTO ANCORA UNA RISPOSTA. COMPLIMENTI!
mancata risposta a pec
Buongiorno gentilissimi, Vi ho scritto una pec sull’argomento di cui sotto il 31 dicembre 2024, ma non ho mai ricevuto risposta. Sono Roberto Moia. Mi trovo nella necessità di dover recuperare le mail ricevute sul mio account esar.moia@tiscali.it nel giugno 2013. Ho sempre avuto TiscaliMail e non ho mai cancellato dette mail. Non riesco a recuperare le mail di giugno 2013 in autonomia perché negli anni ho cambiato PC e ora nel mio archivio Tiscali sono conservate solo le mail a partire dal 2018. Potete cortesemente aiutarmi? Grazie Cordiali saluti Roberto Moia
Pagamento non dovuto
Salve, Invio in allegato comunicazione tradite email,del modem restituito in data 22/10/2024 con richiesta di annullamento della fattura. Sono stato contattato da un agenzia recupero crediti,chiamando il servizio clienti non risponde nessun operatore. Grazie Ps non ho usufruito del servizio e ho inviato il modem come da foto. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
