Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato rimborso per malfunzionamento linea
Salve, Ormai da mesi (precisamente il 4 Settembre 2025) ho fatto richiesta di indennizzo a seguito dei problemi tecnici sulla linea 0766381862, dato che siamo rimasti senza linea internet e telefonica a partire dal 21 Agosto 2025 e fino al 2 Settembre (come da comunicazione ricevuta da parte Vs, in allegato). In questo periodo è stato impossibile usufruire di una connessione stabile e questo ci ha creato enormi problemi, dato che eravamo in telelavoro da casa (abbiamo dovuto acquistare una esim con un altro operatore che ha una ottima copertura 5G in questa zona...). Nonostante i numerosi solleciti (l'ultimo fatto in data 24/12/25 n. 9-788113831884, doveva essere gestito entro il 23/01), non ho ricevuto alcuna risposta. Vi chiedo pertanto un risontro urgente e l'indennizzo previsto in questi casi. Saluti, Francesco Dicandia
Linea internet e voce assente
Spett. SKY Italia Sono titolare del contratto SKY Wi-Fi specificato in allegato. A partire dal 15/01/2026 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare Ho già segnalato telefonicamente il disservizio il16/01/2026 alle ore 10 senza alcun esito positivo. Nonostante sull’app risulti chiusa il 16/01/2026 risegnalato il problema sempre telefonicamente l’ operatore diceva in gestione Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità
Erroneo Addebito Decoder TIMVISION box
Facendo seguito a precorsa corrispondenza, si contesta la fattura datata 11/12/2025 e recapitata soltanto il 26/01/26, con la quale si addebita il costo del Decoder TIMVISION Box, per i motivi che seguono. A seguito dell'email del 10/12/2025 con la quale mi si informava del pagamento di Euro 69,00 per la mancata restituzione del decoder, inoltravo 2 email il 10 e l'11 dicembre u.s. nelle quali facevo presente che ero già titolare di offerta TIMVISION sulla linea TIM, che è stata oggetto di disattivazione in data 14/08/2025. Subito dopo, ho effettuato l'attivazione di un'altra offerta di intrattenimento il 21/08/25, a distanza di 1 settimana circa, pertanto, per come indicato nell'email inoltrata dalla stessa TIM il 17/08/2025 e confermata da operatore telefonico, e quindi non ero tenuto alla restituzione di alcun decoder, operando la stessa attivazione in continuità con la precedente. Malgrado le 2 email indicate e il riscontro evidentemente ingannevole di TIM, mi viene comunque addebitato il costo del decoder, minacciando addirittura procedure di recupero del credito. Chiedo l'annullamento della fattura evidentemente erronea.
Fatturazione offerta traffico per Gran Bretagna non valida in Gran Bretagna
Spett. Wind Tre Spa, in data 14 Ottobre 2025 ho aperto un reclamo in merito all'acquisto di una Magnum Travel, erroneamente consigliata per la Gran Bretagna da un vostro operatore. In data 20 ottobre 2025 ho ricevuto la seguente pec in risposta: On 20/10/2025 at 11:55:00 (+0200) the message with subject "Esito finale segnalazione WINDTRE" was sent by "Servizioclienti159@pec.windtre.it" and addressed to: SIMONA_CAVALIERE@YAHOO.COM The original message is included as an attachment. Message identifier: jpec1219.20251020115500.24643.59.1.1@pec.aruba.it "Gentile Sig.ra Cavaliere, in merito alla tua segnalazione ricevuta in data 15/10/2025 in cui chiedevi informazioni relativamente al numero 3315216741 e identificata con ID1=782752162, ti confermiamo che abbiamo verificato e, al termine delle analisi sui nostri sistemi, abbiamo provveduto in data 20/10/2025 a disattivare l'offerta magnum travel, a predisporre la restituzione dell'importo pari a euro 12.01 che equivale al costo di attivazione (7 euro), costo del servizio usufruito dal 14/10 al 20/10 pari a euro 3.03 e il costo addebitato pari a 1.98 da dettaglio traffico per roaming uk=20" Contrariamente a quanto stabilito, nella fattura in scadenda il prossimo 11/02 compare sia l'addebito per l'attivazione della Magnum Travel per €7 sia quello della Travel stessa per €13. In sostanza, dopo 4 mesi mi si chiede intanto di pagare un'offerta di cui non ho mai usufruito, di cui si era predisposto l'immediato annullamento e i cui costi sono stati contabilizzati in maniera pure errata. Chiedo quindi che la fattura in oggetto sia riemessa corretta, come da voi già comunicato telefonicamente tramite vostro operatore, e che l'addebito di €20 totali sia cancellato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie Distinti saluti Simona Cavaliere
Linea problematica
Ho chiamato il servizio iliad diverso tempo fa per segnalare un problema di velocità e stabilità della mia linea. E' venuto un tecnico che ha verificato che la linea non andava bene e ha detto che sarei stato ricontattato per una sostituzione del router. Tuttavia nessuno mi ha più ricontattato. Al momento la velocità tramite speedtest sembra essere nella norma, tuttavia è super instabile. A volte non è possibile vedere lo streaming perché non parte o si blocca. Ho provato con più dispositivi (tra cui uno nuovo) sia con Wi-Fi, ma anche con cavo diretto. Inoltre durante la visita avevo denunciato anche una manomissione del box principale in cantina che è stato forzatamente aperto e non so cos'altro. Cosa che è stata del tutto ignorata.
ritiro non effettuato
Sono quattro volte che, a fronte di un ritiro concordato, il corriere non si presenta. Ho tentuto gli screenshot di tutte le situazioni: si parte con un orario per il ritiro indicato tra le 10 e le 15, poi viene cambiato tra le 19 e le 22, immabilmente verso le 16 si tramuta in "cliente inesistente all'indirizzo" o "merce non pronta". Io tutte le volte ero in casa e il pacco è pronto dal 9 gennaio. Perfetto anche il call center, che quando viene chiamato, o dà informazioni sbagliate (es: può portare il pacco direttamente al fermopoint) oppure chiude la telefonata quando non sa rispondere.
Richiesta Nuovo modem, cambio metodo di pagamento e malfunzionamento area privata
Alla gentile attenzione di Fastweb, ho fatto richiesta per un nuovo modem SEVEN per misto rame (attualmente ho un Nexxt con prestazioni pessime,con connessione fibra in misto rame) ma nonostante sia passato ormai un mese (l'ultima volta per il nexxt ne erano passati 6) non ho ancora ricevuto notizie riguardanti spedizione o comunque comunicazioni riguardanti la pratica. Aggiungo che, in tutti gli ormai 7 anni da cliente (attivato a fine 2019 circa) non ho mai avuto l'area privata (sia su sito che su app) funzionante. Nonostante le numerose segnalazioni e i solleciti (a detta di fastweb) inoltrati, la situazione non è MAI cambiata. Inutile aggiungere che per colpa di questa situazione non sono mai riuscito a cambiare metodo di pagamento o comunque a fare nessuna cosa in autonomia nonostante il sito offra questa possibilità. Con questo reclamo vorrei sollecitare l'azienda a velocizzare il tutto perchè è veramente imbarazzante la lentezza delle pratiche. Grazie
Bollette errate
Buongiorno ho richiesto il ricalcolo degli importi relativi alle bollette dei mesi di Agosto 2025, settembre 2025, ottobre 2025. Mi è stato risposto che non ci sono errori e che nulla mi è dovuto. Chiedo un vostro parere ed eventualmente un vostro intervento. Allego la documentazione. Grazie.
Consegna elenchi telefonici
Buongiorno Denuncio il comportamento scorretto di TIM che nella fattura in oggetto mi impone il pagamento di € 3,90 per consegna elenchi telefonici: Dichiaro che sono anni che non ricevo l' elenco telefonico e pertanto chiedo il rimborso della cifra di € 3,90 che mi è stata addebitata nella fattura del 16/11/2025 Fattura N° RT06140194 In qualità di socio chiedo il supporto di Altroconsumo. Distinti saluti Giuseppe Balsamo
Passaggio a Fastweb ma migrazione da Tim
Buongiorno sono Luca Chiesa vs cliente presso il vostro negozio Fastweb Store Legnano in corso Magenta 42 ho chiesto il passaggio da Tim a voi per il servizio WiFi. Il tutto è stato fatto in presenza e si è concluso con l'attivazione dal 19/12/2025. La prima fattura è la M001821945 e il codice migrazione è FB3U613848524009J da cui potrete recuperare tutti i dati necessari alla mia individuazione. Oggi ho scoperto che Tim continua ad addebitarmi i costi del mio precedente contratto perché da parte vostra non è stata effettuata nessuna migrazione, ma invece è stata aperta una nuova linea. Non mi è stato comunicato nulla in fase di attivazione del passaggio Tim-fastweb e la mia richiesta era di fare una migrazione fornendo anche tutti i dati di provenienza Tim, d'altronde da parte della vs operatrice non mi è stato indicata l'eventuale necessità di chiudere il contratto con il precedente fornitore, confermando che l'intenzione era di fare una migrazione anche per la stessa operatrice. Vi chiedo il rimborso di tutti i costi che dovrò sostenere con Tim per la linea WiFi, la presente fattura che allego (nella sola parte relativa alla linea WiFi), le eventuali future fatture che dovrò pagare, se i tempi per la chiusura di contratto ne dovessero generare altre; tutti i costi che eventualmente dovrò sostenere per la chiusura urgente del contratto Tim; nonché tutti gli eventuali ulteriori costi/danni che al momento non sono in grado di prevedere. in attesa di un vostra sollecita risposta. riferimenti per contatti: mail: Lucachiesa17@gmail.com telefono: 3488918537 saluti Luca Chiesa
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
