Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. F.
28/01/2026

Addebito modem TIM HUB+

Spett. TIM, chiedo che vengano annullate le fatture per il noleggio del modem successive alla data di disdetta del della mia linea telefonica(23/05/2025, cessata effettivamente il 22/06/2025), certificata dalla ricevuta postale di riconsegna del modem stesso (allegato 1). Allego anche la ricevuta dell'ultima fattura pagata (Telecom- ricevuta ultima fattura pagata). Non avendo altri carichi pendenti né abbonamenti in essere con la vostra società, chiedo di non ricevere più nessun tipo di addebito. Ribadisco che la cessazione della linea e della relativa restituzione del modem è avvenuta in seguito ad una vostra modifica UNILATERALE del contratto e solo dopo una chiamata al 187 (ho chiamato dal mio numero 3920742438) per aver chiarimenti sulla modalità e possibilità di recesso. Chiamata che Voi avete registrato e che esigo avere come prova. Cordialmente Cristiano Frenquelli cell. 3920742438 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
P. G.
28/01/2026
TIM

Mancata disattivazione di Tim vision

Buon giorno sono Patrizia Giuffrida intestataria della linea telefonica 0956244017. Da Maggio 2025 ho fatto richiesta di disattivazione del servizio Tim vision insieme alla disattivazione della linea telefonica. Da allora d oggi ho mandato pec, chiamate, segnalazioni ma continuano ad arrivare le bollette nonostante non utilizzo più il servizio. Vi prego di contattarmi al numero 3407629964,

Chiuso
T. M.
28/01/2026

Credito residuo trattenuto

Spett. Wind Tre, Sono titolare del contratto per la linea dati 3911132698. Lo scorso anno (gennaio 2025) vi avevo chiesto, tramite servizio clienti (nr 159), come disattivare la linea e ottenere la restituzione del credito residuo. Mi fu risposto che avrei dovuto attendere un anno dall'ultima ricarica e a seguire avrei potuto compilare il modulo per la richiesta del rimborso del credito residuo o il trasferimento ad altro numero. Quando, tramite app, volevo conoscere esattamente l'importo del credito residuo da inserire nel modulo, ho scoperto che il credito è stato azzerato e ora il numero risulta disattivo. Ho contattato nuovamente il servizio clienti al nr 159. Un operatore, stavolta, mi ha spiegato che avrei dovuto richiedere il trasferimento/rimborso del credito residuo lo scorso anno. Il credito che era di 5,79 € mi è stato decurtato anche se la SIM dati è rimasta inutilizzata. Poiché l'errore è stato causato dall'incompetenza di un vostro operatore, mi dispiacerebbe farne le spese, malgrado si tratti di un piccolo importo. Non ritengo corretto che ne paghi io le conseguenze. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro. Tiziana Mariani

Chiuso
S. D.
28/01/2026

Posta Hakerata

Gentili signori, per numerosi anni ho usufruito del servizio di posta elettronica (Katamail) che funzionava egregiamente, uso il termine "funzionava" in quanto da circa sei o sette mesi si è, inspiegabilmente bloccato e non c'è modo di farlo funzionare nuovamente. Premetto, che il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: serghey451@katamail.com che abbinato alla password, scelta tempo fa, mi consentiva l'accesso alla mia casella di posta. Come detto in precedenza, da parecchio ciò non avviene perché il servizio mi dice che la password non è corretta. Durante la procedura per il recupero o cambio della password il sistema mi informa che è stato inviato con successo un messaggio di recupero, via sms, al +39393****; siccome non possiedo alcun telefono cellulare che inizia con questo numero devo supporre che la mia casella di posta è stata hakerata vi chiedo, pertanto, di inviare il messaggio di recupero ai seguenti numeri 3338909926 oppure al 3342938014 che sono numeri di cellulari in mio possesso, oppure, in alternativa alla mia nuova casella di posta che è la seguente: sdg250845@gmail.com. Certo della vostra disponibilità nell'aiutarmi a risolvere il problema invio cordiali saluti. Sergio Di Girolamo (28.01.2026) P.S. Vi prego di inviare eventuali comunicazioni utili alla risoluzione del problema a: sdg250845@gmail.com e, nel caso in cui questa mia comunicazione non dovesse rientrare nelle vostre competenze, indicarmi il giusto destinatario.

In lavorazione
L. B.
28/01/2026

SOSTITUZIONE E-SIM

Buongiorno, sono trascorse due settimane dalla mia richiesta per una sostituzione e-sim con portabilità, vecchia e-sim che si è disattivata sul mio i-phone, mi hanno mandato un altra e-sim in sostituzione, da me attivata e fatta la richiesta di trasferimento numero su nuova e-sim. Ancora nulla, dopo varie telefonate al servizio clienti, vaire e-mail e pec, mi si dice di attendere. certo non è buon inizio. Luca Bernardini

Chiuso
M. S.
28/01/2026
Vodafone

Errata fatturazione

Faccio seguito all'apertura della segnalazione 26012716943846 relativo al contratto 889452715A allegato alla presente. Oggi è stato consegnato lo smartphone ed è arrivata via mail (sacco_marco@hotmail.com) una fattura errata (allegata) che prevede una rateizzazione di 24 rate x 54 euro anziché 24 rate x 34 euro come da contratto stipulato. Attendo pertanto: - emissione nota credito per la fattura di cui sopra, - riemissione di corretta fattura, verificando che le rate addebitate e da addebitare siano corrette (24x34 euro) Nel caso in cui siano già stati effettuati degli addebiti, storno immediato. Attendo una vostra conferma del ristabilimento delle condizioni come da contratto siglato il 15 gennaio.

Chiuso
M. I.
28/01/2026

Rimborso non ricevuto

Sto aspettando il rimborso da questa impresa da 3 mesi. Prima mi hanno detto che dopo 30 gg lavorativi, adesso mi dicono che le pratiche sono lunghe ma niente altro, non mi dicono un motivo vero. Sono stanca. Ogni giorno li scrivo e mi prendono in giro.

Risolto
L. P.
28/01/2026

Impossibile accedere app e sito x credito e giga residuo.

Buongiorno, sono cliente Tim Business con utenza ricaricabile Ministro Interno. Da quando sono passato da abbonamento a ricaricabile non mi è più permesso accedere all'app ed al sito dedicato per il controllo del credito e del traffico internet residuo. Inoltre da quando sono passato dal piano 20 giga al piano 200 giga lo stesso non viene riconosciuto neanche dal numero apposito 40916. Ho inviato numerose mail a più indirizzi e sul portale, ho chiamato più volte l'assistenza telefonica ma nessuno sa come risolvere il problema e spesso mi viene riferito di rivolgermi ad un fantomatico referente presso la mia amministrazione che in realtà non esiste. Questa criticità mi sta creando problemi seri in quanto utilizzo l'utenza anche per motivi di servizio e non concepisco come non si possa porre rimedio.

In lavorazione
N. M.
27/01/2026

Pacco risulta consegnato ma non e' stato ricevuto

Buongiorno il pacco con codice di tracciamento 050005251491075 risulta consegnato ma in realtà non l' ho mai ricevuto. Mi date indicazioni su come fare?

Chiuso
R. B.
27/01/2026

mancato rispetto delle regole

Nonostante abbia dismesso il contratto e cambiato operatore continuano a mandarmi fatture , mentre dovrebbero mandarne una a conguaglio dato che ho versato anche l 'anticipo telefonate. Costretto a cambiare operatore per contratto non rispettato, con aumenti continui, nonostante avessi aderito e stipulato un contratto con l 'offerta 30 euro per sempre! Adesso che ho cambiato operatore continuano addirittura bombardarmi di offerte , ma ormai la mia scelta "per sempre" di non avere mai più niente a che fare con questa azienda! In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).