Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo e richiesta di rimborso per attivazioni non richieste e aumenti senza preavviso
Con la presente segnalo una condotta commerciale che ritengo scorretta e lesiva dei miei diritti di consumatrice, relativa al contratto WINDTRE di linea fissa n. 011/4550704. In sintesi, i fatti si sono svolti come segue. Avevo un abbonamento WINDTRE linea fissa e Super Fibra per un importo complessivo di € 24,99, comprensivo delle rate del modem (48 rate da € 5,99). Con la fattura F2519715478 ho corrisposto l’ultima rata del modem, pertanto mi aspettavo che, dalla fattura successiva, l’importo si riducesse a circa € 19. Invece, con la fattura F2522663746 (scadenza 11/09) la Super Fibra è stata aumentata da € 19 a € 21, senza alcuna comunicazione preventiva. Pur non condividendo l’aumento, non ho presentato contestazioni. Successivamente, con la fattura F2526069598 (scadenza 12/10), la Super Fibra è stata ulteriormente aumentata a € 26,99, ancora una volta senza alcun preavviso. A questo punto ho contattato il servizio clienti chiedendo la disattivazione della linea. L’operatore mi ha proposto un’offerta alternativa pari a € 22,98 “per sempre”, con l’aggiunta del servizio “Più Sicuro Casa” a € 2,99, dichiarato come disattivabile in qualsiasi momento senza costi. Preciso che non ho mai richiesto alcuna nuova attivazione, ma esclusivamente una connessione stabile, anche a fronte di una qualità del servizio insoddisfacente: la linea cadeva frequentemente e la visione sulla Smart TV risultava spesso compromessa. In un successivo contatto con il servizio clienti, dopo aver segnalato nuovamente i problemi di connessione, mi è stato proposto un diverso tipo di connessione, che non ho mai richiesto né autorizzato. Con grande sorpresa, nella fattura F2532509720 (scadenza 12/12) ho riscontrato un importo pari a € 56,57, scoprendo che era stata attivata un’ulteriore linea a mia insaputa, con conseguente addebito dei relativi costi. Ho quindi inviato formale PEC al servizio clienti WINDTRE richiedendo la disattivazione di tutti i contratti a me intestati e il rimborso delle somme indebitamente addebitate, non avendo mai richiesto alcuna nuova attivazione. Dopo quasi un mese, ho ricevuto risposta in cui mi si comunica che la richiesta di disdetta non è stata presa in carico per presunta documentazione mancante, con la conseguenza che il servizio risulta tuttora attivo e continua a generare costi. Nel frattempo, le fatture F2535404906 (scadenza 11/01/2026) e F2600794006 (scadenza 11/02/2026) risultano ulteriormente aumentate fino a € 59,94. Alla luce di quanto esposto, contesto formalmente tutti gli addebiti successivi alla mia prima richiesta di disattivazione, nonché l’attivazione di servizi e linee mai richiesti né autorizzati. In mancanza di una risoluzione immediata della vicenda, mi riservo di adire alle competenti sedi di conciliazione (AGCOM/CORECOM) e di intraprendere ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti, compresa la richiesta di rimborso integrale delle somme indebitamente addebitate.
RIpristino linea Telefonica
Spett. [TIM In questo momento in qualità di socio a ciò delegato rappresento il ],Centro Cinofilo Cà Comarina SRL. Caiolo Prov SO. Questa azienda è titolare del contratto per [la linea telefonica/internet/ specificato in premessa. 0342 55370 A partire dal 05 12 2025 avete sospeso la fornitura del servizio telefono e dati internet senza alcun motivo nè comunicazione preventiva. Rappresento che de bollette sono sempre state pagate regolarmente. Il disservizi che si è prodotto incide negativamente sulla attivita aziedale Sono state effettuate innumerevoli chiamate al numero 191 ricevendo vaghe promesse senza alcun seguito In data 1 12 2025 è stata inviata una PEC all indirizzo TELECOM@PEC.TELECOMITALIA.ITITALIA Benché trascorsi più di 40 giorni no abbiamo avuto nessun riscontro Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali co riserva di richiesta danni per il ritardo In attesa di un vostro riscontro sospendiamo il pagamento delle bollette.
Perdita di pacchi ritirati
Buongiorno, Un paio di settimane fa circa il vostro corriere è venuto presso il mio indirizzo di via Zanardelli 116 a nave a ritirare un reso Amazon (non ricordo la data esatta, forse il 9 gennaio, purtroppo non ho piu la mail che mi era arrivata per il ritiro, ma voi sicuramente avete tutto lo storico). Io avevo ricevuto una sola mail di ritiro SDA per Amazon, a fronte di ritiro richiesto per 6 pacchi. Io ho preparato i 6 pacchi inserendo all' interno di ogni pacco e sopra ogni pacco con dello scotch i numeri delle etichette di reso forniti da amazon, come richiesto. Quando il corriere è arrivato gli ho fatto presente che avevo 6 pacchi e gli ho chiesto se dovesse ritirare tutto. Lui mi ha confermato dicendo che, se tutto fosse diretto ad Amazon, lui doveva ritirare tutto. Io gli ho dato i sei pacchi che ad oggi però non sono mai arrivati ad Amazon!!!!ho chiesto conferma oggi, mi hanno detto che devo scrivere a voi perché la responsabilità è vostra. Oltretutto il corriere non ha lasciato nessuna etichetta, mi aveva detto che non doveva rilasciare nulla. Nel frattempo addirittura uno di questi 6 pacchi mi è stato riconsegnato da un vostro corriere nei GG scorsi, ho dovuto andare in posta e rispedirlo indietro, cosa state facendo?? Si tratta di merce per 300 euro in totale, è urgentissimo, fra pochi gg mi addebiteranno il tutto definitivamente!!! Di seguito le etichette apposte sopra ogni pacco, ovviamente sono 5 dato che uno mi è tornato indietro e l'ho rispedito. Attendo urgente riscontro. Grazie Marilla Fontana 3480482804 JG99997445651 Borsa elettrica acqua calda JG99997461342 Giacca pile beige cmp JG99997467088 Cappotto lungo nero cmp JG99997461259 2 parka neri CMP JG99997461378 2 pantaloni CMP -- Inviato da Libero Mail
Spedizione persa
Buongiorno, Un paio di settimane fa circa il vostro corriere è venuto presso il mio indirizzo di via Zanardelli 116 a nave a ritirare un reso Amazon (non ricordo la data esatta, forse il 9 gennaio, purtroppo non ho piu la mail che mi era arrivata per il ritiro, ma voi sicuramente avete tutto lo storico). Io avevo ricevuto una sola mail di ritiro SDA per Amazon, a fronte di ritiro richiesto per 6 pacchi. Io ho preparato i 6 pacchi inserendo all' interno di ogni pacco e sopra ogni pacco con dello scotch i numeri delle etichette di reso forniti da amazon, come richiesto. Quando il corriere è arrivato gli ho fatto presente che avevo 6 pacchi e gli ho chiesto se dovesse ritirare tutto. Lui mi ha confermato dicendo che, se tutto fosse diretto ad Amazon, lui doveva ritirare tutto. Io gli ho dato i sei pacchi che ad oggi però non sono mai arrivati ad Amazon!!!!ho chiesto conferma oggi, mi hanno detto che devo scrivere a voi perché la responsabilità è vostra. Oltretutto il corriere non ha lasciato nessuna etichetta, mi aveva detto che non doveva rilasciare nulla. Nel frattempo addirittura uno di questi 6 pacchi mi è stato riconsegnato da un vostro corriere nei GG scorsi, ho dovuto andare in posta e rispedirlo indietro, cosa state facendo?? Si tratta di merce per 300 euro in totale, è urgentissimo, fra pochi gg mi addebiteranno il tutto definitivamente!!! Di seguito le etichette apposte sopra ogni pacco, ovviamente sono 5 dato che uno mi è tornato indietro e l'ho rispedito. Attendo urgente riscontro. Grazie Marilla Fontana 3480482804 JG99997445651 Borsa elettrica acqua calda JG99997461342 Giacca pile beige cmp JG99997467088 Cappotto lungo nero cmp JG99997461259 2 parka neri CMP JG99997461378 2 pantaloni CMP -- Inviato da Libero Mail
Pagamento di un servizio 0.10 e il giorno dopo ti addebitano 49.90!!truffa
Ieri ho pagato 0.10 € per convertire un pdf,oggi ricevo addebito su pay pal di 49.90 per attivazione abbonamento!!!!mai accettato !!inoltre non ho nemmeno le credenziali per un mio account!una vera truffa!mi rispondono con una e mail spam di non fare reclamo di digitare rimborso che loro lo fanno!peccato che così non sia!non posso nemmeno entrare in un account per togliere l'abbonamento non esiste!!
Interruzione fibra senza supporto da ILIAD
Buongiorno, il 4 gennaio ho sottoscritto un contratto online con Iliad, con passaggio da un vecchio operatore e mantenimento della numerazione per una connessione in fibra. Successivamente, sono stato lasciato a me stesso per 15 giorni, fino a quando non ho chiamato il servizio clienti per avere novità sulla ricezione del modem o sull’appuntamento con il tecnico. Finalmente, dopo il mio sollecito, mi hanno chiamato per fissare un appuntamento per lunedì 19 gennaio. Il tecnico è arrivato, ha staccato il vecchio modem e ha attaccato il nuovo. Si è reso conto che mancava una parte della procedura da completare in centrale e una sull’armadietto in strada. Ha completato la sua parte in strada e mi ha lasciato con il modem fermo allo step 3D senza connessione, dicendo che in centrale avrebbero completato la procedura entro 24/48 ore e il modem si sarebbe collegato, permettendomi di navigare. Sono passate 24/48 ore e non è cambiato nulla. Ho chiamato Iliad e hanno scaricato la colpa su OpenFiber. Ogni giorno per i successivi 5 giorni la stessa risposta, dicendomi che avevano sollecitato un contatto il prima possibile per risolvere la problematica. Addirittura mi hanno detto una volta che per loro era tutto attivo. Nessuno mi ha richiamato e sono tuttora dopo una settimana senza connessione, il modem ancora allo step 3D. Mi hanno staccato la connessione Vodafone attiva senza problemi per attivare Iliad, ma mi hanno lasciato di proposito senza connessione. Intanto si sono fatti pagare 39 euro di attivazione per avere solo grandi problemi e, dal 5 gennaio, nel frattempo, è arrivata un’altra bolletta Vodafone per un servizio che Iliad ha interrotto. Il servizio clienti sembra capire e fare il suo quando rispondo, ma non hanno mai risolto il problema, scaricando la colpa ad altri.
Impossibile contattare il 159
Buongiorno, circa un anno fa, ho stipulato un contratto per il numero di rete fissa 050/7214259 con WINDTRE che mi ha contestualmente attivato un abbonamento Amazon prime gratuito per i primi 12 mesi. Alla scadenza del periodo omaggio è possibile disdirlo chiamando il 159. Sfortunatamente al numero 159 risponde un’intelligenza artificiale che non è in grado di risolvere il problema. Quando la chiamata deve passare all’operatore umano l’IA comunica che non è possibile e interrompe la chiamata. Dato che non è possibile parlare col servizio clienti e che non è possibile fare in autonomia, chiedo che l’opzione per l’abbonamento Amazon sia annullata. Distinti saluti
Oneri non dovuti
Ho inoltrato richiesta di rimborso come da voi indicato con esito negativo, allego copia documenti. Non so se sono io che non capisco o sono loro che ci provano. Chiedo un vostro parere ed eventualmente intervento, grazie.
Nuova sim ordinata online mai arrivata
Buongiorno il 14/12/2025 ho ordinato online una nuova sim, a mio nome, col numero d'ordine indicato a parte in questo reclamo. Secondo il tracking del corriere, il prodotto sarebbe stato consegnato il giorno 22/12/2025 alle ore 14:51. A quell'ora non ero a casa essendo in partenza per le ferie. Al rientro dalle ferie non ho trovato la lettera con la nuova sim nella mia cassetta per le lettere. Il 2 Gennaio 2026 ho contattato il vostro call center e successivamente il numero da questo indicato 0240703361. Questi ultimi mi hanno detto che avrebbero chiesto per mio conto al corriere incaricato della consegna, di inviarmi la "Lettera di vettura", necessaria per richiedere il reinvio della SIM. La settimana successiva, non avendo ricevuto nulla, ho nuovamente contattato lo 0240703361 che ha sollecitato la richiesta e mi ha detto che dovevo attendere. Non avendo ricevuto nulla, ho nuovamente contattato lo 0240703361 il giorno 22 Gennaio; costoro hanno inviato un ulteriore sollecito al corriere incaricato della consegna e mi hanno riferito che se non avessi ricevuto nulla avrei dovuto aprire un reclamo con WIND perché loro non potevano fare niente senza la lettera di vettura. Sono quindi ad aprire un reclamo nei vostri confronti: non ho mai ricevuto quanto ordinato, nonostante sui vostri sistemi il prodotto risulti consegnato. Il corriere non mi ha mai inviato la lettera di vettura relativa alla consegna nonostante sia stata più volte richiesta. Non avendo ricevuto la SIM, non l'ho mai potuta attivare. E' inoltre passato più di un mese dall'ordine senza che io abbia ricevuto quanto ho richiesto e già pagato. Francamente non capisco perché sia così difficile contestare una consegna mai arrivata. Vi chiedo quindi di reinviarmi quanto ho acquistato e già pagato, senza indugio e senza ulteriori oneri da parte mia.
Oggetto: Diffida al Ripristino piano DAZN Full a € 19,99 - Preavviso attivazione procedure GU14 e GU
Il sottoscritto avv. M. V. Ricciardi, titolare di account DAZN attivo e regolarmente pagante, espone quanto segue: 1. Rapporto contrattuale e condizioni pattuite In data 21 luglio 2025 DAZN comunicava formalmente al sottoscritto che l’abbonamento precedentemente denominato DAZN Standard veniva rinominato "DAZN Full", specificando espressamente che tale modifica: - non comportava alcuna variazione di prezzo; - non comportava alcuna riduzione dei contenuti inclusi; - garantiva la fruizione dell’offerta sportiva completa per l’intera stagione 2025/2026. Tale comunicazione costituisce pieno riconoscimento scritto delle condizioni contrattuali originarie, mai validamente modificate né risolte. 2. Pagamenti regolari tramite Wallet PayPal – insussistenza del mancato addebito. Tutti i pagamenti relativi all’abbonamento DAZN sono sempre avvenuti tramite Wallet PayPal, regolarmente attivo e funzionante, collegato a tre distinte carte di credito non prepagate (una principale e due di backup), con piena disponibilità di fondi anche nel mese di gennaio 2026. La documentazione di pagamento relativa al mese di dicembre 2025 riporta espressamente la dicitura “pagamento frazionato”, elemento che idoneo a ingenerare il legittimo affidamento circa la natura continuativa e stagionale del piano sottoscritto. In tale configurazione: - l’asserito “mancato addebito” della mensilità di gennaio 2026 risulta privo di qualsiasi plausibilità; - non è mai pervenuta alcuna notifica di pagamento non riuscito, né da DAZN né da PayPal; il 14 gennaio 2026 il sottoscritto, non riuscendo improvvisamente ad accedere agli abituali contenuti del piano "DAZN Full", effettuava a favore di DAZN . che integralmente incassava– l'abituale pagamento di € 19,99, con il medesimo Wallet PayPal, pur senza alcuna richiesta di aggiornamento delle modalità di pagamento, per mancato addebito. L’incasso del solito corrispettivo, in assenza di previa risoluzione del piano "DAZN FULL" comunicato in data 21/7/25, conferma la piena vigenza del pregresso rapporto contrattuale e obbliga il professionista all’erogazione integrale della prestazione pattuita. 3. Condotta del 14 gennaio 2026 e induzione in errore del consumatore. In occasione del tentativo di visione dell’evento Napoli–Parma, la fruizione veniva improvvisamente inibita mediante “catenaccio”, con invito a consultare una comunicazione DAZN recante il messaggio: “Manca un ultimo step per sbloccare i contenuti DAZN che desideri”. Tale comunicazione: -non indicava affatto la cessazione del piano DAZN Full; -non chiariva che l’operazione proposta non avrebbe -ripristinato le condizioni contrattuali originarie; - ometteva l’informazione essenziale che l’operazione avrebbe comportato l’attivazione di un piano radicalmente diverso, con riduzione di circa il 70% dei contenuti, a fronte del medesimo corrispettivo. Il sottoscritto, in buona fede, seguiva le istruzioni nella convinzione di ottenere il ripristino del servizio già pagato, ritrovandosi invece con un abbonamento fortemente peggiorativo. 4. Qualificazione giuridica della condotta La descritta modalità operativa integra: - pratica commerciale scorretta e ingannevole (artt. 20–22 Codice del Consumo), per omissione di informazioni essenziali idonee a falsare il comportamento economico del consumatore medio; - pratica commerciale aggressiva (artt. 24–25 Codice del Consumo), per indebita pressione esercitata mediante blocco improvviso del servizio in occasione di evento sportivo di particolare rilevanza; - modifica unilaterale vessatoria del rapporto contrattuale (art. 33 Codice del Consumo), a fronte di identico prezzo e drastica riduzione delle prestazioni; - violazione dei principi di correttezza e buona fede contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.). - Tali condotte risultano pienamente censurabili alla luce degli orientamenti consolidati di AGCOM e AGCM in materia di servizi digitali in abbonamento e continuità della prestazione. Tutto ciò premesso, il sottoscritto DIFFIDA FORMALMENTE DAZN a: - ripristinare immediatamente il piano DAZN Full alle condizioni originarie (€ 19,99 mensili, contenuti completi); - regolarizzare la fruizione degli eventi sportivi illegittimamente inibiti; - fornire riscontro scritto entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della presente. - In difetto di riscontro o in caso di esito negativo, il sottoscritto procederà senza ulteriore preavviso: - all’attivazione della procedura di conciliazione obbligatoria presso il Co.Re.Com. tramite piattaforma ConciliaWeb; - alla successiva richiesta di definizione e sanzione dinanzi all’AGCOM; - nonché alla segnalazione della pratica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le valutazioni di competenza. La presente viene trasmessa all'associazione di consumatori "ALTROCONSUMO", per richiederle la tutela ed assistenza del caso, e per valutare riassumere nei confronti di Dazn tutte le ulteriori iniziative che si rendessero necessarie a tutela dell'intera platea degli utenti dei servizi in pay per view forniti da tale azienda, considerato che quanto accaduto al sottoscritto, con ogni probabilità, sarà di frequente ricorrenza casistica nei rapporti tra gli utenti il provider monopolista della copertura integrale delle dirette di tutte le partite del campionato di calcio di serie A. La presente è inviata nell’ottica di una soluzione bonaria e immediata, idonea a evitare inutili aggravamenti procedimentali e giudiziari. Distinti saluti. Avv. Marcello Vito Ricciardi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
